Poker + 1 o + 3?

Publiziert von cristina , 20. Juli 2016 um 14:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:16 Juli 2016
Strecke:Coler-Cascate-Baito Campisol Basso e Alto-Cima Careser-Campisol-Bocca di Saent sud-Mezzena-Cima Rossa di Saent-Punta Martello, ritorno alla Bocca di Saent sud-Rif. Dorigoni-Sentiero degli Alpinisti-Pra Saent-Cascate-Coler
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Brennero uscita Mezzocorona o Trento Nord. Seguire per Cles e quindi P.so del Tonale. Svoltare in Val di Rabbi. Per raggiungere il Coler bisogna seguire le indicazioni per Piazzola, in alcuni punti la strada è molto stretta e sempre a doppio senso. Per il ritorno invece la direzione consigliata, molto più breve e migliore, è rimanere sul fondovalle ma solo in questo senso, purtroppo!

Careser 3186 m - Campisol 3159 m - Mezzena 3121 m - Rossa di Saent 3347 m e Punta Martello 3357 m

Ci hanno chiesto se ci abbiamo preso gusto, beh con una giornata del genere abbiamo voluto strafare e a sera si sentiva e tanto. Cinque 3000 di seguito...mai fatti...e dei cinque 3 anche risaliti e anche i pochi metri di risalita alla Mezzena sono stati duri, lo giuro!

Siamo ancora in Trentino, per un altro bel giro di 3000 e, con l’occasione andare a trovare i gestori del Rifugio Dorigoni.

Arriviamo al parcheggio del Coler che ancora non c’è nessuno. La sbarra è alzata ma, il gettone per il macchinoso pagamento, la macchinetta non lo dà, proviamo più volte ma niente da fare e quindi parcheggiamo, vedremo al ritorno.

Costeggiamo il torrente Rabbies. Prendiamo il sentiero delle cascate e raggiunto il Doss de le Cros deviamo per il Baito Campisol. Continuiamo in ripida salita fino a raggiungerlo. La giornata è strepitosa ma con forte e freddo vento che al momento 'però non dà molto fastidio.

Proseguiamo sul sentiero che va verso la Val Maleda, sentiero che però abbandoniamo poco dopo, nel punto in cui comincia a scendere. Non ci sono indicazioni e al momento la traccia, causa erba alta, non è visibile all’inizio ma, dando uno sguardo poco più in alto si vede che c’è traccia di passaggio. Salendo, diventa sempre più evidente e, una volta entrati nel vallone compaiono degli ometti che accompagnano fino al Baito Campisol Alto. Da qui in poi per noi, non c’è più nulla da cercare se non di raggiungere nel miglior modo possibile, la dorsale alla nostra dx che porta alla cima Careser. Sembra vicina ma è ingannevole. Raggiunta la dorsale ricompaiono gli ometti. La seguiamo fino a raggiungere la cresta che separa la Val di Rabbi dalla Val di Pejo. Andiamo a sx e tocchiamo prima Cima Careser e poi Cima Campisol.

Torniamo quindi a Cima Careser, nel frattempo sono arrivate le prime due anime della giornata, scendiamo alla Bocca di Saent sud dove incrociamo qualche altra persona, le uniche della giornata a parte attorno al rifugio! Saliamo dunque a Cima Mezzena. Il percorso per la Rossa di Saent presenta solo un punto un poco più impegnativo, dove bisogna utilizzare le mani, ma la presenza di ometti aiuta a scegliere i passaggi migliori.

Giunti in cima dobbiamo fare il punto della situazione. Vorremmo proseguire per la Punta Martello, è vicina ma il percorso è di quelli che richiedono tempo, tra l’altro lungo la discesa dalla Rossa e fino al punto più basso, ci sono delle lingue di neve, forse evitabili forse no, chissà!

Senza controllare l’ora, decidiamo di proseguire, la giornata merita. Lasciamo gli zaini sulla Rossa, portandoci dietro il minimo indispensabile per la traversata. La discesa tra blocchi di pietre sarebbe semplice se non fosse che troviamo un po’ di vetrato e che, per evitare di mettere i ramponi, dobbiamo fare un po’ di “ghirigori” per bypassare i nevai. Raggiunto il punto più basso, la risalita alla Punta Martello è facile e pulita. Dalla cima percorriamo brevemente l’ampia cresta fino all’ometto terminale, il panorama è eccezionale!!!

Brevissima sosta e ritorno alla Rossa. Ricompattati gli zaini ritorniamo a Cima Mezzena e quindi su sentiero bollato scendiamo al Rifugio Dorigoni, dove ci accorgiamo che sono le 16.45. Altro che due chiacchiere ormai, abbiamo giusto il tempo di mangiare qualcosa e poi dovremo scappare, se già i gestori non stanno cenando!

Mangiamo e chiacchieriamo contemporaneamente ma un’oretta se ne va. Salutiamo gli amici promettendo loro che torneremo con più calma entro la fine della stagione.

Discesa con il classico 106 che dopo aver percorso un bellissimo pianoro precipita a Pra Saent con il Sentiero degli Alpinisti. Breve risalita e quindi nuovamente per le cascate torniamo al posteggio…ormai chiuso!

Tutto ciò per non pagare il parcheggio!!!!

Tourengänger: cristina, Marco27

La giornata meritava...

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 16:39
.......Bravissimi.
Curiosità : ogni quanto risuolate gli scarponi?

Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:42
Durano un anno/anno e mezzo :-))))

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:14
Gli ultimi ladakh 10 mesi, ma non valeva la pena risuolarli

Gesendet am 20. Juli 2016 um 17:41
STICA anche a voi .... ESAGERATAMENTE esagerati !
ciao

Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:43
E tanto cotti alla fine!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 18:57
Siete delle bestie da soma.....!!!
Dovrò studiare una 6 cime da qualche parte....

Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:44
o una sei + tre :-))))...che mazzata!

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 18:59
Collezionisti di 3000 in serie !!! Grandi !!!

Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:44
I piedi non erano tanto d'accordo!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2016 um 19:37
Cappevi!!!

Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:45
Esclamazione altolocata? :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:07
Da quando frequento George Glutei i termini nobiliari si sprecano!

numbers hat gesagt: Azz.....
Gesendet am 20. Juli 2016 um 20:35
Quando vi ci mettete.....esagerate!
Complimenti!!!

Mario

cristina hat gesagt: RE:Azz.....
Gesendet am 21. Juli 2016 um 08:45
Finchè si può....ma che mazzata!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 13:50
E meno male che non c'erano altri tremila a portata di mano... :)

Gesendet am 21. Juli 2016 um 17:13
Beh altri c'erano, ma a tutto c'è un limite... Purtroppo :-(((

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 16:45
vale sempre il solito discorso ... certe cose vanno fatte quando si ha ancora la voglia ... lo stimolo ... la passione ... il tempo e anche la forza per farle !

siete incredibili ma nello stesso tempo anche credibili perché fate delle performance che oramai sappiamo che fanno parte del vostro DNA !

Ciao Giorgio

Gesendet am 21. Juli 2016 um 17:16
Mi sa che non andremo avanti ancora per molto tempo, le giunture cominciano a cedere, voglia e passione aumentano, purtroppo anche gli anni... Si sente già la differenza :-((((

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 17:40
non dirlo a me ... me ne sono già accorto domenica ! ... e poi voi siete più giovani !

Gesendet am 21. Juli 2016 um 17:52
Ma quello era un caso, capita a tutti! Abbiamo qualche anno in meno ma ci sono cose che non penso potrei rifare, due giorni così intensi mi sa che cominciano a essere troppo, purtroppo :-((