Dez 20
Overture al Moncucco
Eccoci finalmente alla prima uscita scialpinistica della stagione... e già il fatto che sia a dicembre (invece che a febbraio, come lo scorso inverno) fa ben sperare. Gita "affollata": con me, Andrea Poge, Paolo, Marcello, Vincenzo e, ovviamente, Macchia. Oggi le mete possibili sono due: il Moncucco o il ben più ambito Pizzo...
Publiziert von Daniele 19. Dezember 2017 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 25
Pizzo Latta
Insieme a Daniele, Paolo, Vincenzo e Marcello partiamo da una imbiancatissima Isola di Madesimo, mettendo subito gli sci ai piedi una volta attraversata la strada. C'è un bel po' di gente in movimento ... la forza dei report! Ci dirigiamo verso Case Raseri seguendo la prima parte di traccia in comune con il percorso che...
Publiziert von Andrea! 24. Dezember 2017 um 16:40 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 28
Moncucco - 2390 m
Dal parcheggio (q. 1280 m), salire lungo la strada (chiusa d'inverno per neve) che porta verso la Val Febbraro. Raggiunta la località Case Raseri (q. 1496 m), abbandonare la traccia che entra in Val Febbraro e sale verso il Pian dei Cavalli, quindi proseguire lungo la strada fino alle baite di Stabisotto. Poco oltre questo...
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2017 um 22:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 30
Dosso Tacher
Oggi andiamo a toccare con mano ... anzi con sci ... la grande quantità di neve caduta in zona nei giorni scorsi. In queste condizioni le possibilità di scelta sono molto limitate: se il pendio è poco ripido si fa fatica a scendere sciando ... se è troppo ripido diventa pericoloso. Bisogna scegliere una via di mezzo. E la...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2017 um 20:50 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 2
Skitour al Generoso e Crocione
Appuntamento annuale irrinunciabile... quando si puó. Colgo al secondo balzo l'occasione di aggregarmi a Roberto e Nicoletta che meglio di me ne avevano fiutato la fattibilitá e ci incontriamo in pineta dove il vento ha modellato, con estrema maestria, la neve sui pini. Un paesaggio da fiaba sulle pendici del Generoso. Un...
Publiziert von paolo aaeabe 30. Dezember 2017 um 11:08 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Jan 5
Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Ultima escursione del 2017 sulle nevi del versante orientale del Monte Generoso. Dopo un’attesa di alcuni anni, la neve è caduta in quantità sufficiente per una salita con le pelli di foca. Ho così potuto rifare questa gita che mi offre sempre degli scenari straordinari. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine...
Publiziert von siso 1. Januar 2018 um 17:30 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   WS
Monte Gugliemo, Golem ( 1957 m)
La neve è pochina e di certo la polvere va immaginata...ma una gita al Guglielmo ha il suo perchè. Saliti da Croce di Marone per goderci il sole e la bella vista sul lago., arriviamo in vetta con un vento gelido che ci fa spellare e scendere in fretta, gustandoci però la luce un pò surreale e i colori rosati e freddi di...
Publiziert von Laura. 3. Januar 2018 um 15:26 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Jan 6
Lombardei   WS-
Pizzo d'Alben - 1865 m
.... delle volte non c'è bisogno di fare km e km... basta girare l'angolo per......... .......trovare dei signor boschetti come quelli dell'Alben!!!! ahahah Tanta tanta neve e tanto tanto divertimento... tra un albero ed un altro!!! Dalla zona industriale di Premana (q. 770 m) dirigersi verso la Val Varrone. Oltrepassato il...
Publiziert von irgi99 4. Januar 2018 um 21:18 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Jan 8
Notturna al Cimone di Margno - 1801 m
E per concludere la giornata.... emozionantissima e indimenticabile pellata al Cimone di Margno in strepitosa compagnia e.... "baciati" dalla Luna....!!!! Dal parcheggio dell'Alpe Paglio (q. 1358 m), risalire la soprastante pista in disuso fino ad incrociare le piste che, dal Cimone, scendono al Pian delle Betulle. Qui è...
Publiziert von irgi99 6. Januar 2018 um 19:40 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 16
Monte Galbiga - 1698 m
Partenza con zaini da spedizione e sci ai piedi per raggiungere, tra tantissima e inaspettata neve, la Capanna Alp de Volt... Un Capodanno indimenticabile per moltissimi aspetti, in compagnia più che ottima.... e la mattina... sveglia con un mare di nuvole sotto di noi che ci ha ripagati della pioggerella della mezzanotte... E...
Publiziert von irgi99 11. Januar 2018 um 16:05 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jan 19
Resegone - 1875 m
E ogni volta che lo vedi ti saltan all'occhio le sue belle creste rocciose..... e fa strano pensare che c'è chi ci va su sci ai piedi.... eppure.... Mai avrei pensatodi poterlo fare anche io...!! .....E il mare di nuvole sotto di noi ha reso la salita ancora più speciale e indimenticabile! Dal parcheggio appena sopra...
Publiziert von irgi99 17. Januar 2018 um 21:18 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   WS
Sasso Nero (ma solo fino alla fine degli impianti!)
E ogni tanto anche una pellata ci stà! Anche se sono imbranatissima! E anche se non possiedo una super attrezzatura (sci un pò troppo lunghi e un pò troppo pesanti per me, oltre che pelli abbastanza usate.....Tutte cose che tra l'altro aumentano la mia imbranataggine...... Ma pazienza!!!!). L'occasione è la prima uscita...
Publiziert von Chiara 16. Januar 2018 um 13:20 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Jan 30
Lombardei   ZS-
Pizzo della Nebbia
La Val Gerola offre numerosissime gite di scialpinismo, qualcuna diventata ormai una super-classica mentre altre sono un po' più "ricercate", non tanto per difficoltà o dislivello ma per essere meno immediate e magari con la necessità di una ripellata. Il Pizzo della Nebbia rientra in quest'ultima categoria. L'itinerario...
Publiziert von Andrea! 29. Januar 2018 um 22:12 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 31
Monte Pagano
Arriviamo al parcheggio del tornante dove parte la mulattiera della vecchia strada per il Mortirolo e la situazione non sembra molto favorevole: la stradina è sgombra da neve e non si capisce per quanto dovremmo portare gli sci. Un po' indecisi sul da farsi proviamo a parcheggiare un pochino più alti, all'altezza della seconda...
Publiziert von Andrea! 31. Januar 2018 um 21:30 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 1
Punta Pesciola - 2344 m
Che valle selvaggia... al cospetto del gruppo del Coca da una parte e della Vetta di Rhon dall'altra.... Che belle le cime selvagge.... quelle dove non ci va tantissima gente.... ti danno ancor più soddisfazione.... perchè te le sei guadagnate passo dopo passo (.... anche crampo dopo crampo... ahaha) ... E...
Publiziert von irgi99 1. Februar 2018 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 12
Lombardei   L
Monte Muggio al Giumello.
Meteo favorevole nevicata in settimana quasi un peccato a stare a casa.Non abbiamo tanta voglia di fare molti chilometri e decidiamo x la Valsassina.Giunti all'Alpe del Giumello siamo i secondi,non c'e in giro nessuno.Bene gia' si prospetta una bella uscita.Ci prepariamo e cominciamo a salire verso il Monte Muggio che con la sua...
Publiziert von Daniele66 11. Februar 2018 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Feb 26
Pizzo della Sancia
Nonostante ci sia già stato "poco" tempo fa, accetto l'invito a raggiungere nuovamente il Pizzo della Sancia ... e poi questa volta sarà in versione innevata ... quindi di fatto come se fosse tutta un'altra salita. Ci avviamo dal parcheggio nei pressi del camping di Campodolcino sulla lunga ... e a tratti noiosa ... strada...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2018 um 22:35 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 9
Verso il Monte Sossino
La visione "patagonica" della Concarena apre questa strana giornata di sci. Ci addentriamo in un bosco reso fatato dalla neve aggrappata sugli alberi ... bellissimo. Le rigide temperature alla partenza sono subito dimenticate, ci muoviamo "furtivi" lungo gallerie bianche, cornici scintillanti e ... Continuiamo a...
Publiziert von Andrea! 5. März 2018 um 17:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 10
Lombardei   ZS-
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 27
Lombardei   L
Forse siamo in cima di Piazzo.......
Che questo WE rispecchiasse un po' quelli passati era nell'aria.Le previsioni meteo non davano un granche' quindi gita veloce e non tanto distante da casa.Decidiamo x la classicissima d'Artavaggio,Cima di Piazzo.Con la prima funivia raggiungiamo i piani e nella nebbia inforchiamo gli sci e cominciamo a salire.Impossibile sbagliare...
Publiziert von Daniele66 25. März 2018 um 15:30 (Fotos:10 | Kommentare:12)