Alpe Devero by night

Publiziert von martynred , 8. Januar 2019 um 23:30.

Tour Datum:13 Dezember 2018
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:11 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:1° galleria per l'Alpe Devero, causa neve

Raffaele ha un'idea pazzerella improvvisa: andiamo all'Alpe Devero con le pelli ora, dopo lavoro.
Tempo di preparare il necessario e partiamo per 2 ore di viaggio, di per sé un'avventura...

Siamo costretti a lasciare l'auto al termine della prima galleria in quanto la strada che prosegue è ghiacciata.

Partiamo subito con le pelli lungo la strada asfaltata che sale all'Alpe, ora leggermente ghiacciata e ricoperta di un sottile velo di neve bagnata.
Giunti al deserto Devero, svoltiamo a sinistra per inoltrarci nel bosco.
La traccia è ben visibile, stretta e a tratti ripida mi mette a dura prova. Lo zoccolo di neve sulle pelli bagnate rende il tutto ancor più faticoso. Slalom tra un albero e l'altro sbuchiamo fuori per un breve tratto, all'Alpe Misanco. Brevissima pausa e riprendiamo continuando sull'evidente traccia che prosegue verso sud, alla nostra sinistra. Ancora un pò ed eccoci sulle piste, al termine dello skilift. Scendiamo dalle piste, non battute, neve dura e scostante. Dall'Alpe Devero scendiamo a piedi con il cielo che piange neve!