Il <MIO> Piz Ot 3246mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 7. Oktober 2016 um 14:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 Oktober 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Margnus (ovovia) - Las Trais Flours - Fuorcla Valletta - Piz Ot
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere la funivia Celerina - Marguns, a Celerina. Andata e ritorno 24,6Euro Ultima corsa 17:00 (ottobre)

La Piramide Addomesticata

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”.

Piz OT ??? Ma siamo sicuri che è ancora tempo per il Piz Ot?

Giornata rubata al lavoro, forse l’ultima per quest’anno … alla chiamata solo il Barba risponde “presente”.

Il meteo sembra che ancora consente di andare un po’ in alto, ma quanto in alto?

L’ ultima visita a questa grande cima è di asus74, ed è molto recente (1 ottobre), e questo mi convince a provarci.

Quando siamo solo io ed il Barba, mia moglie la definisce “la gita dei pensionati”.

I pensionati decidono di seguire i passi di danicomo, non me la sento ancora di “pipparmi” oltre 1700 metri di dislivello, inoltre le ore di luce sono crollate … quindi funivia.

Parcheggiamo a Celerina, temperatura -6°, accidenti cominciamo bene.

Dopo una quindicina di minuti siamo alla stazione di Margnus Q2276, il freddo è pungente, ci sono molti lavori attorno alla stazione. Iniziamo l’avventura alle 08:17.

Per guadagnar tempo, la paura di non arrivare per le 17:00 ora dell’ ultima corsa di rientro, abbiamo seguito la via danicomo, ovvero 500mt ripidi e senza sentiero della seggiovia dei “tre fiori”.

Pilone dopo pilone, camminando su erba praticamente ghiacciata arriviamo alle 09:28 alle 09:28 alla stazione d’arrivo Las Trais Fluors Q2750, nessuno in giro, e chi accidenti va a camminare con sto freddo?

Il paesaggio già da qui è spettacolare, ma c’e’ un ronzio fastidioso che rovina l’ambiente, scopriamo presto che stanno provando i cannoni sparaneve, simpatico vedere delle chiazze bianche sparse nella vallata, dei cerchi come delle macchie.

Dalla stazione di arrivo in piano arriviamo ad una palina, qui prendiamo il sentiero ufficiale che sale alla Fuorcla della Valletta, dove arriviamo alle 09:54

Il Barba a cui oggi tocca l’onere del Badante mi attende paziente.

Fermata brevissima, senza neppure mangiare, bere o riposare.

Continua a chiedermi “ma qual è?”, so bene (ma qui non sono mai venuto) che lo vedremo bene dal laghetto a Funtauna Fraida.

Si scende lungo il bel sentiero che collega con Samedan, si perdono circa 100mt puntando ad un laghetto, la cui superficie è ghiacciata, siamo a Q2770.

Alzando lo sguardo vediamo la piramide del Piz Ot, incute parecchio rispetto, i dubbi che io possa salirla … aumentano.

I bolli bianco-rossi sono ora bianco-blu-bianco, e le bollature sono così precise e frequenti che è impossibile sbagliare.

Percorsa una prima pietraia ed aggirato una grossa roccia, inizia la faticaccia, il sentiero impennna, con vari zig-zag prende quota rapidamente. Il Barba è paziente e mi aspetta di tanto in tanto, siamo sempre a tiro.

Il sentiero sempre bollatissimo passa dalle pietraie, al terriccio a cengette nella roccia.

Più mi avvicino e più non capisco dove si possa passare su questa torre di roccia che ho davanti, i dubbi di passare … vengono naturali, non sono un alpinista!

Ma le tante relazioni lette, le foto viste, le innumerevoli visite dell’ amico Enrico turistalpi (la mia bibbia dell’ Engadina), mi inducono a tener duro.

Un gran fracasso di pietre smosse attira la nostra attenzione su un camoscio solitario che fugge, ma notiamo con grande e piacevole sorpresa un folto gruppo di più di una ventina di esemplari fuggire ordinatamente, per andare a stazionare su una sella innevata tra il Piz Ot e Las Set Rosas.

Arrivati ad una cresta a circa Q2930 la cima si staglia verticalmente sopra le nostre teste, un breve traverso ed iniziamo l’ultima fatica.

Vado così a scoprire di persona quello visto nelle tante foto, un sentierino percorre in diagonale verso la cresta E, su cengette, tanta roccia, ma anche catene e corrimani in alcuni tratti delicati o dove sarebbe complicato “tirarsi su”. Che gran lavoro!

Passo a passo, catena per catena sto conquistando questo grande desiderio.

Unico elemento di disturno poche dita di neve ghiacciata, spesso nei tratti dove non c’e’ catena o protezione e piuttosto esposto, sarà più un problema al ritorno.

Negli ultimi metri il Barba parte per la vetta, anzi nella parte finale il sentiero è semplice, arrivo qualche decina di metri sotto la cima (o meglio l’anticima) e lo sento gridare “Giorgio, io ci sono”.

Una decina di minuti ed arrivo ad un grande omone di sassi, la cima è a poche decine di metri e grido “Barba … ci sono anch’io”, sono le 12:13.

Non sono fresco e riposato, anzi la salita è stata pesantuccia … ma la GIOIA è proprio immensa, arrivo ed abbraccio la croce (alla faccia di Amdeo).

Mi siedo e pranzo, fa freddo e mangio senza guanti ma appena finito li indosso.

Quasta cima ha una vista incredibile a360°, è certamente uno dei giganti di questa zona.

Io quassù? Non è vero! Se solo pochi anni fa qualcuno mi avesse detto che sarei salito qui avrei riso e non poco …

Caffè, grappa, fetta di torta di mele preparata dalla moglie del “Badante”, ottima, poi foto ricordo e tante al paesaggio.

Preoccupati del neve ghiacciata ed ancora di più per la funivia di ritorno, alle 13:10 abbandoniamo questo terrazzo sul mondo.

Scendiamo veloci e tranquilli, ma molto attenti.

Al laghetto a Q2270 a Funtauna Fraida ogni timore è passato, però ci sono i 100mt di risalita alla Fuorcla Valletta, il Barba parte e mi aspetta alla bocchetta io con calma arrivo e visto che sono solo le 14:38 decidiamo per una pausa.

Consumiamo gli ultimi wafer, una bevuta, ultimi commenti alla grande conquista e scendiamo, decidendo di tornare dalla stessa ripida via di salita.

I cannoni che stamattina ronzavano e sparavano neve sono taciturni, restano i cerchi bianchi sul giallo-marrone dei prati.

Discesa lungo i pilastri della seggiovia, l’erba non è più ghiacciata anzi un po’ di sole scalda l’ambiente.

Arriviamo a Margnus alle 15:35, altro che paura di non arrivare in tempo, 2:25 dalla vetta con 10min di pausa alla fuorcla.

Ci concediamo qualche minuto di riposo al sole su delle panche esterne, poi entriamo in ovovia che ci riporta a Celerina.

Sono stato “lungo”, potevo anche evitare i passaggi della relazione, visto che ce ne sono già atnti, ma questo è il MIO PIZ OT … e me lo ricorderò per bene, anzi bisognerà tornare con gli altri della banda … Piramide Addomesticata sei avvisata !

Giorgio

Vista da Luciano   -    (barba43)

G: Pronto, Barba ho un giorno di ferie, ho in mente di fare un ultimo tremila? lo sò che sei in pensione ogni tanto, ci vieni?

B: Sono già pronto, a che ora passi?

B: I panini li prendiamo sù dal Maurizio alle 5 è già aperto

G: OK alle 5 e mezza passo.
G: Ho in mente di salire al Piz Ot, una cima che mi intriga molto, sarà l'ultimo tremila quest'anno, speriamo che non ci sia molta neve

B: Va bene.

Arrivati a Margun, un freddo boia -7 per fortuna mi son imbacuccato molto bene, entrati alla biglietteria l'addetto ci impiegava una decina di minuti per emettere i biglietti, con i biglietti entriamo nella cabina e dopo una decina di minuti siamo giunti alla stazione a monte, e rapidamente partiti per la nostra cima.
Subito diretti, salendo sotto allo skilift, fino a raggiungere la bocchetta, e di lì sempre su un sentiero super marcato,( ma quanta vernice h anno usato?) pian piano arrivando sotto la vetta, qualche sosta per compattarci, e via di nuovo finchè arrivati quasi sotto la cima, Giorgio mi dava il lasciapassare.
Devo dire che è una grande vetta L'Ot,  è abbastanza facile salirla, anche perchè è stata attrezzata molto bene, con catene e ringhiere molto sicure.
Arrivato in vetta, ammiravo un mare di vette, anche quelle del mio passato in Val Malenco, poi arrivato Giorgio ci siam messi, a mangiucchiare ed ad ammirare le stupende cime.

Ma nevicherà in questi giorni?  perchè.... forse .....

ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 8,7 Km totali, 7h:30m totali, 6:00m di cammino
Andata : 4,35 Km, 3:55 lorde, 20m soste
Ritorno : 4,35Km, 2:25 lorde, 10m soste
Dislivello :  1070 mt di assoluto , 1200 mt di relativo
Libro di vetta: SI in vetta
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio,  Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 262

T4 L I
Piz Ot, 3246 mt. · viciox

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 18:36
Complimenti, è sempre una bella emozione e grazie per le citazioni.
Ribadisco quello scritto a Daniele66, più in alto:
ma, in questo paese, c'è chi lavora o no????

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 19:55
Bravissimi . Ottima scelta prima che arrivi il grande freddo. Quando andro' in pensione mi prenoto un giovedi per il Piz Ot.

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:28
Grazie Paolo, mà i pensionati vanno solo il mercoledì,e noi facciamo anche il giovedi, fai presto però, che non posso aspettarti più di tanto
ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:05
Bravissimi Luciano e Giorgio, splendida cima e giornata fantastica tutta per voi.

Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:32
Molte grazie, è stata veramente fantastico
Luciano

igor hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2016 um 20:21
Complimenti bella Cima !!!

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 21:31
Complimenti, finalmente avete salito il Piz Ot.....che è un monte facile ma con bellissime sensazioni oltre che fatica......Io sono andato in Engadina il giorno prima (devo ancora postare il report)....però averlo saputo sarei stato anch'io della partita(anche se perdo colpi ma sempre arrivo....)...e siete stati anche fortunati per aver visto gli stambecchi che invece quest'anno non riesco a vederli. Ciao
Enrico

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 08:53
Enrico, magari ci sarà un'altra volta,
complimenti anche a tè, conosci l'Engadina come le tue tasche, obmai l'hai salita tutta.
ciao e grazie

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2016 um 21:33
Scusate l'errore: volevo dire camosci......

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 10:47
Caro Enrico, abbiamo parlato di te durante il tragitto ed in auto. A Silvaplna abbiamo anche guardato se vedavamo un Subaru parcheggiato "al tuo" bar per la colazione.
Mi spiace non averti avvisato, ma questi furti di giorno di ferie, sono improvvisati, senza anticipo, chiamarti la sera prima mi sembrava una presa per il ...
Comunque una bella esperienza, e sempre grazie a te che ne vengo a conoscenza !
A presto, Giorgio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 23:28
Complimenti Giorgio e Luciano ... ma che doppia invidia, per la possibilità di andarci in settimana e per la bella cima raggiunta !

e del resto mi sa che era l'ultima occasione di salirci senza trovare troppa neve.

ciao Giorgio

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 17:53
.......Ueeeeh....ma che bella cima.....complimentiiiiii...
...E chi vi ferma piu ???

..Per me....ennesima occasione persa :(

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 09:56
bellissimo 3000. Complimenti per l'escursione, per le foto e ...per la relazione. Le emozioni descritte completano ancora di più la relazione.

Gesendet am 11. Oktober 2016 um 13:18
Grazie Max, è tutto vero e bellissimo
Luciano