Apr 13
Locarnese   T3
Corgell Val Verzasca
Posto meraviglioso, Corgell, tra i migliori di quello scrigno di pietre preziose che è la Verzasca. Uno dei primi a liberarsi dalla neve in primavera e, pur non amando tornare in posti conosciuti, uno dei pochi dove torno volentieri accompagnando amici che non lo conoscono. L'occasione è il festeggiare uno di noi che è...
Publiziert von danicomo 13. April 2015 um 17:31 (Fotos:25 | Kommentare:13)
Lombardei   T4 WS+ I
Legnone, canalone Sovian (Ovest)
Sabato mattina partiamo molto presto, 4.45 da Bellano, per salire forse l'ultimo canalone della ricca stagione invernale, quantomeno a queste quote, ormai è metà aprile e il rigelo notturno scarseggia. Posteggiamo l'auto ai roccoli Lorla 1430 mt. e alle 5.30 iniziamo a camminare con la frontale, temperatura di 3°, dietro...
Publiziert von lucalore 13. April 2015 um 16:36 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Compleanno di Sponda ...
      Un bis di Sponda semi-invernale per una grande giornata ed un grande compleanno     E’ ormai risaputo che i nostri compleanni li festeggiamo alla grande, in capanna quelli “collezione...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. April 2015 um 14:25 (Fotos:49 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Sasso Gordona mt 1410
Proseguono le belle giornate primaverili....con Pinuccia andiamo al Sasso Gordona da Muggio. Ci eravamo andati vicino da Cernobbio 30 anni fa ma allora ci eravamo spaventati per i tanti sassi fatti cadere da capre poco dopo l'osteria della Crocetta.....Partiamo da Muggio ed imbocchiamo il sentiero sopra il paese che volge a...
Publiziert von turistalpi 13. April 2015 um 13:38 (Fotos:42)
Apr 12
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Apr 11
Monte Crocione o Pizzo della Croce
Anche per questo sabato giro di mezza giornata ad anello con partenza ed arrivo da Muggio attraversando l'omonima Valle di Muggio e la Valle d'Intelvi con punto d'arrivo il Pizzo della Croce o come detto più comunemente Monte Crocione. Appena fuori dall'abitato di Muggio prendiamo il sentiero che scende a sinistra e che porta...
Publiziert von GIBI 11. April 2015 um 23:22 (Fotos:46 | Kommentare:8)
Umbrien   T2
Castelluccio di Norcia
L'idea era di salire sul Monte Vettore ma arrivati alla Forca di Presta, proprio tra le Marche e l'Umbria, tira un vento, fa un freddo e soprattutto non si vede a un palmo dal naso. Aspettiamo un po', fiduciosi... aspettiamo ancora un po', meno fiduciosi... mettiamo nel baule piccozza e ramponi... chissà quando torneremo da...
Publiziert von dodiesis 11. April 2015 um 14:44 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 10
Sottoceneri   T4
Tales of the wild western flank of Mount Generoso
Oltre ai racconti di danfoletts ci si è messo anche il libro di Angelo Valsecchi ad alimentare il mio desiderio di rivivere anche blandamente le storie del Monte Generoso. Il libro, reperibile presso “La Posta” di Capolago a 10 CHF è uno scrigno pieno di informazioni su sentieri, su flora e fauna della zona e sulle storie...
Publiziert von gbal 10. April 2015 um 22:48 (Fotos:51 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Giro della Costa del Palio
Questa gita e’ nata come alternativa ad una due giorni di neve e ciaspole…purtroppo per questo weekend pasquale il meteo e’ un po’ incerto, cosi’ decidiamo di ripiegare su una cosa piu’ tranquilla e in giornata. La scelta cade sulla Valle Imagna, un posto che frequentavo da ragazzino e dove sono contento di tornare,...
Publiziert von bepi77 10. April 2015 um 14:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Malta   T1
Malta e dintorni
Chiara..... Vacanze di Natale in costiera amalfitana, con freddo, vento, neve e giaccheavento..... Bhè, direi che non poteva essere diversamente per quelle di Pasqua: freddo, vento e comunque......giaccheavento!!!! Ma non per questo ci siamo fermati (.....e quando mai, direbbe qualcuno!!!). E quindi via a programmare,...
Publiziert von Francesco 10. April 2015 um 11:24 (Fotos:66 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Alle pendici del Bregagno: rifugio Alpe Palù m.1822 a guardia di quel ramo del lago di Como
Il Bradipo delle Alpi ancora una volta ha messo in atto un altra uscita per rivedere un posticino che anni or sono vi era giunto per caso e,per caso,viene a sapere di una sua ristrutturazione,quindi è doveroso che vada a visitare tale struttura. Questa giornata doveva essere particolare,visto che la luna era piena,la meteo...
Publiziert von Alberto 10. April 2015 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:6)
Apr 9
Sottoceneri   T2 K4
Ferrata San Salvatore con il wild gruppo BBB e Team Salute (te lo dico io!)
Cari amici della montagna, la data del 6 aprile 2015 resterà impressa nella memoria quale gita dell'anno; sia per le condizioni meteo che per i protagonisti di quest'avventura. A tal proposito è doverosa una breve descrizione dei partecipanti Böts piscian biondo: l'uomo dalle mille risorse con le ali al posto...
Publiziert von Ueli 9. April 2015 um 22:33 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Lombardei   T2 WT2
Cima di Grem e Matto di Golla
Finalmente una bella giornata di sole, decidiamo per questa cima con all'inizio un po' di titubanza sul portare le ciaspole o meno, viste le condizioni che alla partenza sono praticamente estive. Per fortuna decidiamo di averle con noi, visto che si riveleranno utili. Alla partenza dall'alpe Grina saliamo i gradoni di legno e...
Publiziert von bepi77 9. April 2015 um 13:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Sentiero attrezzato del Monte Perlè. Prealpi Bresciane.
Menek66: E’ da un po’ di tempo che pensavo di fare questa camminata, ma per metterla in pratica e apprezzarne appieno il suo percorso, stavo giusto aspettando la bella stagione ed il giorno propizio. E’ Pasquetta, il cielo è sereno e questo giro sa da fare. Con me oggi non c’è il solito gruppo, e nemmeno il...
Publiziert von Menek 9. April 2015 um 11:14 (Fotos:40 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Apr 8
Lombardei   T4 II
Monte dei Pizzoni e Monte Bronzone... magia in Valsolda.
Ero già stato pochi anni fa' in Valsolda compiendo un bell'anello intorno al Pizzo Ravò e al Monte Bronzone, ma senza raggiungere alcuna cima... tuttavia l'ambiente aspro e selvaggio mi aveva particolarmente colpito, ed aspettavo l'occasione giusta per tornarci. Occasione giunta oggi per l'odierna festività di Pasquetta, che...
Publiziert von Poncione 8. April 2015 um 22:38 (Fotos:75 | Kommentare:22)
Lombardei   T3
Monte Moregallo mt 1276 anello da Valmadrera
Ancora Moregallo! Per la verità avevo in mente un'altra meta ma mio fratello Alberto non era mai salito al Moregallo tra l'altro vicino a casa per cui......Stavolta però saliamo dal sentiero Paolo ed Eliana, scendiamo poi alla chiesetta di Preguda e da qui per il sentiero Elvezio a San Tomaso e Valmadrera. Ormai ho già...
Publiziert von turistalpi 8. April 2015 um 20:25 (Fotos:65 | Kommentare:1)
Lombardei   T3+ L WT3
Pizzo dei Tre Signori (m 2554) Pizzo del Paradiso (m 2493)
gabri83 : Per oggi avevo in mente qualcosa di grosso ma l'amico Riccardo nel pomeriggio ha un impegno e si decide per questa classica escursione vicino a casa . Partiamo da Ornica alle ore 6.30 e subito facciamo conoscenza di Norberto , anche lui diretto al Pizzo dei Tre Signori , Riccardo spalla gli sci fino alla Baita Ciaréi...
Publiziert von gabri83 8. April 2015 um 20:23 (Fotos:26 | Kommentare:2)
San Benedetto in Val Perlana- Lario
Escursione ad anello di interesse culturale e paesaggistico che dalle rive del Lario porta a visitare quattro storiche chiese lungo la "Via dei Monasteri". Alla gita, che ho organizzato per il CAI di Laveno, partecipano 14 escursionisti. Al percorso classico tra le tre abbazie alte ho aggiunto un tratto sul lago per vedere da...
Publiziert von morgan 8. April 2015 um 18:19 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Anello in Valsolda
Il lunedi di Pasqua vanno in giro tutti perciò si deve scegliere con cura la gita al fine di evitare gli assembramenti e, soprattutto, le code al rientro. Decidiamo per la Valsolda: un luogo dove è difficile trovare gente in qualsiasi periodo dell'anno, chissà perchè poi: è una delle zone più belle, selvagge e facilmente...
Publiziert von paoloski 8. April 2015 um 13:17 (Fotos:52 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T3
Sasso Gordona 1410 m
Meta della giornata odierna, molto soleggiatae a tratti ventosa, è il Sasso Gordona, una cima piuttosto conosciuta situata interamente in territorio italiano. Una delle numerose vie di accesso ha però come punto di partenza la bella Valle della Crotta, una valle laterale della più famosa Valle di Muggio. Partiamo da casa a...
Publiziert von pelle9360 8. April 2015 um 09:23 (Fotos:26)