Capanna Sciora off limits: tentativo fallito

Publiziert von Massimo , 27. Oktober 2013 um 23:36.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:26 Oktober 2013
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Bondo - Laret - Quota 1800m. circa

Escursione dell'ultimo momento con obbiettivo la Capanna Sciora, oggi Mauro (il selvatico delle Alpi) causa contrattempo dell'ultimo minuto da buca perciò ritrovo al Bione con Mimmo x le 7.00. Strada facendo mi sento telefonicamente con il Paolino pm1996 e scopro che stiamo viaggiando a poca distanza, ci ritroviamo a Chiavenna per un caffè in compagnia poi ognuno riparte per le proprie mete di giornata.
In dogana la mia vettura viene perquisita come il peggiore dei delinquenti ma il baldanzoso giovane all'apertura del bagagliaio con l'inebriante profumo emesso dagli scarponi viene scoraggiato nella sua opera di ricerca di che non si sa, quando passa all'interno della vettura io lo ignoro completamente dicendogli di fare pure e mi metto ad illustrare i monti della zona a Mimmo, la presenza di acari e il rischo di trovare qualche ratto lo fa desistere del tutto ......... cercasi volontario per pulizia auto!!!!!
Ripartiamo e dopo pochi minuti giungiamo alla base di partenza posta a Bondo all'altezza della stanga che occlude la strada che sale fino a Laret. Partenza alle 8.55 e risalendo la strada sterrata prendiamo quota molto lentamente, salendo seguiamo un paio di tagli segnalati che non ci fanno guadagnare granchè visto che il sentiero sale parallelo alla strada. Giunti a Laret proseguiamo sul classico sentiero che conduce alla capanna Sciora facendo diverse fermate per immortalare le cattedrali di granito che si innalzano davanti ai nostri occhi, Mimmo che è neofita di questi luoghi è estasiato da tanto bel vedere. Strada facendo incontriamo un turista australiano che appostato su di uno spiazzo panoramico è intento a fotografare con tanto di cavalletto al seguito e oggi vista la luce particolare usciranno delle foto spaziali!!!
Poco più avanti incontriamo un escursionista che non conosce nè la lingua italiana nè quella inglese ma a gesti ci fa capire che più avanti potremmo incontrare dei problemi in un passaggio sul nostro cammino.
Continuiamo, risaliamo l'insidioso e scivoloso tratto ripido che sale a fianco della cascata e giunti a poco dai ruderi di Naravedar m.1843 ecco l'inghippo, il ponticello che attraversa il torrente è completamente distrutto, valutiamo il da farsi ma io non voglio correre nessun rischio e l'attraversamento è molto insidioso vista la scivolosità dei sassi presenti nel torrente, cerchiamo vie alternative una decina di metri più a valle il torrente è facilmente guadabile ma poi per risalire sul sentiero bisogna fare 7/8 m. verticali su erba scivolosissima aiutandosi con le braccia grazie alla presenza di diversi arbusti, ma attualmente la mia spalla non me lo permette e poi bisogna anche tornare. A malincuore rinunciamo e ritorniamo a valle prestando molta attenzione visto il percorso molto insidioso in questo tratto, pausa pranzo a fianco del torrente Bondasca con la degustazione di una bottiglia di Amarone a dir poco spettacolare ....... grazie Mimmo. Ritorno a valle in completo relax e con tanta allegria in corpo, ore 15.50 siamo di ritorno alle auto, dogana tranquilla, altra pausa caffè e per le 17.30 siamo di ritorno a Lecco.
Nonostante il mancato raggiungimento dell'obbiettivo prefissato oggi è stata un'escursione molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico, i nostri occhi hanno potuto ammirare secondo il sottoscritto uno dei luoghi più belli delle Alpi.

Tourengänger: Massimo

ZS-
Cima della Bondasca · Andrea!
SS 6a
Sentiero Alpino Bregaglia · Flylu
5a
Klettertour "Bügeleisen" · Matthias Pilz
T3 V+
Ferro da stiro senza manico · mattia

beppe hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 06:18
Bravo Max foto molto belle.
Ciao a presto
Beppe

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:18
Facile fare delle belle foto con questi scenari.
Ci si vede presto.
Ciao e grazie.

Max

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 08:24
Max bravissimi comunque,sarà x un'altra volta! mà non è che pensavi ai oss buss,madonna che mangiada...
ciao

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:21
Grazie Barba,
gli oss bus ormai sono concime oggi c'era da pensare all'amarone.
La capanna resta li e l'ann che vegn ghe da purta su l'Ivan.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 11:43
Peccato per il forzato arresto ma il neofita ed i turisti incontrati sono sicuramente paghi di aver visto anche solo questo assaggio.

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:24
Ciao Giulio,
se tutte le escursioni offrissero questi spettacoli metterei la firma, anche se l'obbiettivo di giornata viene fallito.
Max

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 13:59
Mi fate venire la colina bravi Daniele66

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:27
Grazie Daniele, oggi giornata da lustrarsi gli occhi e soddisfare alla grande il palato.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 15:27
Complimenti Max: vedo che anche ad andare in due è bello e divertente,soddifandosi ugualmente.
ciao dal Bradipone

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:32
Andare in montagna è sempre bello, soli, in compagnie ristrette, in grandi compagnie; l'importante è avere compagni giusti......., già che ad avec in mezz ai ball sett o vott spacamaruni cume te!!!!!! ah ah ah

Ciaoooooooooo dall'elefatone

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 20:19
Bravo Max; lì sotto non ci sono ancora stato, ma prima o poi s'ha da fare, perchè merita proprio, anche e forse ancor di più in questa stagione.
Ciao, Ivan

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:40
Grazie Ivan, dii questa stagione è un po tardi, tieni conto che è un giro quasi esclusivamente all'ombra, secondo me l'ideale è settembre e sabato le temperature erano più da inizio settembre che da fine ottobre ......,altrimenti sai che frecc!!!!!!!

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2013 um 21:54
Ciao Massimo.....aggiungo anche i miei complimenti, foto strepitose!
La Capanna rimane la, meglio la non sia rimasta la tua spalla......saggio.....io, mi aiuto con il green-tooling.....su certi terreni la pica, molto valida.
Un saluto ai compagni di Amarone
Pia

Gesendet am 28. Oktober 2013 um 22:52
Grazie Pia, tu da li saresti passata su di un piede ma io sono noto per essere una mezzacalzetta sui punti un poco ostici.
Se per caso non conosci la zona ti consiglio vivamente una puntatina, magari salendo una delle cattedrali di granito già che ci sei.
Se è per quello oltre che i compagni di amarone ti saluto anche quelli di barbera e grappa friulana della serata!!!!
Giornata davvero impegnativa ma ricca di soddisfazioni quella di sabato.

Ciao dal big Elephant

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 13:24
Certi passaggini "banali" in condizioni insidiose, sono peggio di tante altre situazioni.....sabato x andare in vetta ho usato la pica su traverso di erba e terreno sfranoso.....una manna averla, servendomi prima....quindi meglio non fare troppo i "gaiardi" e tornare in situazione migliore, preferisco chi sa rinunciare a chi per forza deve fare meta ad ogni costo.
Conosco il Badile:-)...vorrei tornarci per una linea nuova, molto interessante.
Nuoo anche la "sgnape" friulana....a ma allora di tutto di più.....così si fa!
Ciao Massimo
Pia

Gabri hat gesagt: Bravo elefante..
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 00:04
Ottima scelta...
Superbe foto...
L anno prossimo non possiamo
mancare l ' anello!!!!
Gabri

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bravo elefante..
Gesendet am 29. Oktober 2013 um 22:14
splendide foto Max!
Vero Gabri, fare l'anello, il vial, con i colori della tarda primavera, un paesaggio unico..
ciao
Paolo