Capanna Albagno & Cima del Gaggio

Publiziert von GIBI , 25. Juli 2016 um 23:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 Juli 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Monti di Bedretto, Alpe Arami, Valle di Stuello, Alpe Croveggio, Alpe Valsecco, Alpe Cassengo, Capanna Albagno, Cima del Gaggio e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Nord procedere in direzione Bellinzona fino alla deviazione sulla destra per Locarno raggiungendo in breve il paese di Gorduno, dal centro paese inizia la lunga e stretta strada nel bosco ( circa 10 Km ) che porta ai Monti di Bedretto dove c'è buona possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno
Kartennummer:CNS n° 276 scala 1 : 50000 Val Verzasca, Quadraconcept scala 1 : 25000 Bellinzona - Gambarogno

Oggi con Claudio e Warry viste le previsioni meteo abbastanza incerte ritorniamo a scarpinare in Ticino nella zona della Cima dell’Uomo ma con obbiettivi la Capanna Albagno e il Gaggio salendo dai Monti di Bedretto a quota 1263 mt. graziosa località raggiungibile  imboccando la  strada di  circa 10  Km che parte dal centro di Gorduno.

Poco prima delle 9.00 ci muoviamo dai Monti di Bedretto per sterrata raggiungendo in breve l’acquedotto e successivamente per sentiero un Alpe Arami in completo restauro, continuiamo poi a sinistra nel bosco fino a scendere e risalire nella gola della Valle di Stuello, proseguiamo ( nella cacca ) passando per le Alpi di Croveggio, Valsecco e Cassengo fino a raggiungere la Capanna Albagno e l’omonima Alpe e iniziamo quindi a salire verso la Cima del Gaggio, tra l’altro appena sopra l’Alpe assistiamo al soccorso da parte degli uomini della REGA di un parapendista infortunato ma non gravemente, e intorno alle 11.30 siamo sulla panoramica vetta.

Una quarantina di minuti di relax ammirando il grandioso panorama circostante e riscendiamo in Capanna per il pranzo ma poco dopo le 14 è già purtroppo l'ora di tornare a valle per l'itinerario del mattino e cosi alle 15.45 siamo nuovamente ai Monti di Bedretto contenti di questa  magari poco impegnativa ma sempre piacevole escursione.

Giorgio

Sempre bello....
Ciao a tt e 3...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 11:04
ciao Daniele ... ancora in vacanza ?

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 13:44
Classica ma bella.
Bravi.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 16:23
Grazie Emiliano ... mi sono letto la tua relazione sulla Cima d'Erbea e prima o poi ci vado !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 23:11
Stra-consigliata Giorgio. Non difficile, ma con quel pizzico di selvaggio in più, poi dipende un po' da dove si passa. :)

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2016 um 15:04
Bei posti! Fatevi sentire che magari si va insieme!
Amedeo