Corno Vitello 3056 m e Gran Cima 3023 m

Publiziert von cristina , 26. Juli 2016 um 14:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 Juli 2016
Strecke:Estoul-Rifugio Arp-Colle Valfredda-Corno Vitello e Gran Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Valle d'Aosta uscita Verres o se volete risparmiare qualcosa Quincinetto. Da Verres proseguire per Brusson, poco dopo il paese a dx indicazione per Estoul. Ampi posteggi gratuiti agli impianti di risalita.
Kartennummer:L'escursionista N. 8 1:25.000 Alte Valli d'Ayas e del Lys-Monte Rosa

Beh dopo due fine settimana super uno a metà lo dobbiamo prendere purtroppo!

Dopo aver dedicato il sabato allo shopping, purtroppo anche questo ogni tanto ci tocca…domenica Valle d’Aosta!

Posteggio di Estoul, qualche macchina ma nulla in confronto all’inverno mi sa.

Prendiamo la sterrata che in circa 1,30 h porta al rifugio Arp. La giornata al momento è bella e fresca ma sappiamo che non durerà.

Prendiamo il sentiero dietro il rifugio per il Corno Vitello e saliamo al Colle Valfredda passando prima dai due omonimi laghi, il terzo ormai è asciutto.

Proseguiamo lungo l’ampia cresta, perdiamo qualche metro di quota e ci portiamo sotto la verticale della cima. Risaliamo gli ultimi metri più ripidamente e con stretti tornanti, con l’impressione costante di tirarsi addosso qualcosa e sperando che gli stambecchi che ci osservano dall’alto rimangano fermi dove sono!

Il tempo è peggiorato, tutte le cime sono avvolte nelle nebbie. Sarebbe nostra intenzione proseguire per la Gran Cima, giusto per fare un altro tremillino. La descrizione parla di ometti. Di fatto uno ci sembra di averlo già visto, probabilmente nel punto in cui dobbiamo lasciare il sentiero del Corno Vitello e cominciare a seguire gli ometti per la Gran Cima.

Lasciamo la cima sempre sotto lo sguardo attento degli stambecchi. Con molta attenzione raggiungiamo l’ometto, questa decina di metri in traverso su pietraia instabile mi fanno sudare freddo! Finalmente fuori dalla parete del Corno Vitello procediamo verso la Gran Cima. La descrizione diceva di risalire la cresta sud, guardandola da sotto c’è un punto che a noi non sembra molto passabile, almeno per le nostre capacità. Raggiunta la cresta, gli ometti li abbiamo persi da un po’, ma in questa pietraia ed essendo la descrizione un po’ datata, potrebbero anche non essercene più ci diciamo! Il primo tratto di cresta lo risaliamo facilmente ma giunti al punto topico ci è subito chiaro che da qui noi non passiamo. Torniamo sui nostri passi e scendendo vediamo un qualcosa sulla dorsale alla nostra dx che potrebbe essere un ometto. Proviamo quindi a proseguire in traverso e, senza abbassarci troppo, raggiungiamo la dorsale dove ricompaiono gli ometti. Nella descrizione leggendo di cresta avevamo inteso cresta, questa è più una dorsale ma è la salita corretta sembra. Siamo a circa 150 m dalla cima il tempo è davvero bruttarello ma, poiché ormai ci siamo, cerchiamo di accelerare il passo e salire. Gli ultimi metri vanno risaliti su una sorta di placche ma con ottima aderenza.

Come avevamo letto, dalla cima il panorama sarebbe spaziale, oggi ci dobbiamo accontentare dei laghi Pinter, tutto il resto è sparito.

Breve sosta e ripartiamo. Nel rientro troviamo tutti gli ometti o quasi. Saremmo dovuti stare più bassi passando dal laghetto che ora c’è ma a fine stagione ho idea che sarà asciutto. Ci ricolleghiamo al sentiero per il Corno Vitello dove comincia a piovigginare. Poca roba. Al colle Valfredda la pioggerella aumenta ma solo pochi metri prima del rifugio Arp comincia a piovere seriamente.

Ci infiliamo nel rifugio, mangiamo qualcosa e quando la pioggia comincia a rallentare ripartiamo. Giunti nel vallone smette completamente per riprendere ancora con qualche goccia poco prima del posteggio.

A questa bella escursione sono solo mancati i panorami, peccato!

Tourengänger: cristina, Marco27

Corno Vitello m 3057 · grandemago
Corno Vitello Mt. 3057 · ralphmalph
Corno Vitello (3057 m) · froloccone
T4 WS-
Vom Bivacco Ulrich Lateltin über Laghi Pinter und Lago... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Rifugio Arp e dintorni · NrcSlv

Daniele hat gesagt: Solo due 3000???
Gesendet am 26. Juli 2016 um 14:35
... state diventando vecchi...

cristina hat gesagt: RE:Solo due 3000???
Gesendet am 26. Juli 2016 um 14:37
Noiiiiii maiiiiiiii.....era il socio che non andava :-)))))

Marco27 hat gesagt: RE:Solo due 3000???
Gesendet am 26. Juli 2016 um 15:18
Chi non andava ? Quello che sul muro per il colle non ha appoggiato una volta che sia una i bastoncini ? Lui ?

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2016 um 00:21
Siccome giocavate in trasferta è come se ne aveste fatti quattro... :)))

Gesendet am 27. Juli 2016 um 08:38
Visto il costo dell'autostrada bisognerebbe farne il più possibile :-))))

Ma questa volta li abbiamo fregati, ci siamo fatti spennare un po' meno!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2016 um 12:02
Bei ricordi, ultima tappa di 7 di un tour in solitaria del Monte Rosa e visto che mi ero guadagnato una giornata di anticipo sul previsto pernottamento all'Alpenzù Grande e poi prima di ridiscendere a valle bel giro per laghetti nei dintorni del Rifugio Arp !

Ma forse perché ci si arriva in auto l'Arp non mi aveva entusiasmato più di tanto ... l'Alpenzù invece è proprio un bel posto !

ciao Giorgio

Gesendet am 27. Juli 2016 um 13:05
Beh in auto ci arrivano solo i gestori, tutti gli altri a piedi!

Non è certo un rifugio, ma un piccolo alberghetto. I gestori però sono cortesissimi e pur essendo privato ti permettono di mangiare le tue cose all'interno.

Ciao ciao. Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 18:31
I panorami forse ma le soddisfazioni mi pare non siano mancate.
(Sei una delle poche Mrs. che non ama lo shopping vedo...)

Gesendet am 31. Juli 2016 um 19:21
Odio lo shopping, i centri commerciali e quando andiamo a fare la spesa parcheggiamo il carrello in un angolo e giriamo per il negozio con i rispettivi bigliettini :-))) purtroppo abbiamo il vizio di mangiare e almeno quella dobbiamo farla, sigh!!! :-))))