Bregaglia   T1
Pass da Sett mt 2310 da Casaccia
Gita per allenare Pinuccia.....Partiamo da Casaccia per salire almeno al Septimer pass. La giornata è da sole e nuvole...ma si sta bene. Il parcheggio al cimitero è completo (partiti tardi....) e noi lasciamo l'auto al parcheggio dell'hotel Stampa. Saliamo seguendo il sentiero segnalato che interseca due volte la strada della...
Publiziert von turistalpi 23. September 2016 um 14:22 (Fotos:26)
Bregaglia   T1 6a+
Spazzacaldera: via Dente per Dente
Sveglia presto per quella che sarà la prima arrampicata in ambiente dell'anno, ma che in realtà è anche la prima arrampicata da un po' troppo tempo..ed ecco che allora il giorno prima con un occhio al meteo (che si prospetta inclemente dal pomeriggio) io propongo qualcosa di semplice, da godere, plaisir come si suol dire mentre...
Publiziert von mattia 21. Juli 2017 um 12:05 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Bregaglia   T2 L
Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno
Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal...
Publiziert von mmaino 7. Juli 2011 um 00:43 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Da Casaccia a Soglio per il Pass da la Duana, m 2694
By grandemago Incontriamo cacciatori e pescatori, ognuno in cerca delleloro prede. Io, pigro.....le prede me le sono portate da casa: Lella, Memi, Patrizia, Esilde, Marica.....grazie per la bella giornata!   By patripoli Val Bregaglia. Ho sempre pensato che, se ci fossero altre vite, in una di quelle...
Publiziert von grandemago 11. September 2011 um 20:31 (Fotos:47 | Kommentare:8)
Pass Lunghin mt 2645
Ancora bel tempo estivo e con Pinuccia e Billie andiamo verso l'Engadina. Pinuccia però ha dormito pochissimo per cui partiamo un pò tardi e per questioni di tempo ci fermiamo a Casaccia. L'altra idea era di andare al Piz Cam (già in precedenza salito) ma poi per prendere subito il sole decidiamo di fare il giro del Lunghin...
Publiziert von turistalpi 8. Oktober 2011 um 20:00 (Fotos:84 | Kommentare:2)
Anello del Pass da Cam mt 2433
Finalmente mi avvicino all'Engadina. Oltre Maloja in quota c'è ancora parecchia neve ed allora dirotto sulla val Bregaglia. Decido di rifare un giro che feci anni fa e cioè l'anello intorno al piz Cam. Parto con Billie da Roticcio ed anzichè dal sentiero, memore di molte mucche e di scontri con Billie, seguo la stradina che va...
Publiziert von turistalpi 18. Juni 2012 um 19:57 (Fotos:48)
Capanna Sciora
Approfittando delle previsioni meteo che promettevano sereno in Bregaglia, ho deciso di andare a vedere lo spettacolo delle Sciore, Gemelli, Cengalo e Badile da una posizione privilegiata quale è quella della Capanna Sciora. Il percorso per la sola andata può durare dalle 2,30 alle 4 ore a secondo che in auto si voglia percorre...
Publiziert von mmaino 28. August 2012 um 21:33 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Pass Furcela mt 2374
Finalmente terminate le terme oggi decido in solitaria di salire al piz dal Marc sopra il pass Da la Duana che feci già tanti anni fa. Sorpresa: Pinuccia vuole venire. A questo punto cambio meta perchè non me la sento di farle fare 1800 metri di dislivello. Saliamo quindi in val Furcela sopra Roticcio. Lasciato l'auto al piccolo...
Publiziert von turistalpi 30. September 2012 um 14:20 (Fotos:38 | Kommentare:7)
Piz Cam (m.2634) da Casaccia
Montagna situata sul versante destro orografico della Val Bregaglia, sopra Vicosoprano. Partendo da Casaccia si raggiunge la cima con un ampio giro puntando prima a ovest lungo la Val Maroz e poi a sud. La prima parte è su sentiero nel bosco che taglia i tornanti della strada sterrata fino a sbucare, dopo circa 350 metri di...
Publiziert von andrea62 2. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:11)
Bregaglia   T2
Capanna Sciora off limits: tentativo fallito
Escursione dell'ultimo momento con obbiettivo la Capanna Sciora, oggi Mauro (il selvatico delle Alpi) causa contrattempo dell'ultimo minuto da buca perciò ritrovo al Bione con Mimmo x le 7.00. Strada facendo mi sento telefonicamente con il Paolino pm1996 e scopro che stiamo viaggiando a poca distanza, ci ritroviamo a Chiavenna...
Publiziert von Massimo 27. Oktober 2013 um 23:36 (Fotos:33 | Kommentare:17)
Sentiero Panoramico Val Bregaglia - Agosto 2011
E' proprio uno strano mese di Luglio: continua a piovere e quando non piove, come ieri (domenica 27), mi tocca rimediare ai danni che il maltempo causa nel mio giardino. Quest'estate la immaginavo, la speravo diversa; tra poco andrò in vacanza (pensavo di passare un po' di tempo sulle alpi grigionesi tra Coira e l'Engadina) ma...
Publiziert von Mapuche 28. Juli 2014 um 12:56 (Fotos:23)
Pass da la Duana mt 2694
Oggi vado solo a Soglio e dopo tanti anni vado al Pass da la Duana e poi vedrò.Parto con il sereno mentre le nubi grigiastre sono al passo Maloja....ma la meteo (di tutti i siti) dà tre o quattro giorni magnifici con zero termico posizionato dai 3400 ai 4200 (domenica)....Attraverso il bel paesino e proseguo lungo il sentiero...
Publiziert von turistalpi 27. September 2014 um 21:18 (Fotos:42)
Val da Cam mt 2433 -anello da Vicosoprano
Oggi sono solo e con previsioni meteo ottimali e come quasi tutti gli anni in questo periodo decido di effettuare la traversata della val da Cam in Bregaglia. Contrariamente ai precedenti seguo il giro inverso e cioè Vicosoprano-val da Cam-val Furcela-Vicosoprano. Lascio l'auto al parcheggio gratuito all'ingresso del paese che...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2015 um 16:35 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Val Bregaglia....al cospetto del Badile con sbaglio
Arriviamo alla frontiera di Castasegna decisi a seguire le indicazioni per un'escursione remunerativa, ma molto semplice. Non appena scesi dall'auto, poco prima della dogana, la nostra attenzione viene attratta però da dei cartelli gialli che recitano "Soglio/Sentiero panoramico" e noi, da bravi "pulaster" su...
Publiziert von patripoli 2. Dezember 2015 um 14:01 (Fotos:28 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Relax e panorami al Passo Maloja
ivanbutti In una limpida e fresca giornata d'agosto con Dani saliamo al Passo Maloja e facciamo una escursione semplicissima, adatta a famiglie anche con bimbi piccoli, ma rilassante e dai panorami molto appaganti. Prima puntata al lago Bitabergh, poi saliamo verso Motta Salacina e qui il panorama si apre sui laghi dell'Engadina e...
Publiziert von ivanbutti 5. September 2016 um 17:05 (Fotos:20)
Piz Cam m 2634
Una giornata da cogliere al volo in previsione delle previste nevicate in quota, che mi costringeranno ad abbassare notevolmente il tiro (non skio, e se posso non ciaspolo). Fa un bel freddo quando c’incamminiamo da Roticcio per la Val Furcela, e la situazione non cambia nemmeno dopo Nambrun, ormai in pieno sole …...
Publiziert von grandemago 5. November 2016 um 15:46 (Fotos:24 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Bregaglia con un "badile" in primo piano .... Castasegna - Casaccia
ivanbutti Dopo parecchio tempo oggi il gruppo è quasi compatto; l’obiettivo è un tratto piuttosto lungo della Via Panoramica Bregaglia. Partiamo alle 08.45 perché prima lasciamo due auto a Casaccia e la terza riporta gli autisti alla partenza, che avviene alla Dogana di Villa di Chiavenna. Entriamo subito in Castasegna e da...
Publiziert von Massimo 7. Dezember 2016 um 18:47 (Fotos:60 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piz Cam Mt. 2634 giornata fantastica
ivanbutti Era da un pò nella lista il Piz Cam, per cui quando Beppe lo propone aderisco subito. Partiamo da Roticcio verso le 07.30 in una giornata che si preannuncia molto ventosa, ma almeno non si suderà troppo, e di questi tempi non è poco. Poco dopo la partenza Lella non si sente in forma e pare voler mollare, per cui le...
Publiziert von beppe 20. Juni 2017 um 23:06 (Fotos:57 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pass da Cam mt 2456 anello da Roticcio
Con mio fratello Alberto siamo in val Furcela per fare il Piz Cam e vedere il bel panorama sui monti della Sciora, Cengalo e Badile ed anche per osservare il tratto franato del Cengalo. Partiamo da Roticcio (parcheggio gratuito per solo 5 auto) e saliamo dapprima per stradina e poi bel sentiero ripidino sino al bosco. La giornata...
Publiziert von turistalpi 7. August 2019 um 20:29 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Bregaglia   T2 6a+
Albigna, Spazzacaldera, via Felici
Dopo che la scorsa domenica il nostro tentativo di fare la via "Tanti auguri" al Poncione Cassina di Baggio è naufragato imbattendosi nella prima nevicata della stagione questa domenica ci riproviamo e approfittando dell'ultimo weekend di apertura della funivia dell'Albigna andiamo ad arrampicare allo Spazzacaldera. Meta della...
Publiziert von mattia 17. Oktober 2019 um 10:15 (Fotos:19 | Kommentare:4)