L
Silvretta   L
Piz Val Gronda (2812 m) – Skitour
Magnifica escursione transfrontaliera con le pelli di foca tra Austria e Svizzera, più precisamente nei comuni di Ischgl (Paznaun) Sent e Ramosch (Engiadina Bassa). Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 13:40 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura alla Heidelberger Hütte, ore...
Publiziert von siso 26. Februar 2012 um 18:10 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Arezhorn m. 2680 Sempione
Questa mattina non ne avevo proprio voglia ma, avendo promesso a Teresa di andare a fare un giro, mi preparo. alle 7.45 mi chiama Adrimiglio e dà forfait causa vento. partiamo alla volta del Sempione e noto che di matti ce ne sono ancora tanti. Parcheggio presso il Ristorante Monte Leone e , con coraggio, partiamo. in...
Publiziert von tignoelino 26. Februar 2012 um 18:18 (Fotos:10 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Unterengadin   L
Chamonna da Fenga (2264 m) – Skitour
Dopo solo due giorni ritorno nella bellissima Val Fenga. La gita dell’altro ieri mi è talmente piaciuta, che anche oggi rinuncio alle discese sulle bellissime piste di Ischgl, per un’escursione con le pelli di foca. Inizio dell’escursione: ore 9:15 Fine dell’escursione: ore 14:27 Temperatura alla...
Publiziert von siso 29. Februar 2012 um 21:45 (Fotos:48 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Wissbodehorn m. 2623 Sempione
Oggi escursione rilassante in totale solitudine. Arrivato a Simplondorf c' è un vento fastidioso che mi induce a cercare una gita al riparo e al sole. niente di meglio che il Vallone di Rossbode. dal parcheggio, sci sullo zaino, imbocco il sentiero estivo per Rossboden e, dopo qualche centinaio di metri, posso calzare gli...
Publiziert von tignoelino 11. März 2012 um 17:50 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   WT2 L
Spitzhorli
Non volendo essere da meno di Tapio anch'io organizzo una gita mista: ciaspole e sci. La meta doveva essere lo Zwolfihorn sopra Lohn nei Grigioni ma, sabato sera, le previsioni meteo danno importanti annuvolamenti sull'Est della Svizzera... cambiamo meta e ci rechiamo in zona passo del Sempione per salire allo Spitzhorli, è...
Publiziert von paoloski 11. März 2012 um 20:34 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Aostatal   T2 WS- WT1 L
Palon di Resy
Il Palon di Resy 2600mt Erano circa 15 anni che salivo sul Palon, di solito in giornata, ma questo weekend ci siamo concessi il piacere di una bella cena al Rif Ferraro sopra Saint.Jacques, nei pressi di Champulouc AO. La val d'Ayas non smette mai di stupirmi e tanto meno non mi ricordavo quanto fosse piacevole il panorama dalla...
Publiziert von climb74 8. April 2012 um 19:01 (Fotos:4 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Ötztaler Alpen   L
Grubenkopf (2830 m) - Skitour
Escursione con le pelli di foca, con partenza dal Rifflsee in Pitztal. Un “Vormittagstürli” prima dell’intensa nevicata del pomeriggio. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 11.45 Temperatura alla partenza (Sunna Alm): 0°C Temperatura al rientro (Mandarfen): non...
Publiziert von siso 15. April 2012 um 15:20 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo
Oggi escursione senza pretese su terreno sicuro. Parto con Teresa, Fabrizio e Marco per la meta che quest' anno, per la scarsità di neve, non abbiamo ancora potuto fare. Comunque, attraversato un ruscello, possiamo subito inforcare le armi. Saliamo passando per l' Alpe Blitz e seguiamo per intero il sentiero estivo per la...
Publiziert von tignoelino 25. April 2012 um 16:28 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Passo San Giacomo (2313 m) – Skitour
Scarsa affluenza oggi ad All’Acqua: con mia grande sorpresa, al Posteggio Cacciatori ci sono solo cinque auto. Tempo variabile: poco sole, nuvole sparse, luce diffusa e qualche scroscio di pioggerella. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 11:55 Temperatura alla partenza da...
Publiziert von siso 12. Mai 2012 um 21:30 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Oberengadin   L
Piz Neir Punta Nord o Crappa da Tocf, 2860 - Scialpinismo d'autunno - Buona la seconda
  La “toppatina” di fine ottobre, non mi ha smontato. Tira ancora aria di neve e i piedi prudono. Prudono i pedi del Capitano Piero, l’unico a rispondere all’appello.   Alle sette del “dì di mort”, (venerdì, pure), ci troviamo a Nuova Olonio, incrocio verso l’Engadina delle due strade che...
Publiziert von Nevi Kibo 10. November 2012 um 19:09 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Val Gerola - SA1 .
Finalmente riesco a realizzare un sogno che rincorrevo da anni sempre lasciato nel cassetto per vari motivi. Premessa: mercoledi sera mi ritrovo nella sede della scuola Ski Alp Cai Lecco per iniziare questo percorso con lo scopo di apprendere le nozioni di muovermi in sicurezza in ambiente montano con gli sci ai piedi in...
Publiziert von pm1996 3. Dezember 2012 um 00:38 (Fotos:1 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Un po' di vento tra Rossboden e Stosbode
tignoelino: Accidenti!!! L' escursione di oggi si sarebbe dovuta svolgere nella splendida val Waira, al riparo dei fastidiosi venti da nord. Purtroppo, probabilmente anche in Svizzera, la crisi aveva tagliato la pulizia della strada oltre quota 1000 metri (cosa mai successa in passato). Per cui opzione "B", tentiamo...
Publiziert von tapio 10. Dezember 2012 um 23:51 (Fotos:23 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Solitaria ala Foisc
Solitaria per modo di dire... c'è sempre qualcuno che sale al Föisc, specialmente se le condizioni neve-valanghe nella zona sono un pò preoccupanti. Oppure se, come me questa domenica, si è da soli e non si ha voglia di andare a cacciarsi in un qualche guaio. In più, per gli amanti della salita, l'ottima traccia sulla...
Publiziert von stellino 10. Dezember 2012 um 09:12 (Fotos:7 | Kommentare:1)
Corona dei Troggi ( i Tronsch) ski alp
Confidando nelle previsioni del tempo, con Fabrizio partiamo alle 8.30 da casa mia sotto una piogga mista a neve. A Baceno, nevica alla grande e la strada per il Devero non è stata pulita; guida magistrale del Fabry che ci porta alla sbarra del parcheggio: domanda al rabbino: quante macchine sono passate? risposta: siete la...
Publiziert von tignoelino 15. Dezember 2012 um 19:12 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Alpe Devero, con ski e ciaspole.
Questa mattina dovevamo essere in 4 al rende vous: Teresa non vuole uscire dal letargo e Marco, no comment. Con Franca, dal Devero parking, saliamo per il sentiero estivo per Crampiolo e, giunti a Corte d' Ardui, dobbiamo decidere su quale traccia battere. Propongo la strada di servizio all' Alpe Sangiatto in quanto è la meno...
Publiziert von tignoelino 17. Dezember 2012 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   L
Gamberoni Ski 1734 m
“Silja, la bella ragazza del contado, morì una settimana dopo la festa di San Giovanni, quando l’estate era ancora giovane. Serviva in una fattoria; orfana di padre e madre, non aveva altri parenti ai quali appoggiarsi.” … …”Una vita umana, contemplata nell’ora di morte, è come una fugace visione, un simbolo...
Publiziert von tapio 18. Dezember 2012 um 17:38 (Fotos:21 | Kommentare:8)
Hohture, mt 2409, skialp
Oggi , io e Teresa, festeggiamo i 19 anni passati sotto lo stesso tetto e cosa c' è di meglio di una gita in montagna?. Saliamo verso il Passo del Sempione e, visto che a Simplon Dorf c' è una tormenta da paura, optiamo per il versante opposto. Giunti a Rottwald, il tempo è pessimo ma almeno il vento non disturba. Lasciato...
Publiziert von tignoelino 20. Dezember 2012 um 00:15 (Fotos:15 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Cazzola ( 2330 m) skitour
Oggi finalmente la prima ski alp ,inverno 2012/2013.Inaspettata !Questa mattina , parlando con gli amici,invece di effettuare la gita a piedi,visto il meteo favorevole .decidiamo per ski alp.(notizie di neve nuova al Devero).La scelta è scontata .Cazzola!!!!.per me va benissimo.Naturalmente la mia relazione ,non ha la pretesa,...
Publiziert von veget 25. Dezember 2012 um 23:04 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Ör Dangiasch (1959 m) - Skitour
Escursione in un ambiente fiabesco: “Deep Powder”. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 15:30 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura alla Capanna Dötra, ore 10:50, -1°C Temperatura al rientro: 1°C Nevicata notturna nell’alta Valle di Blenio. Dalla...
Publiziert von siso 29. Dezember 2012 um 15:10 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Padrio
Oggi devo portare Martina ad assaggiare lo scialp. C’era stato un primo timido approccio qualche anno fa; poco più che una cunetta, poi le pelli erano state riposte e dimenticate. Per il nuovo battesimo, scelgo una meta facile e comoda da raggiungere: dall’Aprica, dove stiamo trascorrendo qualche giorno di vacanza,...
Publiziert von Nevi Kibo 24. Januar 2013 um 22:29 (Fotos:27 | Kommentare:4)