Griante.Santuario San Martino e dintorni

Publiziert von Francesco , 13. März 2024 um 09:02.

Tour Datum:12 März 2024

Lungo la statale Regina,giunti a Griante,tutti noi alzando gli occhi non possiamo non vedere la chiesetta di San Martino arroccata a ca. 500 metri di quota nel cuore dell'omonimo Sasso,ebbene oggi,con una gita pomeridiana, anche noi andiamo in esplorazione lungo questo splendido scorcio del lago di Como.

Lasciata l'auto nel vicino parcheggio alla statale Regina, precisamente sul fiume,c'incamminiamo dapprima lungo la strada sfaltata per poi lasciarla e seguire le paline segnavia  San Martino,che raggiungiamo in ca 30 minuti.
La giornata è fantastica,con temperature che sfiorano i 18 gradi,anche la "breva" del lago rende il paesaggio limpido e paglierino a oltranza.

Dopo una breve sosta fotografica,rientriamo al bivio,direzione Sasso San Martino,fino a giungere alle trincee Nord della linea Cadorna ,dove ci concediamo una pausa dinanzi allo spettacolare panorama super.

A questo punto,rientriamo ancora al bivio località Pilone e con un diagonale in salita giungiamo prima al Dossone e dopo alla bocchetta di Nava,intersecando una comoda mulattiera che ci riporta a Griante.

Tourengänger: Francesco