Pizzo Castello (2808 m)

Publiziert von froloccone , 5. September 2016 um 22:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 3 September 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Pizzo di Rod
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno,Valle Maggia,Peccia,Piano di Peccia e parcheggio sul ponte sul fiume o meglio sino alla sbarra alla Cava di Ghielba
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Poncione di Braga
Kartennummer:CNS 1:25000/ numero 1271 Basodino

La salita al Castello è una di quelle che non si scordano.Cima poco frequentata,non solo per non essere "blasonata" come altre,ma anche per le difficoltà oggettive che si incontrano.La mia valutazione personale è inferiore a quella del Brenna,ma solo perchè la via è parzialmente bollata,altrimenti il PD ci starebbe tutto,visto il terreno su cui ci si muove e la complessità del suo versante W.Dal Ponte sul Fiume Peccia,seguiamo,il sentiero ufficiale,che in circa un'ora e mezza,ci "catapulta allo splendido rifugio Poncione di Braga.Dopo una pausa,ci dividiamo,Ramingo e iGiansa,salgono al magnifico Poncione di Braga,mentre io e Poncione,avendo come obbiettivo il maestoso Pizzo Castello,ci dirigiamo verso la Bocchetta di Sròdan,per pascoli e ganne.Saliamo leggermente più a W,ma in breve raggiungiamo il valico.Con sorpresa notiamo dei bolli giallo/rossi,che salgono verso la "nostra" cresta NW e seguendoli(il percorso sin qui è comunque logico)raggiungiamo la quota 2650 circa,dove il "gioco si fa duro".Si deve abbandonare la cresta,divenuta strapiombante,per effettuare un delicato traverso,su terreno infido e esposto,scavalcando ben due costole rocciose.Ignoriamo il primo canale,come spiega la guida e entriamo con un passaggio ostico,ove conviene stare più alti rispetto la rada e datata bollatura(divenuta nel frattempo bianco/blue)nel secondo canalone.Da qui cominciamo a salire con continui passi di I° sulla parte dx dal canalone,sino a un'altra costola,che scavalcata ci immette in un ripidissimo pendio di erba,rocce e pietrisco instabile.La pendenza è sempre importante,come lo è l'esposizione,definita "brutale" da Varoza.Da qui con percorso logico si arriva in cima.Scherzo del destino,per salirci bisogna salire un masso di circa 2 metri con pochi e piccoli appigli.Ma con un po di ingegno   ci inventiamo un aggiramento a E che ci conduce sulla "spartana" ma stupenda cima.Soddisfazione alle stelle,siamo in cima al Castello!!!!!!!!Tempo di mangiare e scendiamo dopo circa mezz'ora,consci che in discesa qui non si scherza(come in salita.....)............Con dovuto rispetto e concentrazione,percorriamo  il pendio,poi  il canalone ,permettendoci anche qualche variante e infine lo spettacolare ma pericoloso traverso su cenge erbose e rocce marce,dove bisogna prestare massima attenzione e misurare ogni passo e appiglio.Usciti dalle difficoltà,senza raggiungere la Bocchetta di Sròdan,scendiamo da un canalone erboso/sassoso in direzione NE,puntando proprio al Rifugio;600 m di discesa di quelli che ti "spompano".Alla capanna,raggiunti gli altri,già al rifugio da un pezzo,scopriamo  con piacere che in zona,erano presenti alcuni Hikeriani;peccato non averli incontrati........Il mondo è piccolo!!!!!Poi su sentiero ufficiale torniamo tutti alla macchina con la soddisfazione stampata sul volto,grazie a una giornata davvero spettacolare.Il meteo,anche se non dei migliori,ha regalato comunque scorci e atmosfere davvero uniche,come unica è questa valle,questo piccolo angolo di paradiso Ticinese.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Per la salita abbiamo fatto riferimento alla Guida delle Alpi Ticinesi Vol 2,itinerario 972 e  alle preziose relazioni di varoza  e tapio ,(entrambi meritano un grazie!!!!) , ricche di dettagli e precise descrizioni,che per chi, come noi "non sa andare in montagna"sono davvero una manna.

Ponte sul Fiume Peccia-Rifugio Poncione di Braga=T2

Rifugio-Bocchetta di Sròdan T3

Bocchetta di Sròdan -Pizzo Castello 2808 m=T5+ o F+(in assenza di bollatura la valutazione PD o T6 sarebbe d'obbligo)

Bocchetta di Sròdan-Rifugio Poncione di Braga (discesa diretta dal canalone)= T3 +/T4-

Tempo di salita dalla partenza 5 h

Grazie a tutti per la bellissima giornata e grazie a Emiliano per aver "espugnato"con rispetto il Castello insieme a me.

Poncione
Cima davvero magica e stupenda questo Castello: forse meno attraente, a livello panoramico, del vicino e ben più frequentato Poncione di Braga, ma senz'altro in grado di regalare sensazioni ed emozioni profonde. Se dovessi fare un paragone tra essa e qualche altra cima ticinese mi verrebbe il Torent Basso, sia per la forte esposizione che per le caratteristiche del terreno, le quali se vogliamo qui - in alcuni punti - sono anche più critiche. Peccato solo di non aver avuto un panorama degno di questa salita, ma non tutte le ciambelle vengono col buco. Una buona scusa per tornarci. ;)
Grazie ad Ale, con cui ho condiviso e vissuto quest'emozionante salita, Cristian, Elena e Giampiero.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Capanna Poncione di Braga · Amedeo
Mottone (m.2812) · Poncione
T3+ L I
Taneda - 2328 m · irgi99
Rifugio Poncione di Braga m. 2003 · dragonfly
La prima Val Maggia non si scorda mai ... · giorgio59m (Girovagando)
WS-
Poncione di Braga · Andrea!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 23:18
Grandi raga!!! Bella salita con esposizioni e pendenze power... ma voi chi vi ferma? Ciao Ale, ciao Emi.
Il Menego

Gesendet am 6. September 2016 um 19:32
Ciao Dom!!! Grazie !!!!!!!!!!A presto!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 23:59
Una super conquista! Lessi tempo addietro il reporter di Tapio e mi fece rabbrividire, dalle vostre foto quei brividi si son fatti sentire ancora. Chissà a voi! Complimentoni per l'impresa!

Gesendet am 6. September 2016 um 19:34
Grazie Simone!!!! Cima spettacolare!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 04:38
Inchino, ammirazione, stupore, brividi, gioia.
Ciao, grandi.
Micaela

Gesendet am 6. September 2016 um 19:35
Poesia e emozioni,questa sei tu Mic!!! Ciao e grazie!!! A presto si intende!! ALE

igor hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 06:30
Bravi bella cima ! Il castello è stato conquistato !

Gesendet am 6. September 2016 um 19:36
Grazie Igor!!! Diciamo che ci ha permesso di conquistarlo!!! ALE

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 11:32
Bravissimi....
Gran cima e gran ravano.....

Gesendet am 6. September 2016 um 19:36
Grazie Doc!!! A presto!!!!!

numbers hat gesagt: Bravi!!!
Gesendet am 6. September 2016 um 12:52
Complimentoni a tutti e due!!!
Meno male che "non sapete andare in montagna" .......altrimenti chissa'.................

Mario

froloccone hat gesagt: RE:Bravi!!!
Gesendet am 6. September 2016 um 19:37
Grazie Mario!!!!!!Ciao ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 14:31
Racconto Emozionante!!!! Letto un paio di volte!Spettacolari Le foto.....Quanto sangue freddo!!Bravissimi.Meritatissmi complimenti!!Anche per la forza espressa
Buona continuazione
A presto
Eugenio

Gesendet am 6. September 2016 um 19:38
Grazie Eugenio!!!!! sempre gentilissimo e io contento di averti emozionato!!!!A presto!!! ALE

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 15:04
B ellissima cima...
R are atmosfere selvagge...
A mmirevole salita...
V ersatili sempre...
I mprevisti risolti alla grande...
S ornioni, sornioni e pure questa è andata...
S cenari veramente sauvage...
I rta la salita, ma poi raggiunta la vetta...
M agnifica ed estetica Montagna...
I ntegerrimi alla tentazione della birra finale... forse......

Cari salutoni... :-)

Angelo e Ele

Gesendet am 6. September 2016 um 19:39
Grazie ragazzi.......!!!!E voi sempre unici!!!!! Non cambiate!!!! Ciao ALE

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 16:31
Grandiosi ... come sempre mai meno di 1500 metri di dislivello e alte cime sempre di qualità !

interessante poi l'idea di dividersi in squadre e conquistare come team anche più cime nella stessa giornata !

ciao Giorgio

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 19:04
Di necessità ,virtù! Capita quando si condividono escursioni con mostri di bravura.
Ciao Elena e Giampiero

Gesendet am 6. September 2016 um 19:42
No!!!!! Voi due siete troppo modesti!!!!Di bravura ne avete da vendere!!!

Gesendet am 6. September 2016 um 19:41
Ciao Giorgio e grazie!!!!!!!Questa ???Ebbene si.....è proprio una cima di qualità.....come direbbe qualcuno.....di pregio!!!!!!!Escursione per tutti i gusti belli e brutti!!!!!!(io e Emiliano i brutti!!!:)))) Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2016 um 00:23
Ehi... parla per me. :)))

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 18:48
Complimenti per la bravura e la concentrazione dimostata sul Castello.Un po' meno sul T2 .Vero Ale?...

Gesendet am 6. September 2016 um 19:44
Grazie ragazzi!!!!!!Ebbene si ho "rattato" il T2!!!! come direbbero i Ticinesi!! Ciao ALE

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 21:51
Complimenti doppi, viste anche le condizioni non ottimali.

Ciao, Ivan

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. September 2016 um 23:28
Grazie Ivan, bravi voi per il sempre bel Poncione di Braga.
Prima o poi ci si vede, spero.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2016 um 06:24
Che dire, letto e viste le immagini; le frasi non servono, basta un sonoro : BRAVI

Gesendet am 7. September 2016 um 20:59

Gesendet am 7. September 2016 um 20:59
O polenta e fragole!!!! Grazie Luca!!!! Ciao ALE

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2016 um 08:43
Mi aggrego a quanto detto da Numbers...ne ricordo anche un'altra salita da voi con cenge da brivido!

Ciao Cri

Gesendet am 7. September 2016 um 21:00