Rifugio Poncione di Braga m. 2003

Publiziert von dragonfly , 25. Februar 2023 um 21:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Februar 2023
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:raggiungere Losone, prendere per la Valle Maggia e proseguire per la Valle Lavizzara, continuare per il Piano di Peccia e quindi posteggio a Gheiba-
Kartennummer:geoadmin.ch 1:25000

.....nonostante le previsioni diano sole, al mattino alle 7.00  partiamo in auto con un cielo piuttosto nebbioso, confidiamo in un miglioramento durante la giornata. Arrivati a Losone prendiamo per la Valle Maggia, al Ponte Brolla si vedono i sassoni del letto del fiume asciutti, quasi la Maggia fosse in secco. Proseguiamo fino a Cevio per poi indirizzarci verso la Valle Lavizzara e quindi raggiungere il Piano di Peccia, poi  la Cava di Gheiba  ed il posteggio.
Lasciata l'auto,  calzati gli scarponi,  notiamo   che la nebbia ha lasciato il posto al primo sole e la temperatura è accettabile,  la giornata si presenta bene. Ai  m. 1197 di Gheiba non c'è neve, perciò lasciamo le racchette nello zaino e ci avviamo sulla strada che ci  porta all'imbocco del sentiero per il Poncione di Braga. Qui incrociamo i cartelli segnavia per la Capanna   e percorriamo il  1° tratto di sentiero nel bosco senza neve, saliamo fino a lambire una Galleria chiusa m.  1452,   giunti su di un piazzaletto notiamo altri cartelli gialli  che ci indicano la salita al Rifugio.  Da qui parte il 2° tratto di sentiero che è  a tratti  ghiacciato e ci costringe a mettere i ramponcini.
Il sentiero sale ripido nel bosco di abeti e a Q. 1630 dobbiamo togliere i ramponcini e calzare le ciaspole perchè è un continuo sprofondare nella neve bagnata. Proseguiamo seguendo radi segni bianco-rossi sugli alberi e risalendo in parte  il canalone a Q.1740 pieghiamo a dx nel bosco,  poi dopo  aver percorso un bel traverso,all'uscita del bosco, raggiungiamo la Grassa del Piatto a m. 1994, che si nota per la presenza di tre cascine avvolte nella neve.  Questo  è un punto  panoramico eccezzionale che merita una breve sosta, si apre ai nostri occhi una visione spaziale della Valle con tutte le montagne che la circondano,  sulla destra si intravvede la nostra meta, la Capanna Poncione di Braga appollaiata su uno sperone roccioso al sole.
Per raggiungere la Capanna ci sono ancora diverse gobbe da superare, ma finalmente riusciamo ad arrivare, stanchi,  ma soddisfatti per la bella salita che abbiamo effettuato.  Pausa spuntino e al sole ci godiamo lo spettacolo che ci offrono le cime  della Valle imbiancata, poi la vista corre verso la cima del Poncione di Braga, verso  il Pulpito, il Pizzo Castello ed il Taneda dietro la capanna. Un posto magico!!!
Dopo le foto di rito e lo spuntino,  lasciamo il sole della Grassa del Piatto e ripercorrendo la via dell'andata, scendiamo a valle fino a raggiungere la cava di marmo Cristallina,  dove si incontrano delle sculture lungo la strada.
Bella giornata, bel giro e luoghi meravigliosi da visitare,  panorami super!!!!
ciao e alla prossima

WT4 WS-
T3+ WS- WT4
Poncione di Braga 2864m · igor
Poncione di Braga · Giaco
La prima Val Maggia non si scorda mai ... · giorgio59m (Girovagando)