Jan 12
Lombardei   WT1
Rif. Cà Runcasch (m 2.170)
Le previsioni non sono tanto confortanti, chiamo il rifugista e conferma il cielo grigio, però la motoslitta è passata e ha tracciato il percorso. Tra grandi e piccoli siamo in 10, saliamo la strada che sale da Franscia verso Campomoro (in discrete condizioni) e parcheggiamo dopo la seconda galleria, sulla sinistra...
Publiziert von gebre 12. Januar 2010 um 23:29 (Fotos:9)
Jan 13
Lombardei   WT1
Rif. Palù 1.965m
Il primo giorno del 2010 il tempo è bello e decidiamo di andare al Palù, saliamo in funivia all'Alpe Palù (2.007m) e andiamo verso il lago Palù seguendo la traccia, ogni tanto esco dalla traccia per provare la tenuta delle ciaspole sulla neve ancora fresca, in certi punti sprofondano un...
Publiziert von gebre 13. Januar 2010 um 00:13 (Fotos:22)
Lombardei   WT2
Monte Bollettone - Bocchette Molina e Lemna -Capanna Mara (Ciaspole)
Una ciaspolata … fuori casa   Domenica 10 Gennaio, ha piovuto fino a questa notte, ed il meteo non promette molto per oggi, ma la voglia di “smaltire” un po’ delle libagioni natalizie è tanta. Torniamo sulle montagne di casa nostra, ed in particolare sul Monte Bollettone, una cima di 1320mt...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Januar 2010 um 17:47 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 14
Lombardei   T2 WT2
Una ciaspolata fuori porta
Avevo comperato finalmente quelle ciaspole, stesso modello e marca di quelle che avevo noleggiato un paio di volte e delle quali mi ero fatto una ottima opinione, confermatami da varie citazioni nei forum. Ed ora? Che fare? Urgeva provarle sul campo approfittando della ultima provvista di neve regalata ai nostri monti. Così...
Publiziert von gbal 11. Januar 2010 um 17:36 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
cimone di margno mt 1801
Tempo nuvoloso e previsioni  non bellissime  mi fanno decidere per il Cimone di Margno che è  abbastanza vicino a casa mia.Non fa freddo . Dal parcheggio proseguo lungo la strada  e poi metto le ciaspole alla prima indicazione per l'alpe Piazza. Seguo tutti i sentieri che tagliano la strada ottimamente...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2010 um 22:02 (Fotos:24)
Jan 15
Lombardei   WT2
cima di Piazzo m.2057 (LC)
Mi metto d'accordo,visti i pessimi bollettini meteo,di fare un'escursione con rifugio in caso ci sia bisogno di un riparo: così su suggerimento di Tilde,andiamo per i Piani di Artavaggio. Giunti a Moggio,si decide di prendere la funivia (le nuvole basse e la neve fresca,non mi assicuravano che il percorso che saliva dal...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2010 um 10:35 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Coipo (1407 m)
Nei giorni scorsi è scesa parecchia neve fresca e le previsioni per oggi sono positive per cui...si va! Con i soliti amici decidiamo di andare a Coipo, bella località sopra Montecrestese (Domodossola) e la partenza è da Altoggio. La strada è tutta pulita e lasciamo l'auto nella piazzetta inizio paese. Attraversiamo Altoggio...
Publiziert von cappef 15. Januar 2010 um 10:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jan 17
Friaul-Julisch Venetien   WT3
Il Rifugio Lambertenghi Romanin al Passo del Volaia - Catena carnica Principale
Finalmente al cospetto della celebrata Catena Carnica Principale. L’itinerario scelto per oggi, a titolo di battesimo della stagione invernale, si snoda lungo la profonda valle che sale sulla mulattiera militare della Grande Guerra sino al passo del Volaia (1977 mlm), con splendido panorama sulle vicinanze carniche ma anche...
Publiziert von Fabio 17. Januar 2010 um 10:09 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Passo di Tartano m 2103
Erano anni che non tornavo in Val Tartano, e oggi non poteva essere giornata migliore, cielo blu, abbondante innevamento e soprattutto niente coda al ritorno (è sabato). Queste valli, Lunga, Corta, di Lemma e Budria, ero solito percorrerle in autunno, con giornate terse e colori caldi. In inverno c’ero stato solo una...
Publiziert von grandemago 17. Januar 2010 um 16:01 (Fotos:15)
Poncione di Laglio (1389 m) dalla Valle di Muggio
Racchettata transfrontaliera in zone selvagge, lungo un percorso poco frequentato. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 17:35 Temperatura alla partenza: - 3°C Temperatura al rientro: 3°C Lasciata l’auto sotto Zöch (690 m), ci incamminiamo con le ciaspole sullo zaino...
Publiziert von siso 17. Januar 2010 um 21:20 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Jan 21
Piemont   WT2
Monte Croce (1643) - Monte Mazzoccone (1424 m)
Le previsioni danno bel tempo e Claudio propone di andare al Monte Croce e...si parte. Si raggiunge Omegna, poi si sale verso le Quarne e si prende la strada per Alpe Camasca...ma sorpresa... la strada verso l'alpe è innevata con tratti ghiacciati...ma nonostante la titubanza, con la sua nuova auto 4x4 Claudio riesce agevolmente...
Publiziert von cappef 21. Januar 2010 um 15:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Jan 25
Lombardei   T3 WT3
Pizzo dei Tre Signori m 2554
Oggi grandemago è impegnato giù a valle, nella nebbia, cosi approfittiamo della suaassenzaper farci una bella e tosta cima:il Pizzo deiTre Signori (lui non ci porterebbe mai). La gita è lunga e l'ora della sveglia tragica....alle 5.00. Anche lo zaino oggi è pesante, conciaspole, ramponi e picozza. Partiti da Ornica, riusciamo...
Publiziert von Lella 24. Januar 2010 um 16:24 (Fotos:10 | Kommentare:5)
Jan 27
Lombardei   WT3
baita Pesciola m.2004 (SO)
Con Marco,Graziano e Paola giungiamo al parcheggio situato sopra la centrale elettrica dell'Armisa,a m.1050: la giornata è a dir poco fantastica,la neve c'è sin dalla partenza. Io e Marco ci ciaspoliamo,mentre Graziano e Paola ci precedono con gli sci. Il sole lo vedremo alla baita,dato il periodo e la valle chiusa non...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 14:10 (Fotos:33)
Aostatal   WT3
rifugio Champillon m.2465/col Champillon m.2709
L'amico Massimo mi propone un'escursione in valle d'Aosta: rifugio Champillon o rifugio Adolfo Letey m.2435 per poi,se le condizioni neve lo permettevano,di salire al col Champillon m.2709. Accetto e con gli amici Giuseppe,Tilde e Angelo,ci diamo appuntamento all'autogrill del Viverone dove alle 7,30 puntuali ci raggiungono i...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 15:58 (Fotos:33)
Lombardei   WT3
rifugio Croce di Campo m.1741/ cima Pianchette m.2158 (CO)
Con Marco,mi metto d'accordo per una ciaspolata C&P (come definisce lui) in modo che gli amici del cai di Como,neofiti e non alle ciaspole,abbiano la possibilità di sostare in un rifugio,in attesa che i più temerari possano senza preoccuparsi troppo,di salire una vetta. La scelta cade sul rifugio croce di Campo...
Publiziert von Alberto 27. Januar 2010 um 16:48 (Fotos:19)
Jan 28
Rifugio Crosta (1751 m)
Nell'ottobre 2008 abbiamo conosciuto i futuri gestori del Rifugio Crosta ed abbiamo promesso una visita invernale...è arrivato il momento. Partiamo da una zona poco frequentata: Dreuza, dopo Coggia, . Il sentiero è molto evidente e si passa principalmente in bosco e a tratti qualche schiarita con agglomerati di baite. Giunti a...
Publiziert von cappef 28. Januar 2010 um 19:16 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 29
Piemont   WT1
Alpe Deccia (1694 m)
Ci siamo già stati ma essendo una delle zone dove non ci sono pericoli di valanghe...di cui in questi giorni tutti i giornali ne parlano, ci ritorniamo molto volentieri. Lasciamo l'auto subito dopo Cravegna, prima di arrivare a Viceno...sulla destra parte la strada consortile che è molto ampia e generalmente battuta da...
Publiziert von cappef 29. Januar 2010 um 20:46 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Feb 1
Passo di Mezzeno 2142 m
Oggi la giornata è abbastanza gelida. A Capovalle, da dove siamo partiti, siamo a -8° e più su sicuramente saremo stati a -15°. Nell’ultimo tratto ho dovuto indossare la giaccavento, e questo mi succede raramente in salita; tuttavia è stata una bella gita: tanta neve, ben pistata e soprattutto...
Publiziert von grandemago 1. Februar 2010 um 16:01 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Feb 4
Pizzo Tracciora (1917 m)
Sul Pizzo Tracciora ci siamo già stati ma in estate da Cervatto e la proposta di ritornarci con le ciaspole salendo da Rossa è allettante. Lasciamo Rossa, in Val Sermenza ...passiamo per la frazione Piana poi seguiamo il sentiero n° 400 che conduce in un bosco e di seguito sul crinale poi per cresta si raggiunge la vetta....
Publiziert von cappef 4. Februar 2010 um 19:01 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Grotta dei Pagani
Nonostante la nevicata della sera precedente alle 6,45 siamo già in macchina per raggiungere il Passo della Presolana con due possibili obbiettivi nel mirino: la Grotta dei Pagani e /o il Pizzo Corzene. Parcheggiata l'auto all'albergo Spampatti (poco prima del passo) alle ore 9.00 io e l'amico Carlo siamo pronti ad...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2010 um 23:41 (Fotos:10 | Kommentare:1)