Punta Valnera(2754m) Punta Valfredda(2944m)-Anello da Estoul- Val d'Ayas


Publiziert von Max64 , 7. Juli 2016 um 11:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 6 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km 15,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano - A4 per Torino - raccordo per Aosta - uscita Verres - seguire per Ayas - a Brusson svoltare a destra per Estoul

Jkuks Eccoci di nuovo in Valle D'Aosta. Meta di escursioni invernali su ciasp ole e oggi senza neve, con l'intento di superare un paio di belle cime...
Quello che tutte le volte mi lascia a bocca aperta è l'apertura di orizzonti che altre zone montane non sono in grado di dare... penso alla mia adorata Ossola così come tante altre zone vicine.
il tracciato ricorda il tipico ambienta alpino, nel tratto iniziale boschi di larici, poi praterie alpine con marmotte e laghetti, infine lunghissime creste da percorrere con attenzione. Quello che non troverete altrove è il panorama sul comprensorio del Rosa, sul Cervino, sul Gran Paradiso, sul Bianco... e poi ancora tante, tantissime cime e vallate a fare da corona ad una giornata bellissima, fresca e con un sole unico.
Ce la prendiamo comoda quanto basta per goderci ogni singolo momento di questa bellissima giornata.
E la sera rientrando a casa, tanta soddisfazione per le sensazioni ricevute. Fantastico.
Max64 Partiti dal comodo parcheggio di Estoul,seguiamo le indicazioni per il Rifugio Arp.Ad un bivio teniamo la dx su sentiero 6a 6b.Arriviamo dopo circa un'ora ai laghi di Estoul ,situati in una bella conca,poi ritorniamo leggermente indietro e seguendo il 6B ci portiamo velocemente al Passo di Eclou.Siamo sullo spartiaccque tra la Val d'Ayas e la Valle del Lys e sotto di noi vediamo Gressoney.Proseguiamo per cresta:la prima parte è elementare con qualche tratto ripido,mentre la seconda parte diventa rocciosa,da affrontare con attenzione in quanto presenta alcuni tratti aerei ed esposti.Raggiungiamo la Punta Valnera in circa 2 ore e 15 min. dalla partenza.Dopo una breve sosta continuiamo la nostra escursione scendendo al Colletto Valnera,portandoci nella conca della Punta Valfredda,prossima destinazione.Arriviamo ad un grosso segnavia,poi su percorso libero ed intuitivo andiamo ad intercettare la cresta che porta sulla seconda cima.Questa seconda cresta non presenta grossi problemi ed arriviamo sulla Punta Valfredda(3 ore).Lunga pausa ad ammirare il superbo panorama,poi facciamo un tentativo per trovare una via più rapida e ripida per andare al Rifugio Arp,ma ben presto desistiamo e ritorniamo in cima.Ripercorriamo tutta la cresta fino al passo di Valnera,poi andiamo a fare sosta birra al Rifugio Arp e da qui su comodo sentiero chiudiamo l'anello e ritorniamo ad Estoul.
Gran bella escursione e grandissimi panorami,"Ca Custa Lon Ca Custa" vado in Val d'Austa.

Tourengänger: Max64, jkuks
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 13:48
Molto bello! Ce l'ho in programma salendo dalla valle di Gressoney.
Ciao
Aldo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 14:10
Si bello,da Gressoney devi aggiungere 500 0 600 m in più di dislivello....ma si fa.
Ciao Aldo
alla prossima
Max

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 14:40
Belle le parole conclusive, me le segno!
Anche io avevo visto la Valfredda da Gressoney, però prima in zona mi manca il Corno Bussola.
Ciao.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 15:34
Corno Bussola merita una visita...non perdere tempo!
ciao Andrea
Max

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 09:30
Per il prossimo week-end è "derby" tra lui e la Val di Cogne!
Ciao

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 15:13
Le infrasettimanali hanno quel qualcosa in più: bella giornata e itinerario interessante.

L’avevamo puntato tempo fa, poi abbiamo optato per il Corno Vitello, che mi pare di non vedere in alcuna foto

ciao

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 15:36
Beh non c'è mai in settimana problemi con i rientri festivi e si incontra meno gente in giro,ci si sente alle volte i padroni delle montagne.
Se guardi bene c'è la foto con il Corno Vitello.
ciao
Max

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 16:39
E' una sfida :) vado a cercarla :)

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 16:41
Troppo facile, c'era già il nome della montagna :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 19:04
Mi associo, molto bello... e che belle roccette!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 21:10
Una bella cavalcata in cresta con magnifici panorami intorno
cosa vuoi di più dalla vita.....un LUCANO!
ciao Dome
Max

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 20:04
Boh... non mi aveva salvato il commento che vi avevo fatto qualche ora fà alla vostra bella relazione...
Rimedio ora...

Zone e Montagne da URLO e COMPLIMENTI alla vostra bella escursione-arrampicata...

BRAVI...!!!

Salutoni...

Angelo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2016 um 21:11
Grazie Angelo
un caro saluto
Max

proralba hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 09:32
Ciao bellissimo!!!

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 10:30
Grazie per il bellissimo!!!!!!

ciao Paola
Max

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 14:33
Bel giro e stupende foto. Bravi, Ragazzi. ciao
roby

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2016 um 17:14
Grazie Roby
belle creste e bellissimi panorami
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»