RItorno..... Al Cazzola


Publiziert von veget , 23. April 2019 um 21:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 März 2019
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero. La località è arcinota....

L'ultima skialp al Cazzola era avvenuta  il 15/0272017.....Già in quella occasion pensavo fosse l'ultima e, già in quella data avevo interrotto l'attività sciistica da oltre un anno a causa di un malanno ad un ginocchio. Il dubbio che,  durante l'uso degli sci  avrei sottoposto il ginocchio stesso  a distorsioni o peggio ancora , il rischio di dover essere sottoposto all' intervento per l'applicazione della protesi....
A causa di quanto sopra,non  speravo più, anche se spesso ci  pensavo ....

Per la verità, circa un mese fa, con amici avevo già provato. In quell'occasione avevo effettuato la salita dal classico tracciato  dell'Alpe Misanco. ma l'insicurezza e il dubbio di non crearmi problemi (incidenti) durante  la discesa,mi aveva affaticato ....Anche psicologicamente. Per cui arrivato poco sopra  l'arrivo dello skilift a q,ta 2200 , avevo iniziato la discesa,(sulla pista , con neve battuta) divertendomi molto e,prendendo atto che una volta iniziato "tranquillamente"e , ritrovata la posizione, le perfette condizioni della neve, mi  permettono di aumentare la mia sicurezza nei confronti degli attrezzi.... (i gamb e i tapp).....
Oggi con un amico, decidiamo di salire transitando  sulla pista. La meteo è straordinaria, la temperatura, e l'assenza di vento, concede di procedere.....seppur lentamente, visto che il pendio in alcuni tratti  è "ripidino"(del resto è una pista da discesa). La neve è duretta, mi decido a mettere i rampanti, mi danno sicurezza....Arrivato al termine dello skilift , vedo la cima, ben innevata!!! La stanchezza si fa sentire...
Dopo una breve sosta , riprendiamo ...ormai mancano poco più di cento metri. La traccia ben visibile, permette di completare la salita tranquillamente. All'arrivo sono presenti un paio di skialper, con i quali scambiamo qualche chiacchera....la meteo super, il panorama indescrivibile, il  riconoscimento di alcune montagne....poco dopo loro scendono.
Noi decidiamo di prolungare la sosta,onde permettere che il sole favorisca (un po') il rammollo  della neve....e così sarà. La discesa la "centelliniamo", soste alternate a  brevi riprese di fiato.....l'amico fà qualche filmato. In  alcuni tratti , la neve è ancora duretta ma,  permette di scendere in sicurenza e senza problemi
Arriviamo al parcheggio, soddisfatti e consapevoli di aver ricevuto un grosso regalo....Grazie!
Ciao a Tutti
Eugenio

P,S.  Magari tardi, ma ce l'ho fatta.....
Il tracciato postato sulla "minimap"è quello della discesa,perchè avevo dimenticato di accendere Oruxmap, alla partenza.....(ai ai, la memoria!!)

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
30 Nov 16
Monte Cazzola (2330m) · cappef
WT2
15 Nov 18
Monte Cazzola (2330 m) · cappef
T2
12 Aug 17
Monte Cazzola · ser59
T3
T2
2 Jul 17
Monte Cazzola da Alpe Devero · Marco86
WS
14 Jan 17
Monte Cazzola · Andrea!
T2
26 Jun 21
MONTE CAZZOLA E LAGO NERO · Ricky e Lalla

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2019 um 22:36
Grandissimo Eugenio! Bello rileggere i tuoi racconti pieni di emozioni, passione ed entusiasmo! Direi che il test ginocchio è stato superato più che brillantemente....e come giusto premio, una giornata strepitosa!!!
Complimenti!!!!
Nadia e Graziano

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 10:20
....si è stata una giornata straordinaria, la quale mi ha regalato "moltissimo"...... Salire e scendere una cima "emblematica" ,(seppur modesta) le emozioni hanno superato sicuramente i momenti faticosi.
Grazie Nadia e Graziano
Ciao ciao
Eugenio

beppe hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 24. April 2019 um 06:55
Bravo Eugenio
Un caro saluto
Beppe

veget hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 24. April 2019 um 10:41
Grazie Beppe,
piano piano, faccio il possibile per non perdere contatto con le belle "cose".
Ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 07:50
COMPLIMENTI caro Eugenio e la tua modestia è pari alla tua grande tenacia e bravura...

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 10:58
Grazie Angelo,
come ben sai, tornare e rivedere "splendidi " luoghi, da una carica la quale fa superare, la stanchezza , i "momentacci" , la nostalgia....e t'invoglia a continuare.....
Cari Saluti a te e Ele
Eugenio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 08:04
Aggiungo anche io i doverosi complimenti!
Alla prossima.
Un saluto.
Alessandro.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:01
Leggo con piacere il tuo commento.
Grazie Alessandro.
Buona Continuazione
Ciao
Eugenio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 08:23
Bravo Eugenio...continua così!!!
Ciao...Flavio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:21
Caro Flavio,
ti ringrazio per l'esortazione e l'incoraggiamento....finchè mi verrà regalato, continuerò!
A presto! (spero...)
Ciao
Eugenio

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:01
Bravissimo! Anche io ogni tanto mi dico che dovrei tornare al vecchio amore: lo scialpinismo… ma pigrizia o altro me lo impediscono… chi lo sa che questa tua uscita, così ben descritta non mi stimoli… Complimenti e buone montagne. Gianluca

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:43
Grazie Gianluca,
mi sento onorato di ricevere il tuo "piacevole" commento,al quale aggiungo l'incoraggiamento a riprendere ad andare sulle montagne usando gli sci.(esempio;la tua ultima al Pioltone,immagina la discesa su quel pendio....). Pensa che io ho iniziato a circa 40 anni, quando accompagnavo i miei due ragazzini alla scuola di sci....Sicuramente a te i numeri,(doti ed età), ,non ti fanno difetto.
Perdonami il "pippone"
Ancora Grazie!E buona montagne anche a Te
Ciao
Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:04
Grande Eu, sei indistruttibile! Sei il vero e l'unico veget di Hikr! Un abbraccio e continua così.
Menego

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 13:35
Grazie Dome,
quando rifletto e ricordo, "su alcune mie"........ che ben sai e capirai.Mi rendo conto di ricevere alcuni privilegi,vietati ad altri.
Proseguo lentamente, su terreni "semplici", ma indimenticabili.
A presto
Ciao
Eu

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 11:07
Pensavo fosse una pubblicazione di una gita di decenni fa, invece..... chapeau!
Grandissimo
D

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 13:49
Grazie Daniele,
bello e amabile il tuo "malinteso", com'è nota la tua simpatica ironia.
Ancora Grazie Dottor D
Buona continuazione!
Ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 13:00
Eugenio sei un mito!!!!!!
Ciao
ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 14:04
Caro Alessandro, Grazie!
come ben capirai,il tuo bel commento "immeritato" mi mette soggezione e imbarazzo !!!! Porta pazienza... Sai come sono.....
Un caro abbraccio
ciao
Eugenio

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 16:53
Bravissimo Eugenio!
sempre bello leggerti e vederti in azione sulle nostre amate montagne.
Avanti così mi raccomando
un caro saluto
angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 18:01
Grazie Angelo,
tornare su cime conosciute e,altrettanto emblematiche per qualsiasi "appassionato"è sempre un privilegio.Come altrettanto facile descrivere le emozioni che ti vengono trasmesse dall' ambiente, legati ad alcuni "ricordi indimenticabili"......
Ancora grazie!
Ciao Angelo
Eugenio

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 24. April 2019 um 18:38
complimenti x la tenacia. in gamba

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. April 2019 um 20:56
Grazie Caro "aquila 59".
Spero di stare "in gamba tenacemente"Naturalmente...finchè mi viene concesso!!
Buona continuazione di montagna
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2019 um 14:48
Mai dire mai Eugenio ... sei un grande !
sono felicissimo di rivederti in azione oltretutto con la sicurezza e la consapevolezza che credevi di aver perso ma che invece è ancora lì bella viva dentro di te !

continua così ... ciao Giorgio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. April 2019 um 20:42
Caro Giorgio,il tuo gentile commento, mi serve come sprone nel non perdere"fiducia e autostima"....Che farò!!!
Grazie di cuore|
Buona continuazione anche a Te.
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»