Monte Begino (2412 m)

Publiziert von martynred , 10. Februar 2020 um 21:59.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Januar 2020
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bousson (Cesana Torinese-TO)

Trascorriamo le qualche giorno nella località sciistica di San Sicario, ma oggi, primo dell'anno, ci lasciamo coccolare dai piumoni.

Partiamo in tarda mattinata da Bousson, lasciando l'auto nel parcheggio gratuito appena dentro il paese.
Percorriamo dapprima una comoda jeppabile innevata per poi prendere un sentiero che sale più ripido nel boschetto. Seguendo le indicazioni per il Lago Nero il sentiero riporta sulla jeppabile principale, più dolce ed ampia. In pochi minuti raggiungiamo il lago, ora completamente bianco.
Federico e Margherita, con le ciaspole, decidono di fermarsi e godersi la splendida giornata, mentre noi proseguiamo sull'ampio e modesto pendio a SE che termina ad un colle, il Col Begino.

Raggiunto quest'ultimo percorriamo la cresta fino poco sotto la cima. La traccia è molto più esile, ma mai troppo esposta. Sotto la cima un ultimo tratto ripido che decido di risalire senza gli sci. Ci godiamo la vista dalla cima del Monte Begino chiedendo qualche informazione sui monti circostanti a scialpinisti locali appena arrivati.
Ritornati al lago, proseguiamo la discesa con la coppia di amici percorrendo l'intera carrozzabile, più lunga ma molto più dolce.

Tourengänger: botticchio, martynred