Piemont   T1
Monte Giove (1'298 m.s.m.)
Gita molto semplice ma con un bellissimo panorama su tutto il Lago Maggiore. Questa volta abbiamo deciso di sconfinare nella vicina Italia. Partenza dal parcheggio della chiesa nel piccolo paese di S.Agata 464m, situato sopra il più famoso Cannobio, con bella vista sul lago. Il sentiero parte proprio da dietro la chiesa...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 11:38 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T1 K2-
Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Quest'anno per l'uscita su ferratadel Corso di Introduzione alla Montagna abbiamo deciso di portare i nostri allievialla Carlo Giorda alla Sacra di San Michele che sale al Monte Pinchirano. Parcheggiamo le auto nell'abitato di Sant'Ambrogio, esiste a dire il vero unparcheggio nei pressi dell'attacco della ferrata ma noi siamo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2010 um 23:03 (Fotos:15)
Piemont   T1
Lago di Devero- Alpe Forno (2222m)
Bella e tranquilla passeggiata tra i colori autunnali all'interno del Parco Naturale Alpe Devero. L'Alpe Devero è una località molto frequentata poichè è punto di partenza per numerose escursioni di tutti i tipi in ambiente alpino. Nonostante ci sia anche l'autosilo decidiamo di fermarci prima e lasciamo la macchina sulla...
Publiziert von morgan 10. Januar 2011 um 18:06 (Fotos:16 | Kommentare:1)
Piemont   T1
Montecrestese e le sue frazioni
Un’escursione atipica… niente cime inarrivabili, neanche dislivelli impossibili, e neppure chilometraggi interminabili, bensì una tranquilla gita rilassante alla scoperta delle frazioni che nascondono segreti tramandati dall’antichità, stiamo parlando di Montecrestese. Con questa relazione propongo un itinerario...
Publiziert von adrimiglio 5. Juni 2011 um 20:59 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Cima di Morissolo (1311m) e Monte Spalavera (1534m)- Alto Verbano
Panoramica e facile escursione alla Cima di Morissolo e al Monte Spalavera lungo le strade e le postazioni della Linea Cadorna. Avendo intenzione di fare un giro ad otto nel quale occorre percorrere un tratto di strada asfaltata, decido di partire a metà di questo tratto in modo da percorrerlo metà all'andata e metà al ritorno....
Publiziert von morgan 21. Juni 2011 um 23:55 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Passo di San Giacomo
Per la gita finale del Corso di Introduzione alla Montagna 2011 la meta prescelta è il Basodino...non altissimo certo ma senz'altro un punto panoramico fantastico con un ghiacciaio che, per quanto in fase di ritirata, è ancora scenografico e, last but not least, con una crestina in roccia non banale. Le premesse sembrano buone:...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 00:32 (Fotos:8)
Sacra di San Michele- Val Susa
Gita culturale con visita al complesso architettonico della Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte. Le mura del complesso religioso e militare formano un imponente e solida struttura difensiva. L'edificio, costruito sulla cima del Monte Pirchiriano (960m), sfiora i 1000 m di quota. Lasciamo la macchina a...
Publiziert von morgan 29. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   T1 IV
Arrampicata ''BALMAFREDDA'' e gli Orridi di Uriezzo
Abbiamo lasciato alle nostre spalle le preoccupazioni quotidiane, i pensieri infrasettimanali e ce n’abbiamo offerto un weekend piacevole e riposante in mezzo alla natura incontaminata…..Premia, Val Formazza. Abbiamo trovato i segni di una tradizionale cultura ancora viva, i colori di un paesaggio d'incanto, i piaceri...
Publiziert von lumi 4. Oktober 2011 um 23:44 (Fotos:48 | Kommentare:7)
Anello dell'Alpe Sangiatto
Oggi non abbiamo voglia di faticare, ma solo di ammirare i meravigliosi luoghi del Devero nella suggestiva veste autunnale. Scegliamo perciò un itinerario breve e con poco dislivello. Dalla piana imbocchiamo la stradina lastricata che porta a Crampiolo, che raggiungiamo in breve (0 h 30). Da qui seguiamo le indicazioni e...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:00 (Fotos:3)
Alpe Campra
Oggi le previsioni danno pioggia da metà giornata, quindi optiamo per una gita breve e in tutto relax. A Orcesco parcheggiamo nei pressi di una chiesetta e iniziamo a salire sulla strada, verso la stazione della ferrovia vigezzina. Arrivati alla stazione, svoltiamo a sinistra e poco dopo attraversiamo la ferrovia per portarci...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:52 (Fotos:3)
Alpe Aloro (Aleccio) mt. 1441 Valle Antigorio
Posto nuovo, posto bello. gita con l' ombrello. interessante escursione senza difficoltà. parto da Crego e dopo circa 200 metri un segnavia per Aleccio. sentiero ampio e ben segnato (bianco rosso) in un grande bosco di faggi. uscito dal bosco attraverso due alpeggi e incrocio una strada gippabile. la seguo visitando le varie...
Publiziert von tignoelino 6. November 2011 um 17:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Alpi della Colma mt. 1570 Anzasca-Antrona
Sempre bello ritornare alla Colma per il panorama che si gode e la totale mancanza di difficoltà. dal Crotto si taglia la strada interpoderale per evidenti scorciatoie ed in breve si arriva al bel borgo di Olino. con Teresa proseguiamo seguendo i segnavia per Alpe Prer e, dopo aver superato una bella faggeta, arriviamo...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2011 um 20:39 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Alpe Sunfaì (1320 m)
Non è stata una vera e propria gita ma un momento di incontro con gli Amici di Montagna per farci, come da tradizione, gli auguri di Buon Natale e Buon Anno a condizione di essere tutti vestiti da Babbo Natale. Lasciamo le auto a La Piazza, sopra Intragna (Verbania) e con facile sterrato si raggiunge in circa mezz'ora Sunfaì....
Publiziert von cappef 7. Januar 2012 um 21:02 (Fotos:21)
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T1 WT1
LAGO DEL DEVERO
Mini gita in compagnia di Giancarla,(mia moglie) in una delle zone alpine più rinomate,se poi vai in una giornata di quelle giuste, vedi un angolo di Paradiso,ed è quello che si è verificato......Iltracciato scelto è il più semplice.Si attraversa la piana di Devero, in direzione di Crampiolo solitamente tracciata da...
Publiziert von veget 3. April 2012 um 15:55 (Fotos:4 | Kommentare:1)
Trasquera (1033 m)-Val Divedro
Approfittando di una giornata di tempo assolato tra giornate di pioggia e neve gli amici hanno proposto questa gita. La gita è breve ma ugualmente remunerativa se presa con la filosofia di fare comunque allenamento e il bello di stare in simpatica compagnia e così è stato. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 22. April 2012 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Alpeggi di Cosasca tra Chiese e Cappelle
Con Teresa ed i suoi " bambini " oggi una gita tranquilla in luoghi estremamente rilassanti e pregni di Sacralità. partiamo dal segnavia e, dopo breve tragitto, al cospetto di una cascata, attraversiamo un ponte. iniziamo a risalire un ripido sentiero totalmente scavato nella roccia. arrivati ad una cappella altro segnavia:...
Publiziert von tignoelino 26. April 2012 um 21:14 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Mazzoccone m. 1424 Val Strona
Lunga facile escursione sul versante ovest della bella Val Strona. Visto che oggi il meteo ci darà una tregua dalla pioggia, con Franca, decidiamo di prendere un giorno di ferie per farci una bella scarpinata. Lasciata l' auto, ci dirigiamo verso la Chiesa e poi prendiamo la strada per Quarna. Poco dopo, segnavia per il...
Publiziert von tignoelino 5. Mai 2012 um 10:23 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)