Monte Palagia 1549 m., Eghen 1557 m., Pilastro 1827 e Croce 1780 m.

Publiziert von viciox , 3. Mai 2017 um 23:08.

Tour Datum:30 April 2017
Strecke:14.9 km
Kartennummer:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Da Varenna raggiungo Esino Lario e la vicina località di Ortanella dove parcheggio nell'ampio piazzale sterrato in fondo al paese. Le recenti nevicate a quote collinari rendono il percorso innevato a tratti a partire dai 1300 metri.

Verso sud si stacca una strada sterrata e alcune tracce una delle quali porta ad una piccola area attrezzata vicino ad una pozza d'acqua. Proseguo oltre per raggiungere la Chiesa di San Pietro e devio sulla sinistra per raggiungere la Forcella dell'Alpe quotata 1122 m.. Lungo il tracciato incontro il sentiero n°71 che proviene da Lierna. Grazie a questa traccia iniziano anche le segnavie finora assenti.

Ora piu' velocemente raggiungo l'Alpe di Lierna e la relativa bocchetta quindi senza traccia obbligata risalgo tra la fitta vegetazione e sempre piu ripidamente il Monte Pilagia fino alla sua massima elevazione quotata 1520 m.. Scendo dal versante opposto alla bocchetta di Calinazzo e poi risalgo sempre senza traccia obbligata ma seguendo bolli rossi la traccia 17D lungo la cresta sud-ovest del Monte Pilastro superando anche qualche semplice passaggio su roccia.

Raggiungo la Cima di Eghen (1557m.) e il Passo del Bue (1600m.) e raggiro sulla sinistra una imponente elevazione rocciosa per poi imbattermi in un breve tratto attrezzato di catena. Ora la cresta spiana, scompare la vegetazione e procedo con passo sicuro fino alla cima del Monte Pilastro quotata 1827m. Maestoso il panorama verso il Grignone e i suoi satelliti.
Da qui in pochi minuti scendo e raggiungo la croce del Monte Croce, 1780 m.. La vista spazia principalmente verso tutti i rilievi del lario occidentale e sul sottostante lago di Como e il promontorio di Bellagio.

Per la discesa scendo su un breve tratto di pendio in direzione nord-ovest poi svolto bruscamente in direzione sud e velocemente raggiungo su ottima traccia il Passo di Strecc (1436 m.) quindi l'alpe di Esino e da qui torno a Ortanella.

Interessante e divertente giro ad anello in ambiente poco frequentato.