Monte Padrio


Publiziert von Nevi Kibo , 24. Januar 2013 um 22:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2013
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 350 m
Abstieg: 350 m
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sondrio - Tresenda - Aprica - Pian Gembro - Trivigno

Oggi devo portare Martina ad assaggiare lo scialp.

C’era stato un primo timido approccio qualche anno fa; poco più che una cunetta, poi le pelli erano state riposte e dimenticate.

Per il nuovo battesimo, scelgo una meta facile e comoda da raggiungere: dall’Aprica, dove stiamo trascorrendo qualche giorno di vacanza, in poco più di venti minuti si sale a Trivigno e da lì, con poco dislivello e piacevole ed elementare percorso, si sale in vetta al Monte Padrio.

Questo variegato e panoramico grugnolo, parte della Linea Insubrica  che, nel suo tratto lombardo, si insinua fra la catena principale delle Alpi e le Orobie, facendo da spartiacque fra Valtellina e Valcamonica, è meta assai frequentata e, quando innevato è l’ideale per brevi gite, anche pomeridiane e sgambate propedeutiche ad un buon piatto di pizzoccheri.

Saliamo seguendo, a seconda dell’estro del momento, eterogenei spezzoni di traccia, (ciaspole, sci, scarponi, motoslitta), che decorano, un po’ ovunque, il fianco della montagna.

Dopo qualche affanno iniziale, Martina se la cava bene, raggiungendo in poco più di un’ora entrambe le vette del monte, (in realtà, credo che quella più occidentale abbia un suo proprio nome, ma non ne sono sicuro).

Lo spettacolo offerto dalla vetta ha come protagonista principale l’Adamello, ma lo sguardo spazia su un consistente numero di interessanti vette delle Orobie e delle Alpi.

Purtroppo la neve, assolutamente intrattabile, non concede una discesa di quelle che fanno innamorare dello scialpinismo, ma Martina se la cava discretamente e sembra comunque soddisfatta della sua prima cima.


Tourengänger: Nevi Kibo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt: Prima skialp
Gesendet am 25. Januar 2013 um 20:53
Le tue pelli almeno erano state riposte e dimenticate ,le mie mi stavano quasi strozzando, quando portai la mia futura moglie a provare lo skialp ciao Daniele66

Nevi Kibo hat gesagt: RE:Prima skialp
Gesendet am 27. Januar 2013 um 15:36
Se, dopo lo "strangolamento", la tua "futura moglie" è diventatata la tua attuale moglie, vuol dire che, un po', apprezza anche lo scialpinista che c'è in te!
Buona montagna Daniele e grazie per l'attenzione.
NK

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2013 um 18:48
Sono sicuro che Martina ti seguirà volentieri in altre scialpinistiche se sarai bravo a trasmetterle la passione che condividi con il Capitano, ecc.
Stavolta il Monte Padrio, domani....chissà?
Complimenti a Martina come allieva e a te come "teacher" e come autore di alcune bellissime foto.
Ciao

Nevi Kibo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Januar 2013 um 15:40
Grazie Giulio.
Credo che Martina sia portata per uno scialpinismo ... "pomeridiano" tipo quello di questa relazione.
E non posso dire di non capirla...!

Buona montagna

NK


Kommentar hinzufügen»