Mont de la Tsà (2746 m)

Publiziert von stefi , 18. Juli 2013 um 11:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 Juli 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si esce al successivo casello di Aosta ovest; prendendo la direzione Aosta si arriva a Sarre e si svolta a sinistra per entrare nell’abitato. Lo si attraversa e si seguono le indicazioni per Ville Sur Sarre che si oltrepassa e si prosegue per Thouraz; dopo alcuni chilometri si giunge ad un tornante a quota 1640 dove si trova un cartello di divieto di transito e dove si lascia l’auto nello slargo adiacente.

Il Mont de la Tsà è una cima situata sulla lunga cresta che dal Mont Fallére scende verso sud sino al villaggio di Thouraz, sopra Sarre; la vetta è costituita da due punte rocciose, nord e sud, aventi la medesima quota e dalle quali, ad eccezione del settore nord dove il Fallére ostruisce un po' la vista sul Monte Bianco, il panorama è ampio e splendido su tutta la catena alpina e prealpina. Con questa escursione si raggiunge una cima molto gettonata nella stagione invernale dagli scialpinisti ma,anche nella stagione estiva, offre una splendida salita tutta su cresta; infatti, partendo da Thouraz, si percorre la comoda dorsale che passa per la Punta de Metz e la Punta Chaligne per poi scendere ad un colletto dal quale, con tracce quasi inesistenti, si percorre una zona selvaggia di piccoli dossi e pietraie. Per la discesa, non volendo risalire alla Punta Chaligne ed alla Metz si può compiere una comoda variante che, contornando le due punte, ci riporta all'uscita del bosco.