Da Lumino alla Capanna Brogoldone, 5 anni dopo

Publiziert von gbal , 16. Juni 2016 um 19:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 Juni 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Strecke:15,3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-A2-Bellinzona Sud-Lumino
Kartennummer:Swiss Topo V2

Dopo le ultime pedalate ho sentito la nostalgia di una bella sudata in montagna e mi sono proposto di fare un test su un itinerario già varie volte percorso. Qui avrei avuto l’opzione di accorciare o allungare a piacere l’escursione ben conoscendo la zona. Così dopo una bella volata in auto a Bellinzona in pochi chilometri arrivo a Lumino, un simpatico paesino, e fermo l’auto al parcheggio della Funivia. Questa permette, a chi lo desidera, di evitare circa 1000 m di salita a piedi per arrivare alla tappa intermedia dei Monti Savorù; non è il mio caso ma il parcheggio mi fa comodo. Da lì traverso verso Ovest passando davanti ad una Chiesina e poco dopo la strada devia a dx e imbocco la Via Bierino che poco dopo si trasforma in sentiero. Si procede al fresco della foresta con un percorso a zigzag che taglia alcune volte la linea ideale seguita dalla teleferica. Dopo poco incontro una bella ragazza con ancor più bello fulvo cane da caccia che dopo qualche parola mi viene presentato come Argo; peccato penso tra me, il cane di Ulisse morto dopo un’ultima carezza del padrone al ritorno di una “Odissea”. Ma questo, per fortuna, è vitale come mai; ci accomiatiamo e io seguito il mio cammino fotografando qua e là fino a giungere ai 1328 m di Monti Savorù dopo circa 2h30’. Ringalluzzito per la media che mi sembra buona (GIBI e altri velocisti, prego di non sorridere!) mi concedo una sosta thè, osservo un signore che dopo aver scaricato la sua MTB dalla teleferica la spinge verso di me che lo sovrasto di circa 20 m. Ci salutiamo e dentro di me mi dico: “Non la spingerà mica fino in vetta vero?”. Ma probabilmente il suo desiderio era quello di fare del downhill; data la diversità di lingua non sto lì a vedere come finisce e proseguo il cammino che si inoltra nuovamente nel bosco offrendo al viandante la vista di lignee sculture e di tavole sinottiche illustranti le peculiarità della flora e della fauna locali. Come sempre al bivio atteso opto per la “Scorciatoia ripido per Cap. Brogoldone” e poi… beh me la sono voluta…arranco verso l’alto. Come sempre la solitudine mi fa compagnia ma non mi dispiace. Alla piccola radura dell’Alp de Pissadello a 1660 m mi fermo a fotografare i monti verso Ovest, alcuni saliti anche più volte, altri chissà. Poi ancora un po’ di sofferenza e finalmente arrivo dopo 1h50’ alla Capanna Brogoldone 1904 m. Gironzolo un po’ tra i tavoli all’aperto, saluto la gestrice (o gestora secondo alcuni dotti) e un paio di avventori poi, mal guardato perché non intendo spendere una fortuna per un caffè di dubbio gusto, mi fermo poco più sotto a mangiare un boccone. Faccio la mia riflessione: 360 m/h non sono stati pochi ma non sufficienti a salire in 4h30’ fino al Piz de Molinera come feci la volta scorsa. Senza troppe paturnie decido quindi di rientrare e faccio esattamente il percorso dell’andata completando osservazioni, meditazioni e prendendo ancora qualche foto. Passando per i Monti Savorù dove il sentiero torna migliore mi stupisco di scendere osservando il terreno con l’occhio del biker e chiedendomi passo passo se io saprei scendere di lì con Celestina (la mia MTB), se saprei superare le pur poche difficoltà, ecc. Il tempo passa così assieme al tedio di una discesa senza aspettative ed eccomi di nuovo al parcheggio.

Pillole….della giornata:

Pizzo di Claro m.2727 · Poncione
Piz de Molinera da Lumino · karll
Piz de Molinera · igor
Piz Molinera via alternativa · Califfo
Piz de Molinera · Andrea!

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 20:46
Grande Giulio,
che gitona... era da un po' che non effettuavi un dislivello notevole , come questo....In barba alla mancanza di allenamento"pedestre" (forse?)
Elogi strameritati!!! e sincera invidia.
Ricevili da uno che alcune escursioni in solitaria,le ritiene "uniche" per Tutto...
Buona Continuazione
ciao
Eugenio

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:17
Grazie tante Eugenio.
Ad accontentarsi ci si guadagna ma come vedi è questione di trovare il momento buono. Tu lo stai inseguendo e arriverà a breve, vedrai.
Ciao e buone vacanze (soleggiate!)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:56
Speriamo, Grazie !!!
A presto.
Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 20:48
Bello, il tuo racconto, Giulio, e complimenti per l' occhio attento a scorgere sculture in piante e rocce!
Micaela.
P.S.: Ho sempre scelto anch' io la ripida "direttissima" per la capanna; la ricordo persino con le ciaspole ai piedi, immersa in metri di neve, tanti inverni fa...

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:20
Grazie Mic, è uno dei vantaggi di andare da soli: più modo per riflettere ed osservare.
Immaginavo che una come te avesse optato per la "direttissima", non avevo dubbi.
Ciaooooo!

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Juni 2016 um 21:00
Grande gbal vedo che sei in forma !!!

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:21
Oddio, le aspettative erano altre ma come ho scritto....accontentiamoci, va bene così.
Grazie Igor

Gesendet am 17. Juni 2016 um 06:53
Grande Giulio ottimo risultato. Unico appunto sulla relazione. Manca il selfie con la bella ragazza!!!
A presto Paolo

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:22
Grazie Paul ma....ci credi? Argo non mi ha voluto firmare la liberatoria, mannaggia.....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 08:22
Chissà cosa penserebbe la mia collega se sapesse che hai dato il suo nome a una MBK? :-)))

Domenica eravamo lì di fronte, il Piz de Molinera e il Claro sono tra le poche cime che abbiamo riconosciuto!

Ciao ciao.

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:25
Se sapesse con che guanti tratto la mia Celestina ne sarebbe stra-contenta!
Intendi dire dal Pizzo di Russ? Bella salita anche quella Cri, fa parte dello stuolo delle mie "incompiute".

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:29
Un bel giro veramente...

Se il tempo si stabilizzasse poi sarebbe anche meglio, si fa sempre tutto di corsa, uffa!!!!

Gesendet am 17. Juni 2016 um 19:01
ooooopst! Se vuoi presentare Celestina alla tua collega (omonima) qui trovi le sue avventure: http://www.hikr.org/user/gbal/

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 19:04
Settimana prossima le presento la sua omonima....poi ti dirò!

Gesendet am 17. Juni 2016 um 08:27
Complimentoni Giulio, e che gamba,
ti stai ringiovanendo, bravissimo
ciao Luciano

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:26
Eh magari Luciano. I tuoi exploit recenti (es.sul Legnone) sì che mostrano la tempra del giuvinott!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 11:04
Bella Giulio,
pensa che è una delle opzioni per far dislivello domani, visto che il tempo non è propizio.
Mi serve di spunto....

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:29
Ah se quello è l'obiettivo va proprio bene. Se poi vuoi aggiungere un 300 m e un'oretta il Piz de Molinera ti accoglierà con ben altra vista che la Capanna e ad averne ancora un bel po' sua Maestà il Pizzo di Claro potrebbe non essere solo da contemplare.
Leggerò, leggerò.
In bocca al lupo.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 11:59
... altro che sorridere ... qui bisogna togliersi tanto di cappello !
complimentoni Giulio, bella zona, bella scelta, bel dislivello e grazie per la citazione ed avermi paragonato ai veri velocisti alla Usain Bolt ... io al massimo cammino in fretta ( solo quando sono da solo ) ma nulla di più !

ciao Giorgio

Gesendet am 17. Juni 2016 um 14:33
Tienilo pure in testa il cappello ma grazie tante.
No, non intendevo velocisti da pista rossa ma proprio voi, GIBI, Poge, Ciolly, Blepori tanto per citarne alcuni, gente da 600 m/h insomma.
La citazione era doverosa :):):)
Buone gite (senza ombrello)

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 16:07
Bel percorso. E se ci possono correre le MBK, potremmo correrci anche noi ;-))

Gesendet am 17. Juni 2016 um 17:53
Guarda, il mister che ho visto io se lo faceva in discesa in MTB ma non ho dubbi che due skyrunner come voi potrebbero farla in salita; la pendenza è costante del 20%. Gare su questo percorso non ne ho trovate ma attinenti e ancora più toste sono queste:
Claro-Pizzo di 2500m DSL in poco meno di 9 km (2/10/2016)
Claro-Pizzo e Piz de Molinera di 2865m DSL e 28.3 km

Non ho dubbi che potreste e che vi piacerebbe....!

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2016 um 18:07
Bella la prima!! Praticamente un triplo vertical .
Da indigestione di acido lattico.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2016 um 15:15
Grande Giulio, tempi e dislivello di assoluto rispetto! Big...
Il Menek

Gesendet am 18. Juni 2016 um 19:14
Un bel ritorno Giulio...

Gesendet am 19. Juni 2016 um 17:59
Grazie Mario.
Un po' di alternanza non guasta....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2016 um 23:51
Stavo pensando proprio oggi... "Giulio è un po' che non ne combina delle sue". Taaaac! Servito, Echeccevò? :)

Giro bello e sempre notevole, sia per sviluppo che per dislivello. Un bravissimo.

Gesendet am 19. Juni 2016 um 18:02
Hai ragione.....Eccheccevò? Basta pensarlo, un po' di coraggio e via; il resto dipende dalla birra (o più scientificamente da glicogeno, ATP et similia).
Ciao e grazie

rochi hat gesagt:
Gesendet am 19. Juni 2016 um 17:44
Questa tua risveglia piacevolissimi ricordi caro Giulio e accende desideri: il "pizzo" da Lumino per la via Lumino rimane un mio cruccio. Chissà....

Gesendet am 19. Juni 2016 um 18:04
E anche mio cruccio caro Rocco ma....non è semplice, almeno per me.
Concludo come te....Chissà...
P.S.: Mi fa piacere che tu mantenga vivo il ricordo della nostra gita :):):)