Rif. Cà Runcasch (m 2.170)


Publiziert von gebre , 12. Januar 2010 um 23:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 200 m
Abstieg: 200 m
Strecke:Alpe Campascio - Rif. Cà Runcasch
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio-Lanzada-Franscia-strada privata per Campomoro, dopo la seconda galleria ampio parcheggio ( a seconda delle condizioni della strada possono servire anche le catene per salire)
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Cà Runcasch

Le previsioni non sono tanto confortanti, chiamo il rifugista e conferma il cielo grigio, però la motoslitta è passata e ha tracciato il percorso.
Tra grandi e piccoli siamo in 10, saliamo la strada che sale da Franscia verso Campomoro (in discrete condizioni) e parcheggiamo dopo la seconda galleria, sulla sinistra c'è uno spiazzo.

Il cielo è grigio ma non nevica e non fa freddo, iniziamo il "sentiero" battuto dalla motoslitta, arriviamo all'alpe Campascio...e salgo sul tetto di una baita con le ciaspole!

Proseguiamo, ogni tanto si intravede tra le nuvole la splendida piramide del Pizzo Scalino, passiamo un ponte (le protezioni di ferro si trovano sotto la neve....e giungiamo al rif. Ca Runcasch (2.170m).

Il tempo di sedersi nell'accogliente rifugio per il pranzo e inizia a nevicare, anche forte, qualcuno inizia a preoccuparsi per il ritorno ma cerco di tranquillizzarlo.

Dopo un bicchiere di buon genepy partiamo sotto una fitta nevicata che ci accompagnerà fino al parcheggio, il paesaggio è molto suggestivo e giochiamo a tirarci le palle di neve!

Questa zona è molto bella da perccorrere con le ciaspole, merita soprattutto l'Alpe Prabello.

Tourengänger: gebre
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»