Inverno o Estate di San Martino ? ma chi lo capisce più il tempo !

Publiziert von GIBI , 30. Januar 2017 um 15:01.

Tour Datum:29 Januar 2017
Strecke:Km. 16 > Griante, Castello Ronconi, San Martino, Pilone, Bocchetta di Nava, Monti di Nava, Strada Militare, Cardano, Rogaro, Griante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina, da Como, si prosegue in direzione di Argegno e Menaggio. Giunti ed oltrepassato Tremezzo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la frazione di Griante.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 4 scala 1:30000 ( Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè )

Escursione senza tante pretese quella di oggi sui monti del Lago di Como con Claudio e Warry ma non per questo meno suggestiva perché quasi integralmente da percorrere con sempre in bella vista il nostro bel lago, come quasi sempre partiamo da Como senza una meta precisa e quindi senza cartine e a Claudio viene in mente che non è mai salito nelle zone dal Santuario di San Martino, io che ci sono già salito un paio di volte sapendo della bellezza del paesaggio non faccio fatica a farmi piacere l’idea e così poco prima delle 9 ci muoviamo dal parcheggio di Griante con destinazione il San Martino e i Monti di Nava.

Attraversiamo il paese, passiamo dalla chiesa di San Rocco e in una mezzoretta  risaliamo la mulattiera che porta al Santuario di San Martino lasciando perdere per il momento al bivio il sentiero che sale verso i Monti di Nava, in questo luogo anche in una giornata non limpidissima come quella di oggi si gode di un panorama spettacolare con insoliti giochi di luci sul lago, una decina di minuti dopo però ritorniamo sui nostri passi sino al bivio e ricominciamo a salire su un sentiero non particolarmente difficile ma che può trasformarsi in qualcosa di insidioso ed esposto in caso di fango, neve o ghiaccio, raggiungiamo le baite di Pilone dove se avessimo letto prima il report per esempio di cristina di qualche anno fa ci saremmo resi conto che si poteva tranquillamente salire fino in vetta al Sasso di San Martino ma comunque spuntiamo alla Bocchetta di Nava e successivamente raggiungiamo i Monti di Nava dove ci fermiamo al sole per una bella pausa pranzo di un oretta abbondante, intorno alle 12.30 è però l'ora di scendere imbucando la mulattiera che scende verso il fondo lago usciamo dal sentiero a Rogaro e intorno alle 14 siamo di nuovo a Griante comunque ben soddisfatti del percorso fatto e dei panorami ammirati e una volta tanto in tutta tranquillità senza tirarsi il collo.

Giorgio
 arrssss

, ,

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 15:59
".....comunque ben soddisfatti del percorso fatto e dei panorami ammirati e una volta tanto in tutta tranquillità senza tirarsi il collo."

Bravo Giorgio, ogni tanto ci vuole fare delle belle e panoramiche passeggiate in montagna senza nessuna pretesa di dislivello, di distanza o di difficoltà.

Questo giro io e Ele lo abbiamo fatto circa 2 mesi fà e ci era piaciuto molto.

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 31. Januar 2017 um 08:57
Non faccio fatica a crederci che vi è piaciuto, e del resto oramai siete tra i profondi conoscitori dei percorsi intorno al nostro bel Lago.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 30. Januar 2017 um 18:58
Ciao Giorgio, ci sei domenica 4 febbraio?
Fatti sentire
Amedeo

Gesendet am 31. Januar 2017 um 08:48
con gli anziani a casa ... diventa difficile fare programmi a lunga / breve scadenza ... oramai si decide il giorno prima se non il giorno stesso !

comunque ci sentiamo !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Bravo!!!
Gesendet am 31. Januar 2017 um 13:15
Caro Giorgio,
un'escursione che riguarda il "lago piu' bello del mondo" non è mai senza pretese,
è sempre interessante!

:):):)

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo!!!
Gesendet am 31. Januar 2017 um 15:23
... in effetti hai ragione Mario e soprattutto poi per chi questi sentieri li calca magari per la prima volta.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 14:42
Eh si Gio, l'importante è essere soddisfatti...e per quanto riguarda le previsioni:tèmp e cul i fa chel che i na oia lùr!

Gesendet am 31. Januar 2017 um 15:37
proverbio :
Bresciano ?
Bergamasco ?
Cremasco ?
... ma che comunque rende perfettamente l'idea !

ne sai sempre una ... ma direi anche due più del diavolo caro Dome !

pensa che sabato ero tentato di venire un po' in là verso di voi e andar su al Monte Madonnino, poi però si sa le intenzioni sono buone ma la realtà non sempre corrisponde alla fantasia !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Januar 2017 um 16:01
Quando vuoi si organizza...magari sulle Orobie. :)