Monte Padrio

Published by Nevi Kibo , 24 January 2013, 22h29.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 January 2013
Ski grading: F
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 2:30
Height gain: 350 m 1148 ft.
Height loss: 350 m 1148 ft.
Access to end point:Sondrio - Tresenda - Aprica - Pian Gembro - Trivigno

Oggi devo portare Martina ad assaggiare lo scialp.

C’era stato un primo timido approccio qualche anno fa; poco più che una cunetta, poi le pelli erano state riposte e dimenticate.

Per il nuovo battesimo, scelgo una meta facile e comoda da raggiungere: dall’Aprica, dove stiamo trascorrendo qualche giorno di vacanza, in poco più di venti minuti si sale a Trivigno e da lì, con poco dislivello e piacevole ed elementare percorso, si sale in vetta al Monte Padrio.

Questo variegato e panoramico grugnolo, parte della Linea Insubrica  che, nel suo tratto lombardo, si insinua fra la catena principale delle Alpi e le Orobie, facendo da spartiacque fra Valtellina e Valcamonica, è meta assai frequentata e, quando innevato è l’ideale per brevi gite, anche pomeridiane e sgambate propedeutiche ad un buon piatto di pizzoccheri.

Saliamo seguendo, a seconda dell’estro del momento, eterogenei spezzoni di traccia, (ciaspole, sci, scarponi, motoslitta), che decorano, un po’ ovunque, il fianco della montagna.

Dopo qualche affanno iniziale, Martina se la cava bene, raggiungendo in poco più di un’ora entrambe le vette del monte, (in realtà, credo che quella più occidentale abbia un suo proprio nome, ma non ne sono sicuro).

Lo spettacolo offerto dalla vetta ha come protagonista principale l’Adamello, ma lo sguardo spazia su un consistente numero di interessanti vette delle Orobie e delle Alpi.

Purtroppo la neve, assolutamente intrattabile, non concede una discesa di quelle che fanno innamorare dello scialpinismo, ma Martina se la cava discretamente e sembra comunque soddisfatta della sua prima cima.

Hike partners: Nevi Kibo

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (4)

Post a comment

Daniele66 says: Prima skialp
Sent 25 January 2013, 20h53
Le tue pelli almeno erano state riposte e dimenticate ,le mie mi stavano quasi strozzando, quando portai la mia futura moglie a provare lo skialp ciao Daniele66

Nevi Kibo says: RE:Prima skialp
Sent 27 January 2013, 15h36
Se, dopo lo "strangolamento", la tua "futura moglie" è diventatata la tua attuale moglie, vuol dire che, un po', apprezza anche lo scialpinista che c'è in te!
Buona montagna Daniele e grazie per l'attenzione.
NK

gbal says:
Sent 26 January 2013, 18h48
Sono sicuro che Martina ti seguirà volentieri in altre scialpinistiche se sarai bravo a trasmetterle la passione che condividi con il Capitano, ecc.
Stavolta il Monte Padrio, domani....chissà?
Complimenti a Martina come allieva e a te come "teacher" e come autore di alcune bellissime foto.
Ciao

Nevi Kibo says: RE:
Sent 27 January 2013, 15h40
Grazie Giulio.
Credo che Martina sia portata per uno scialpinismo ... "pomeridiano" tipo quello di questa relazione.
E non posso dire di non capirla...!

Buona montagna

NK

Post a comment»