Becca France 2312 m

Publiziert von cristina , 19. April 2017 um 14:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 April 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Aosta. Uscita Aosta. Attraversare Aosta e giunti a Sarre cercare le frazioni citate. Cosa non difficile, il posteggio è indicato sulla cartina.
Kartennummer:Conca di Aosta-Pila-Emilius L'Escursionista N. 4

Fino all’ultimo siamo indecisi su dove passare questo fine settimana, per altro vorremmo evitare la follia Pasquetta!

Leggo un report di un anello all’asciutto in Valle d’Aosta, la cosa ci sembra ottima, abbinandolo a una ciaspolata il giorno successivo. Così detto/fatto. Prenotiamo un B&B per sabato sera e si va…

La classica partenza per la Becca France sarebbe Bellun ma noi vorremmo allungarla un poco per cui guardando la cartina vediamo che poco sopra Sarre, frazione Fochat o Belair (i cartelli sono vicini per cui…), parte il sentiero per Bellun. Lasciata l’auto, percorriamo pochi metri su asfalto dopo di che imbocchiamo un bel sentiero che in poco più di un’ora ci porta a Bellun.

Passiamo davanti alla chiesetta e poco oltre svoltiamo a sx ed entriamo nel bosco. Il sentiero sempre ben evidente e ben segnalato sale con tratti anche piuttosto ripidi.

Poco dopo i 2100 m, i segni cessano, la traccia si sdoppia e, per salire in cima direttamente, bisogna tenersi a dx. La traccia prosegue sul filo di cresta. Così facendo, si possono vedere benissimo i resti dell’enorme frana che nel 1654 distrusse il villaggio di Thora.

Ultimo ripido strappo e siamo in cima. Da qui vediamo la prosecuzione del giro e quello che vediamo sembra tutt’altro che asciutto. Ma, confidiamo in quanto ho letto! Proseguiamo quindi sulla facile cresta dove, a parte un paio di punti dove siamo costretti a entrare nella neve, la restante è tutta evitabile. Dopo una breve discesa risaliamo ad un cucuzzulo poco più alto della cima dove è stata messa una piccola santella. Da qui è chiaro che l’anello non sarà all’asciutto, mannaggia a chi ha scritto il report ci diciamo…

A questo punto l’obiettivo è quello di raggiungere la sterrata di collegamento degli alpeggi che dalla cima ci sembrava, almeno lungo i bordi, abbastanza asciutta. La cosa però non è così semplice. La neve tiene poco. Fortunatamente il passaggio di due torrentelli parzialmente coperti non ci crea problemi e tra un’imprecazione e l’altra raggiungiamo la sterrata. Man mano che scendiamo la neve diminuisce e finalmente all’asciutto raggiungiamo l’alpeggio di Morgnoz, dove facciamo sosta pranzo e il punto della situazione. Volendo fare l’anello che avevamo in mente, dovremmo, anche se ancora per poco, tornare nella neve ma, poichè non dobbiamo per forza tornare a Bellun, decidiamo di continuare su questo lato della valle e scendere direttamente a Sarre.

Proseguiamo quindi lungo il sentiero che scende alla sterrata per Thouraz. Raggiuntolo, percorriamo un breve tratto di asfalto, fino al tornante, dove ritroviamo il sentiero che ripidamente scende a Caillod. Altro breve tratto di asfalto e ancora ripidamente scendiamo alla frazione Rovine di Sarre. Passiamo in mezzo alle case fino a incrociare una strada, al di là della quale vediamo un sentiero che entra nel boschetto e che pensiamo possa portarci direttamente al posteggio. Lo seguiamo e tempo pochi minuti siamo all’auto.

Bell’anello, consigliato. Consigliata anche la partenza da Sarre, entrambi i sentieri, quello per Bellun e quello da Thouraz sono molto belli, anche se il secondo un po’ meno comodo!

Riletto il report incriminato, mi accorgo che c’è scritto che il percorso era totalmente privo di neve fino alla cima e, non avendo trovato tracce sulla cresta e oltre, presumo sia sceso dalla stessa parte!

Tourengänger: cristina, Marco27

Cima di Entrelor 3430 m · cristina

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. April 2017 um 14:57
Il bisogno di fresco (Marco) si vede tutto...la neve nooooo!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2017 um 11:27
... sempre più nostalgia della Vallèe, anche solo in giornata ma quest'anno ci voglio tornare !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2017 um 11:30
Se la fanno pagare ma, arrivare in Valle d'Aosta è veloce per cui puoi partire sempre con i tuoi orari :-))))

Ciaoooooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2017 um 16:29
infatti io passavo da Varese, Arona, poi Ivrea o il Biellese e scendevo a Quincetto e poi su per la Vallèe ... perdevo mezza giornata però poi mi fermavo almeno 7 ... 10 gg, ricordo che solo il tratto Quincinetto - Aosta già non era dei più economici !