Punta Valnera e Punta Valfredda da Estoul

Publiziert von Serzo , 30. August 2022 um 11:23.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 August 2022
Strecke:a palloncino con corda cortissima

Bel giro di fine ferie, noto ai più e già ottimamente recensito su Hikr, quindi tralascio i dettagli.
Se percorso in senso antiorario, consente di stare un po' fuori dai giri normali della conca di Estoul (ho iniziato a incrociare persone solo al Rifugio Arp...). Marmotte, camosci e stambecchi in giro.
Sentieri battuti e segnati fino in cima alle due punte, vernice magari non sempre visibile ma ometti ben posizionati. Nella breve crestina finale per la Punta Valnera, conviene poggiare a destra evitando il filo diretto, più sdrucciolevole.
Incontrato mandria di bovini presso il Passo di Valnera, senza pastori nè cani da guardiania: tori piuttosto nervosi, ho dovuto girare al largo e accelerare il passo.
Rifugio Arp già chiuso.

Questo anello offre anche varianti più interessanti e/o pepate, ad es. la salita da Gressoney Saint-Jean (verso bocchetta Eclou o Passo Valnera), la cresta di Eclou integrale dalla bocchetta di Eclou al Passo di Valnera, la discesa diretta dalla Punta Valfredda etc.: attendo un "local" disponibile ad accompagnarmi ;-)

Tourengänger: Serzo

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2022 um 11:38
Ciao Sergio, eravamo nei dintorni il giorno prima. Di fronte verso la Trecarè.
Antonio.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2022 um 12:55
Ciao Antonio, volevo andarci domenica ma ho poltrito. Salendo la parte finale della Valfredda, pensavo che mi ricorda proprio quella della Trecare. Sergio