Aug 5
Punta Tersiva
Oggi siamo in quattro e ne approfittiamo per venire in Valle d'Aosta destinazione val di Cogne a me sconosciuta per salire alla Punta Tersima ammirata qualche anno fà dal Gacier. Parcheggiamo a Gimillan e prendiamo subito il sentiero che ci porta nella lunga e bella valle. Il sentiero a parecchi tratti quasi pianeggianti tanto...
Publiziert von ser59 5. August 2016 um 20:39 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Aug 4
Tour Ponton(3102m) Anello nella conca del Dondena
Max64Facile escursione,che permette di salire un 3000,di godere di bei panorami sul gruppo del Gran Paradiso,Tersiva e Rosa dei Banchi e su tutte le principali vette della Val d'Aosta.Dal parcheggio si seguono le indicazioni per l'alta via n° 2 percorrendo la comoda strada reale ,poi si taglia a dx su un sentierino, evitando di...
Publiziert von Max64 4. August 2016 um 18:36 (Fotos:40 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 1
Pointe de Chaligne (2607 m) e Pointe de Metz (2553m) - anello da Buthier
Oggi ho voglia di esplorare zone nuove. Le previsioni danno almeno per metà giornata tempo stupendo in Valle d'Aosta, dunque decido per un bel giro all'inizio della Valle del Gran San Bernardo, zona a me del tutto sconosciuta. Insieme a mia moglie Sara ci incamminiamo intorno alle 9.20 dal bivio dove la stradina fatta in auto...
Publiziert von peter86 1. August 2016 um 20:39 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jul 26
Corno Vitello 3056 m e Gran Cima 3023 m
Beh dopo due fine settimana super uno a metà lo dobbiamo prendere purtroppo! Dopo aver dedicato il sabato allo shopping, purtroppo anche questo ogni tanto ci tocca…domenica Valle d’Aosta! Posteggio di Estoul, qualche macchina ma nulla in confronto all’inverno mi sa. Prendiamo la sterrata che in circa 1,30...
Publiziert von cristina 26. Juli 2016 um 14:23 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 22
Aostatal   T2
Rifugio Coda (m 2280) e Punta Sella (m 2315): anello da Coumarial.
Coumarial è comoda da raggiungere da Milano, un paio d’ore o poco più di auto, così è punto di partenza di diverse mie escursioni sia estive che invernali. Quella che descrivo in questa relazione, è un agevole anello che si svolge in ambiente gradevole: bosco, praterie, e che offre un vasto panorama. Poi, quel giorno...
Publiziert von Alberto C. 22. Juli 2016 um 22:28 (Fotos:22 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 21
Aostatal   T3+ L II
ROISETTA.....ROISETTA... Cima SUD (3324 m) e Cima NORD (3332 m) da Cheneil
Max64Da Cheneil si segue il sentiero 29,che sale a mezzacosta su facile sentiero.Dopo aver guadato un torrente il percorso incomincia a diventare più ripido,fino a raggiungere un altopiano erboso.Risalendo a dx e costeggiando ancora il torrente si raggiunge una zona detritica a circa 3000m.Il sentiero, sempre ben segnato e ripido...
Publiziert von Gabri 21. Juli 2016 um 18:14 (Fotos:90 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 20
Aostatal   T3+ I
Monte Tau Blanc, 3438 m.
Partendo di buon'ora dal rifugio Savoia 2532 m. risalgo la sterrata alle spalle dello stesso raggiungendo l'Alpe Riva. Proseguo verso nord est costeggiando il bellissimo lago Rosset (2709 m.) quindi verso nord superando diverse vallette e saliscendi fino a risalire un ampio vallone che ospita fino a tarda stagione un grande nevaio...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:49 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- I
Cima Violetta o Nivolet, 3031 m.
Dal rifugio Savoia mi incammino verso la fine della strada asfaltata in direzione nord e seguo il sentiero che sale in direzione est costeggiando il fondo del lago in prossimità dei piloni dell'alta tensione. Arrivo agevolmente fino alla quota dei 2750 metri, passo che delimita il confine tra Valle d'Aosta e Piemonte, quindi...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:05 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Jul 17
Aostatal   T4- L
M. Gelè M. de la Balme
Oggi siamo in val d'Aosta per questa facile cima con un panorama stupendo come la giornata limpida senza una nuvola un venticello a volte fastidioso ma è un prezzo che si paga volentieri. Partenza da Les RU e seguendo le scorciatoie in un oretta siamo al rifugio dove metto gli scarponi a quota 2700 ci ramponiamo e mettiamo...
Publiziert von ser59 17. Juli 2016 um 14:03 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4+ III
Petit e Grand Tournalin (Cima Nord)
Nove metri .... Ci sono solo nove metri di differenza tra la Cima Sud del Grand Tournalin e la Cima Nord, la vetta vera e propria. Nove metri ... Per nove metri siamo "costretti" a portarci appresso uno zaino pesante con corda, imbrago e qualche moschettone. Nove metri ... Ma quei nove metri vogliamo a tutti i costi...
Publiziert von Andrea! 13. Juli 2016 um 19:13 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 11
Aostatal   T2 WS
Alta Luce / Hochlicht (3185 m)
zar...meno di 200km e un po' più di due ore di automobile sono sufficienti per avvicinarsi al Paradiso... La giornata si preannuncia e sarà fantastica!!! ...sole a catinelle e vette a crepapelle... Già, il Rosa, ti ruba il cuore guardandolo tutti i giorni in autostrada, se poi ti avvicini così tanto da sentire le esplosioni...
Publiziert von zar 11. Juli 2016 um 11:28 (Fotos:38 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 7
Becca di Viou e Mont Mary
Oggi in gita con Manuela, per goderci una gran bella giornata di sole e per "respirare ampio" ... Il comodo sentiero sale costante e si permette uno strappo solo negli ultimi metri prima del Colle de Viou. Da qui, seguendo la dorsale un po' più rocciosa, ma comunque sempre su sentiero, si perviene alla Becca di Viou, dove ci...
Publiziert von Andrea! 7. Juli 2016 um 22:23 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ L
Punta Valnera(2754m) Punta Valfredda(2944m)-Anello da Estoul- Val d'Ayas
Jkuks Eccoci di nuovo in Valle D'Aosta. Meta di escursioni invernali su ciaspole e oggi senza neve, con l'intento di superare un paio di belle cime... Quello che tutte le volte mi lascia a bocca aperta è l'apertura di orizzonti che altre zone montane non sono in grado di dare... penso alla mia adorata Ossola così come tante...
Publiziert von Max64 7. Juli 2016 um 11:30 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jul 4
Aostatal   T4 WS-
Gran Paradiso
18-19 Luglio 2010 Una 2 giorni che meteorologicamente parlando più bella non si può. Bella salita lascio parlare le foto
Publiziert von ser59 4. Juli 2016 um 21:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jul 1
Aostatal   T3+ L
18-20 agosto 2012 Ai piedi del Cervino
18 agosto Sono con Ivan e moglie per un altra tre giorni di montagna. Partenza da Cervinia ma subito ci dividiamo Ivan con le signore partendo dalla centrale di Perreres segue il più agevole sentiero 35 che attraverso la finestra di Cignale porta al rifugio Perucca io partendo dal laghetto per la pesca sportiva seguedo il...
Publiziert von ser59 1. Juli 2016 um 20:59 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Punta Falinère (2763 m) e Punta Fontana Fredda (2513 m) da Cheneil
Breve ma remuerativa escursione sulle cime che separano la bellissima conca di Cheneil dal vallone di Chamois. Dal parcheggio a fine strada prendo il sentiero a destra, che, attraversato il torrente, sale ripido e diretto a Cheneil (0h10). Qui raggiungo la palina da cui parte anche il sentiero per Chamois (da cui sbucherò al...
Publiziert von peter86 1. Juli 2016 um 17:18 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 24
Aostatal   T2
Parco Mont Avic: voglia di luce e di guardare lontano...
Dopo la suggestione delle ultime uscite …(???) … non potevamo che avere una grande voglia di luce e di orizzonti lontani. Valle d’Aosta … una volta all’anno ci si può lasciar rapinare (per il resto ci pensa sempre lo Stato). Per limitare il danno economico usciamo a Quincinetto, proseguiamo poi sulla statale...
Publiziert von grandemago 24. Juni 2016 um 17:54 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 9
Testa di Comagna 2106 m
Ricontrollate le previsioni ripartiamo per la Val d’Aosta. Il programma era un altro ma, dopo aver preso acqua fino a oltre Santhià, ci sentiamo un poco scoraggiati. Arrivati a Quincinetto non piove ma il tempo non è quello che speravamo. Proseguiamo lungo la statale, entriamo in Val d’Ayas e abbandoniamo i “sogni di...
Publiziert von cristina 9. Juni 2016 um 10:12 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 27
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)