Punta Valnera m 2754 + Punta Valfredda m 2944 ...... No cross, no gun, no ku klux klan!

Publiziert von grandemago , 21. September 2016 um 12:09.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:19 September 2016
Strecke:Come da waypoints: lunghezza km 14,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Verrès, Brusson, Estoul: ampio parcheggio al termine della strada
Kartennummer:L'ESCURSIONISTA editore: Carta dei sentieri n. 8

Il meteo dice nuvolosità nel primo mattino in dissolvimento, quindi non partiamo prestissimo ….. solo alle 5,50!!!

Per limitare la rapina dell’autostrada usciamo a Quincinetto, risparmiando così 7,40 euro tra andata e ritorno, giusto per pagarci cappuccino e brioches!

Zaino in spalla intorno alle nove e seguendo il sentiero 6A raggiungiamo prima i laghi di Estoul, poi dopo una bella rampazza il Colletto di Valnera, dove incrociamo un gruppetto di svizzeri-francesi saliti dal rifugio Arp.

Breve sosta banana, poi risaliamo lungo la cresta che in breve ci porta sulla Punta Valnera (unico tratto di T3). Nel frattempo il cielo, come previsto, si è fatto blu!

Tornati al Colletto e scesi sul versante opposto, incrociamo il sentiero intervallivo 105, che risaliamo fino al Passo di Valnera.

Qui Lella prosegue e dopo aver superato alcuni brevi tratti resi insidiosi dalla fresca spolverata di neve, raggiunge la Punta Valfredda, mentre io, al sole e al riparo dalla brezza, mi fermo al Passo in beata solitudine.

Insieme poi torniamo a valle passando dal rifugio-condominio Arp, la cui mostruosità fortunatamente non scalfisce più di tanto la piacevolezza di questo bellissimo giro.

Tourengänger: grandemago, Lella

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2016 um 22:45
un cappuccino e brioche vale ben la pena per andare in Val d' Aosta!! Beati Voi. Ciao

Gesendet am 22. September 2016 um 11:19
Sicuramente Roby ... In realtà la colazione ce la siamo fatta a casa. Il risparmio lo mettiamo da parte e dopo quattro viaggi uscendo a Quincinetto, ce ne troviamo uno in omaggio!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 09:58
Al rifugio Arp, per quanto più un albergo, sono però sempre cortesi e ospitali e, diversamente da altri che magari sembrano più rifugi, dà la possibilità di mangiare i propri panini.

Quest'anno tanta Valle d'Aosta su Hikr :-)))

Ciaoooooo

Gesendet am 22. September 2016 um 11:28
Si, la gentilezza dei gestori non dipende certo dal tipo di rifugio. Rimane il fatto che l'Arp è un condominio o al limite una casa vacanze ... non capisco da che cosa ci si debba rifugiare in quel posto, dove ci sali in macchina, ma questo vale per un sacco di altri cosiddetti rifugi. Non capisco perchè non si debbano chiamare le cose con il proprio nome: chiamarli albergo o ristorante di montagna non è un insulto.

Quest'anno tanta Valle d'Aosta, anche per noi. Visto le belle giornate ne è valsa la pena farsi rapinare...

Ciao carissimi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 11:33
Dai almeno è in quota, non posteggi all'esterno e nemmeno ci arriva l'impianto...chiamano rifugi anche quelli....ti ci rifugi per scappare dalla città...forse :-))))

Gesendet am 22. September 2016 um 14:47
Ma si dai? ... Lo sai che a noi anziani piace la polemica....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 15:55
Ma tu non sei anziano!!!..... Quindi solo polemico!!!! :-)))))
Sono in metropolitana, ma che foto è un vagone pieno di gente in piedi? Va beh che giapponesi e cinesi fotografano tutto...
Ecco da cosa si scappa e come rifugio vanno bene Arp e simili....
Va beh di gente strana in giro ce n'è ma forse strani siamo noi :-)))))

Gesendet am 22. September 2016 um 21:59
Hai ragione Cri ... un rifugio come l'Arp sarà una delle poche mete raggiungibili per me fra qualche anno, quando sarò più anziano .... ops .... quando sarò più vecchio!

Gesendet am 22. September 2016 um 19:21
Più polemiche per tutti! :)))
Oramai sei vice sindaco da quelle parti...

Gesendet am 22. September 2016 um 22:15
Dici che mi daranno una percentuale sui pedaggi?

lumi hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2016 um 20:44
noooo...ragazzi.
Mi sa che si stano cercando una casa in Val d'Aosta:):):):) Questi viaggi (camminate) la, da soli.......ha, ha, ha...

Gesendet am 22. September 2016 um 22:19
Il prossimo trasloco potrà essere solo alla "Baggina" ... ah ah ah! (Se non sai cos'è, chiedi ai colleghi della C.R.I.).

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. September 2016 um 22:24
lo so caro mio vecchio....lo so!!!!