L
Colma di Craveggia e dintorni
Per finire bene il 2017, decidiamo per una skialp che negli ultimi 3 anni non è stata praticabile, causa innevamento inesistente. Oggi, condizioni ottimali per tutto il tragitto. Avremmo voluto arrivare fino a Cima Trubbio, mancava proprio poco ma, tanti sciatori, Rot si diverte ad inseguirli, e problemi di sabot ai miei...
Publiziert von tignoelino 31. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
La Cima, Val Vigezzo
tigno : Ci siamo conosciuti, con Flavio, 15 anni fa su questa cima: Amicizia inossidabile. Decidiamo di festeggiare l' evento: Flavio & Co salgono da Finero, io e Renato da Malesco. Se Renato non fosse stato in ritardo, come sempre, probabilmente saremmo arrivati in vetta insieme. Bei festeggiamenti, lo dimostra il bar di...
Publiziert von tignoelino 7. Januar 2018 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Gita fattibile ogni tot anni. Giornata spaziale, qualche metti e togli fino all' Alpe Oro, poi ambiente Canadese fino al deposito ski: utili i ramponi per andare in vetta, da dove il panorama è superbo. Discesa veramente bella cercando di non centrare qualche pino.
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2018 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Alpe Devero by night
Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro. Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura... Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata. Partiamo...
Publiziert von martynred 8. Januar 2019 um 23:30 (Fotos:4 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
RItorno..... Al Cazzola
L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che, durante l'uso degli sci avrei sottoposto il ginocchio stesso a distorsioni o peggio ancora ,...
Publiziert von veget 23. April 2019 um 21:30 (Fotos:11 | Kommentare:24 | Geodaten:2)
Monte Begino (2412 m)
Trascorriamo le qualche giorno nella località sciistica di San Sicario, ma oggi, primo dell'anno, ci lasciamo coccolare dai piumoni. Partiamo in tarda mattinata da Bousson, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito appena dentro il paese. Percorriamo dapprima una comoda jeppabile innevata per poi prendere un sentiero che sale...
Publiziert von martynred 10. Februar 2020 um 21:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) – Skitour
Dalla Val Bedretto al Piemonte con gli sci: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente con tanta neve. Inizio dell’escursione: ore 7.45 Fine dell’escursione: ore 14.30 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: -7°C Isoterma...
Publiziert von siso 7. April 2023 um 09:50 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
WS-
Piemont   WS-
Sagersboden - Val Formazza (1772 m)
Vista l'ultima nevicata pensiamo di stare su un versante sicuro e possibilmente dove c'è neve polverosa, per cui decidiamo di andare al Sagerboden in val Formazza. Appena arriviamo a Valdo, nei pressi della seggiovia, ci assale la delusione...hanno fatto partire i cannoni per innevamento artificiale e hanno già risalito la...
Publiziert von cappef 28. November 2010 um 20:48 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Moncucco mt. 1902 Valle Ossola
Dopo 40 giorni di inattività, con Fabrizio decidiamo un' uscita non molto impegnativa. dal parcheggio per dei bei prati arriviamo sotto la seggiovia e ne seguiamo il percorso ben segnato sugli alberi con delle placche arancioni. poco prima della stazione di arrivo ci spostiamo sulla sinistra e risaliamo il bel bosco su di un...
Publiziert von tignoelino 4. Februar 2012 um 15:37 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Kastellucke m. 2714 Val Formazza
Con Teresa oggi optiamo per un' escursione non troppo impegnativa che, oltre tutto, ripaga quasi sempre con una bella discesa nel canale sempre in ombra. Da Riale saliamo verso il Rifugio Marialuisa facendo delle scorciatoie che tagliano la strada estiva. Quando la strada spiana, procediamo fino ad una casa: prendiamo per Lago...
Publiziert von tignoelino 10. März 2012 um 20:37 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta del Grifone e Tomba di Matolda
Proviamo a scoprire un lembo delle Valli di Lanzo nel torinese. Nello specifico la Valle di Viù, dove ci sono buone condizioni di neve. Con la macchina si raggiunge la frazione di San Antonio a quota 1200 circa e poi subito sci ai piedi. I miei "veri" sci sono a far sistemare, quindi mi tocca riesumare quelli vecchi usati...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2014 um 20:08 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (m 2330)
Difficoltà: Escursione facile se la discesa avviene utilizzando la pista (F). Più complicata la discesa attraverso il bosco (PD-). Quota massima: m 2330, la cima del Monte Cazzola. Distanza: Km 9,20...
Publiziert von Alberto C. 26. Januar 2014 um 21:17 (Fotos:10 | Geodaten:1)
La Cima & Testa del Mater, Val Vigezzo
Tanta voglia di pestare " la fresca " con Fabry & Marco, oggi veramente tanta. Da noi, tutte le valli impraticabili, tranne la Vigezzo: Val Loana, non delude mai. Per fortuna Giorgio&Co hanno già battuto la trincea fino alla Cima, sarebbe stata dura per noi tre. Veloce salita alla prima meta,con un panorama super. In...
Publiziert von tignoelino 2. März 2014 um 20:15 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bivacco Lanti in Val Quarazza
Tanti partecipantiin questo weekend a Macugnaga: Andrea, Manuela, Enrico, Erica, Raffaele, Angela, Marcello, Debora, Giuseppe, Federica, Paolo, Walter, Danilo. Il sabato decidiamo di fare una gita adatta a tutti, ciaspole e sci. Non ci sono grandi possibilità di dislivello contenuto in zona, così decidiamo di darci il Bivacco...
Publiziert von Andrea! 8. April 2014 um 19:11 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sagersboden (1772m)
Neve fresca, si va!!! Per evitare rischi decidiamo di fare una gita già fatta altre volte dopo una nevicata: Sagersboden. Gli impianti sono chiusi e arrivati a Valdo, ci sono 70 cm di neve fresca, polverosa...che spettacolo! Guardiamo verso la zona da risalire e notiamo che alcuni scialpinisti sono già avanti...meglio tanta...
Publiziert von cappef 20. Januar 2015 um 12:06 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   L WT3 WS-
La Torretta, Cavalpiccolo, Cavalgrosso... e qualcuno anche al Mombarone
Accettata al volo la proposta di Andrea Poge per un'uscita in una zona per me nuova, si parte per una trasferta canavesana in compagnia, oltre che di Andrea, di Manuela e Matteo. In verità la gita comincia con un piccolo fallimento... la ricerca di un bar per la colazione resta insoddisfatta. Raggiungiamo quindi, non...
Publiziert von Daniele 10. März 2015 um 19:00 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Passo del Fornalino (2345 m)
Bellissima giornata e giunti al posteggio nei pressi degli impianti sciistici di Cheggio, vediamo parecchi scialpinisti che sono una mezz'ora avanti a noi. La neve è compatta e qualcuno mette subito i rampa anche se servono particolarmente per il tratto finale. Anche la rampa finale è stata tracciata molto bene e si raggiunge...
Publiziert von cappef 9. März 2015 um 20:16 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Caval da Ro, Valle Antrona
Sempre bello tornare nei luoghi dove ho mosso i primi passi sugli ski. Breve gita con Alberto e Maurizio per testare il piede infortunato, in una giornata spettacolare. Alle 10,30 scendiamo i ripidi pendii su neve portante, più tardi sarebbe stata pappa. Chi ha deciso per il Passo del Fornalino, ha fatto dietro front, ancora...
Publiziert von tignoelino 28. März 2015 um 15:55 (Fotos:10 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   WT3 WS-
Passo del Lebendun, Val Formazza
Bilancio della giornata, più che positivo. Rot, non sopporta le seggiovie, per cui, si parte da Canza aggiungendo un' ora abbondante alla gita. Ottimo rigelo notturno, neve portante, nella tempistica dei segnavia siamo a fare colazione al Margaroli. La salita verso il Passo del Lebendun risulta abbastanza faticosa per il...
Publiziert von tignoelino 10. April 2016 um 21:20 (Fotos:15 | Kommentare:9 | Geodaten:1)