Monte Crocione o Pizzo della Croce

Publiziert von GIBI , 11. April 2015 um 23:22.

Tour Datum:11 April 2015
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Muggio, Casiroli, Scudellate, Roncaccio, Erbonne, Cascina Genzago, Alpe di Orimento, Pizzo della Croce o Monte Crocione, Ermogna, Piano degli Alpi, Passo Bonello, Alpe Bonello, Val Luasca, Giardino, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Balerna / Serfontana prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio fino a raggiungere l'abitato di Muggio.
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 scala 1 : 30000 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Ceresio

Anche per questo sabato giro di mezza giornata ad anello con partenza ed  arrivo  da Muggio attraversando l'omonima Valle di Muggio e la Valle d'Intelvi con punto d'arrivo il Pizzo della Croce o come detto più comunemente Monte Crocione.

Appena fuori dall'abitato di Muggio prendiamo il sentiero che scende a sinistra e che porta al Ponte Lentano sul Breggia da qui risaliamo nel bosco fino a raggiungere il paesino di Scudellate, a monte del paese passa il sentiero che superata una cappella e atraverso un ponte di legno ci conduce oltreconfine in Italia al grazioso paesino di Erbonne dove consiglio una visita al Museo della Finanza e del contrabbando, alla fontana in centro paese e alla Chiesetta del Sacro Cuore dopodiché si continua a salire fino all'Alpe di Orimento dove incrociamo la carrozzabile che proviene dalla Valle d'Intelvi e infine si risale il costone erboso che porta in cima al Monte Crocione.

Discreta  pausa per un panino ma anche un po' di sole e riprende la discesa lungo il costone che passando dai resti della Linea Cadorna ci porta prima all'Alpe di Ermogna e poi al Piano degli Alpi ... a questa punto resta da percorrere  l'ultima salita fino al Passo Bonello e poi rientrare a Muggio percorrendo la Val Luasca.