Dez 27
Monte Stivo - Salita invernale sul balcone di Rovereto
Finalmente la neve, anche se in quota 1500 è arrivata, con Irene decidiamo allora per una escursione che abbiamo in calendario da diverso tempo : il monte Stivo, balconata naturale fra la val d'Adige e la valle del Sarca. Partiamo così la mattina del 18.12, alle 10 siamo al passo di S.Barbara, si lo sò non siamo escursionisti...
Publiziert von Amadeus 27. Dezember 2011 um 16:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 9
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Val di Non - 39 Ciaspolada
Ed eccoci finalmente a due appuntamenti : un percorso di 7 km con le ciaspole, una novità per Irene e la seconda volta per me; una gara veramente coinvolgente e "storica", ci accompagna il mio collega Valter buon escursionista e ciaspolatore Lombardo( di Busto Arsizio) ma distaccato per lavoro a Verona. Partiamo da Verona alle...
Publiziert von Amadeus 9. Januar 2012 um 09:03 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 28
Cima Vegaia 2890 m
E’ tanto che non torniamo in Trentino, troppo direi. Su c’è quella situazione di neve/non neve per cui non si sa bene cosa si riesce a fare. Le escursioni che amiamo fare con le ciaspole ora sono improponibili, fino a 2000 m la neve scarseggia per non dire manca. Il Trentino, nonostante sia la patria delle ciaspole, è...
Publiziert von cristina 28. Februar 2012 um 09:18 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 20
Cima Collecchio 2985 m
Vista da Cristina Parco dello Stelvio Trentino, Val di Rabbi, una valle bellissima. Sta cambiando velocemente però. In meglio, in peggio faccio fatica a capirlo veramente. I masi fatiscenti di una volta sono stati ristrutturati a volte forse in maniera esagerata. Dove una volta finiva la valle e il posteggio era solo un’area...
Publiziert von cristina 20. März 2012 um 10:00 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 19
Coste Belle e Testa Nera : Quattro balordi sulle nevi nonese
Di solito non amo le relazioni "postume" ma mi è vento per le mani questa specie di racconto che avevo scritto anni fa per il Bolettino SAT, e siccome magari a qaulcuno può servire, ho pensato di pubblicarlo comunque. Le foto risalgono all'escursione stessa, mentre la traccia GPX è del 2010. Quattro balordi sulle nevi nonese...
Publiziert von Marco27 18. April 2012 um 08:14 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Feb 11
Trentino-Südtirol   T2 WT1
Monte Roen(mt 2116), una giornata perfetta.
Devo dirlo, ho rubato il titolo a Cristina, di una sua mitica escursione di qualche tempo fà(alla prima uscita assieme, vi pagherò un caffè), ma ieri dopo un lunghissimo periodo di letargo fatto di centri benessere e non ultimo un viaggetto a Praga, di cui allego qualche fotina; bè non abbiamo resistito al richiamo, diciamo,...
Publiziert von Amadeus 11. Februar 2013 um 19:38 (Fotos:21 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 21
Trentino-Südtirol   T2 WT2
M.te Penegal 1737 m e M.te Macaion 1866 m
La salita al M.te Penegal è stata la nostra prima camminata in montagna insieme, allora era stata una sorta d’impresa oggi è un aperitivo e un domani diventerà la nostra cima Coppi, sperando di poter emulare chi è più avanti di noi! Questa traversata ha il difetto che dovendo utilizzare i mezzi pubblici prima delle 10.15...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 09:43 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Anello al Monte Roen 2116 m (salita dalla Val Calana)
Il Monte Roen sta ai nonesi come Resegone e Grigne stanno ai lecchesi e milanesi anche se si tratta di montagne e percorsi completamente differenti. Dopo questa premessa è logico pensare che la domenica, con qualsiasi tempo, sia in pratica impossibile non trovare gente che sale in cima dal P.so della Mendola (percorso adatto sia...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 14:53 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 WT2
Dolomiti di Brenta - ometto a quota 2566 m
Anche il Brenta come il Roen di domenica si sa…ma di lunedì invece… Lasciamo l’auto nell’unico posteggio libero di Madonna di Campiglio (non penso ce ne siano altri) e ci dirigiamo verso l’impianto dello Spinale, poi prendiamo come riferimento una chiesetta. Notiamo anche dei cartelli che indicano un percorso di Nordic...
Publiziert von cristina 21. Februar 2013 um 15:33 (Fotos:60 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 17
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Cima Spil mt 1717, impossibile la vetta; si piega al Rif.Lancia
Consultando l'opuscolo della sezione CAI C. Battisti, che ci viene spedito ad inizio stagione, leggiamo di una NON impegnativa escursione al monte Spil, un' anticima del Corno Battisti nel gruppo del Pasubio. E' quello che ci vuole, con questa situazione di neve abbondante, per non farci dannare l'anima immaginando di trovare...
Publiziert von Amadeus 17. April 2013 um 15:29 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 13
Trentino-Südtirol   T3+ L WT1
Monte Palon 2320 m al Pian della Nana
Grazie allo scarso innevamento tentiamo un’escursione che solitamente in questo periodo è proibitiva. Il Pian della Nana, situato sul versante più ignoto della Catena del Brenta, in primavera è un vero e proprio giardino botanico da lasciare senza fiato per la miriade di colori che offre e la numerosa presenza di marmotte,...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 11:35 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo 2425 m e P.so di Rabbi 2449 m
Impegnativa salita e nefasta discesa al Rifugio Lago Corvo. Già anni fa era stata rocambolesca la salita al rifugio e disastrosa la discesa ma poichè la neve scarseggia, ci riproviamo… Partenza da Cavallar, Val di Rabbi. Neve poca ma tanto ghiaccio, subdolamente nascosto da un sottile strato di neve. Raggiungiamo...
Publiziert von cristina 13. Januar 2014 um 12:22 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 19
Trentino-Südtirol   WT2
Costaces (m 2120) e Maurerbergheutte (m 2127) dal Passo delle Erbe (Würzjoch)
Difficoltà: Percorso facile se si segue il tracciato segnalato (cartelli verdi) e battuto dal gatto delle nevi. L'abbiamo reso un po' più difficile con qualche taglio nel bosco. Quota massima: m 2127, Maurerberghuette Distanza: Km...
Publiziert von Alberto C. 18. Januar 2014 um 00:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Feb 12
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Predaia e Corno di Tres 1812 m
Qualcuno sta spalando sotto casa, do’ uno sbircio ma grazie al cielo è scesa poca roba ma sta nevischiando ancora. Le previsioni danno miglioramenti dal primo pomeriggio ma mentre ci dirigiamo verso la Predaia, dribblando alcune auto ferme per mettere le catene, il tempo sembra già in via di miglioramento. Niente di...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:31 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 27
Trentino-Südtirol   L WT2
Col Santo 2112 m e Rifugio Lancia 1825 m
Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino, Liguria, Trentino…abbiamo un ponte lungo da passare e vorremmo proprio andarcene e avendo la fortuna del doppio appoggio il dilemma su dove è meglio andare c’è, che problema!!!!!!!! Alla fine vince il Trentino, sabato non sarà una giornatona come in Riviera ma...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 09:16 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   L WT3
Karspitze 2517 m (Cima della Quaira/Monti Sarentini)
Raggiungiamo Varna e nel silenzio più totale riusciamo a trovare un bel bar per il caffè mattutino. Saliamo quindi alla frazione di Scaleres e fino a qui sembra di essere in primavera ormai. Lasciata la frazione, una tortuosa stradina ci fa tornare in pieno inverno, strada e alberi carichi di neve. Troviamo posto al...
Publiziert von cristina 27. Februar 2014 um 12:23 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 28
Trentino-Südtirol   L WT2
Gran Costa 2308 m e Rasciesa di Dentro 2317 m
Freddo, freddo, freddo, freddo brrrrrrrrrrrr Ciaspolatura iperveloce e via lungo la pista degli slittini. Siamo a Ranui in Val di Funes, la valle di Messner. Lasciamo l’auto in un piccolo posteggio gratuito e imbocchiamo la pista degli slittini, un circuito veramente bello e ben frequentato nel pomeriggio (quando...
Publiziert von cristina 28. Februar 2014 um 08:43 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 1
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Boai 2685 m
Nuova ciaspolata, nuova cima, poche relazioni ma una buona info da una guida alpina trentina. Partenza da Dasarè, piccola frazione di Vermiglio in Val di Sole. Posteggio nei pressi della cappelletta, strada sterrata, sembra che il paese sia ancora in costruzione! Un gruppetto di mufloni ci osserva dal prato, prato...
Publiziert von cristina 1. April 2014 um 10:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 13
Trentino-Südtirol   WT3
By-By Cima Roma 2837 m
E’ qualche giorno che nevica ma in Trentino non sembra ne abbia fatta granchè perlomeno in Val di Non. Facciamo qualche telefonata per avere delle info più precise e quindi partiamo. Ci siamo già stati e sappiamo che sarà faticosa, partendo da Madonna di Campiglio, senza usare impianti o stando a bordo pista, con le...
Publiziert von cristina 13. Februar 2015 um 14:11 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)