El Paradiso mt 2200 circa-anello da Champfer Gunels

Publiziert von turistalpi , 24. Dezember 2016 um 14:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:21 Dezember 2016
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:come waypoints

Passeggiata moolto  turistica in Engadina. Partito tardi evito di effettuare uno dei soliti lunghi giri sui sentieri innevati a nord e  totalmente in ombra per quasi tutto il giorno. Quindi salgo sul versante sud sotto il Piz Nair ben soleggiato ma purtroppo invaso sempre da frotte di sciatori rumorosi ed iper vocianti....Parto dal parcheggio di Champfer, passo da Suvretta e via Randolins arrivo al bivio per El Paradiso. Seguendo la stradina debolmente innevata passo dal ristorante Trutz ed arrivo ad El Paradiso a pochi passi dall'arrivo della seggiovia da Suvretta. Giornata spettacolare ed il luogo è si "el paradiso" ma per me in inverno è troppo frequentato ed infatti mi fermo a mangiare su una panchina estremamente solatia e più tranquilla. Buona sosta. Ora mi rendo perfettamente conto che qui d'inverno è meglio non passarci: troppi sciatori e rumori. Con il senno di poi sarebbe stato nettamente meglio salire al Corviglia passando da Chantarella e l'alp Nova: sentieri quasi puliti e molta meno gente! Per il ritorno scendo via Salastrains (orrendo: gara di sci in corso!!), poi Chantarella (meglio) e seguendo le indicazioni passo velocemente per S.Moritz Dorf e prendo il sentiero Segantini nella quiete del bosco e pochissime persone arrivo al parcheggio. Che dire? Come ho sempre pensato l'Engadina è eccezionale ma senza neve e sciatori!! E' il fatto di esser partito tardi che mi ha fatto optare per "el paradiso" dove non ero mai stato e dove in inverno non ci sarò mai! Peccato perché almeno il panorama non delude mai.....Chissà che baraonda ci sarà in occasione delle prossime gare di febbraio della coppa del mondo di sci....una cosa però è certa: io non  ci sarò!!

Tourengänger: turistalpi

Corviglia mt 2475 da Champfer · turistalpi
Piz Nair mt 3056-anello da Champfer · turistalpi
T4 L II
Piz Nair mt 3057 anello da Suvretta · turistalpi
Piz Nair mt 3056 anello da Suvretta · turistalpi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2016 um 21:55
Enrico oramai la zona di Saint Moritz per te è un po' come una seconda casa ... complimenti per le foto e buona continuazione per le feste e per le tue camminate !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Dezember 2016 um 20:01
Grazie Giorgio e ti rimando i complimenti per le tue escursioni....ora ho letto che riesci anche a partire presto ed allora son dolori per chi viene con te....Comunque scherzi a parte buona continuazione sui monti e sempre in ottima salute.Ciao
Enrico