Sep 9
Corno del Camoscio 3026 m
Scambi di e-mail con Daniele e Poge in settimana sul vedersi la domenica per fare qualcosa insieme. Venerdì pomeriggio digito “escursioni da Alagna” e mi salta fuori questa montagna. Mando link agli amici, proposta accettata. Stranamente nessuno dei due la conosce pur essendo nel Monte Rosa che loro conoscono...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:56 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L
Monte Mars 2600 m
E alla fine abbiamo raggiunto anche lui! Sono passati tanti anni da quando sentimmo parlare del Monte Mars. Avendo un amico che all’epoca mangiava Mars a tutto spiano andarci ci era sembrato quasi un obbligo, poi come spesso accade, il tempo passa…ora non mangia più Mars e la montagna che più gli si addice sarebbe il...
Publiziert von cristina 9. September 2014 um 11:47 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 8
Bettelmatthorn m. 3044, Formazza
Questa primavera, con gli ski, a quota 2800 m avevo dovuto fare dietrofront causa nebbia: oggi è giunto il momento di chiudere i conti anche con questa bella cima. Dal parcheggio sotto il muro della diga, con Franca e Lucia, seguiamo lo sterrato fino alla partenza della funivia poi, Bettelmatt e Passo del Gries. Peril...
Publiziert von tignoelino 8. September 2014 um 22:31 (Fotos:12 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Hohsandhorn, Punta del Sabbione
Quest'anno la Settimana Estiva di Alpinismo Giovanile del CAI MIlano la facciamo al Rifugio Città di Busto. Di solito si fanno nei rifugi del CAI Milano, ma questo è un rifugio speciale che merita che si passi una settimana qui. Abbiamo fatto diverse belle escursioni, questa è la più impegnativa della settimana. Partiamo...
Publiziert von stefano58 8. September 2014 um 20:08 (Fotos:9)
Sep 5
Trekking Valle Stura - Monte Oserot 2854 m e Rocca La Meja 2833 m
Dopo una breve pausa, controllato dove tirava meglio il meteo nei prossimi giorni e aver messo giù in quattro e quattr’otto un mini trekking, ripartiamo per il cuneese. Le previsioni, maledette loro, tra domenica e lunedì sono nuovamente cambiate, ma a est sembra sempre peggio, per cui… Partenza bagnata, partenza...
Publiziert von cristina 5. September 2014 um 10:32 (Fotos:71 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Sep 4
Piemont   T3+ L
Ofentalhorn m. 3059, valle antrona
Interessante ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, oggi, conFranca, Lucia e Giancarlo. Dal parcheggio, seguiamo l' indicazione Passo di Antigine, costeggiamo la diga e poi un lungo falsopiano fino al bivio con il Cingino: proseguiamo diritti senza problemi fino all' Alpe Ombraoro di Sopra. Da qui, un' altra...
Publiziert von tignoelino 4. September 2014 um 20:08 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 2
Piemont   T5 L
Blinnenhorn
Dopo il fallimento dell'anno precedente, coinvolgo alcuni amici del Gesa-Cai che sono stati sul Blinnenhorn, per inserirlo nel calendario delle gite sociali del 1989. Il ruolo di capogita viene affidato a me, nonostante non sia mai stato sulla cima, poiché l'ho proposta io, ma la cosa non mi preoccupa essendoci almeno due...
Publiziert von stefano58 2. September 2014 um 20:10 (Fotos:6 | Kommentare:2)
Sep 1
Piemont   T3 L
Blinnenhorn, val formazza, per la normale
Meteo incerta anche oggi ma, il programma è programma. Con Lucia, alle 7 siamo al parcheggio di Morasco non curandomi del divieto di accesso, come sempre. Bel sentieroper i Sabbioni: unica variante che faccio, dopo il baitello, è di seguire il corso del torrentelloper una bella valletta che porta direttamente al muro della...
Publiziert von tignoelino 1. September 2014 um 20:04 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 25
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Aug 20
Piemont   T4 L II
Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile
Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo. Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui...
Publiziert von ser59 20. August 2014 um 20:59 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 18
Piemont   T3+ L
Monte Giove (3009) - Val Formazza
Partenza ore 05:45 da casa ore 7:40 sono a Valdo, seggiovia e sono a Sagersboden, da quì si parte (ore 08:00 am). Si prende per rif. Margaroli, il sentiero all'inizio non è molto bello, molto ripido e largo sale a tornanti in una stretta valle...guadagnati i primi 200 di quota un pò duri però inizia a farsi bello, una bella...
Publiziert von cristi4n 18. August 2014 um 12:58 (Fotos:18 | Kommentare:6)
Aug 16
Piemont   WS II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Publiziert von Pippo76 16. August 2014 um 14:28 (Fotos:29 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Aug 12
Tentativo al Blinnenhorn, Val Formazza
Sto facendo l'Alta Via dell'Ossola con il mio collega Angelo P. Cominciato il giro ai piedi della Cascata del Toce, siamo passati dal Rifugio Maria Luisa e da qui per il Passo di San Giacomo ed il Passo Gries siamo giunti al Rifugio Città di Busto. Angelo non è abbastanza allenato per proseguire, ed inoltre è mezzo ustionato....
Publiziert von stefano58 12. August 2014 um 20:37 (Fotos:12)
Aug 5
Traversata Rif. Città di Busto - Rif. Margaroli, Val Formazza
La mia prima visita in Val Formazza. Come spesso capitava allora visitavo spesso zone interessanti dal punto di vista naturalistico. Giunto a Ponte Formazza incontro la moglie di Marco, il gestore del Città di Busto, che mi dà un passaggio in auto fino ai piedi delle Cascate, prima di fare le sue commissioni. Risalgo il...
Publiziert von stefano58 5. August 2014 um 20:47 (Fotos:9)
Jul 29
Piemont   T3+ WS-
Val Maira: Chersogno 3026 m - Rocca Marchisia 3072 m e Pelvo d'Elva 3064 m
Questo report è un po' più lungo del solito, ma ho volutorendervi partecipi di quanto è successo al bivacco, se qualcuno ha dei commenti da fare... Ultimo fine settimana di Luglio, ennesimo fine settima perturbato. Questo week doveva essere un’uscita Cai, morta sul nascere per presupposta inagibilità del...
Publiziert von cristina 29. Juli 2014 um 11:31 (Fotos:75 | Kommentare:26 | Geodaten:3)
Jul 24
Piemont   T3+ WS I
Monte Rosa ed. 2014: Punta Zumstein 4563 e Cristo delle Vette 4162
La salita alla Zumstein, terza cima in ordine di altezza del gruppo del Monte Rosa, si inserisce in un personalissimo programma di esplorazione di questa montagna che prevede almeno un pellegrinaggio all’anno. Il Rosa, forse perché ce l’ho negli occhi (e nel cuore) da quando sono nato, è la montagna che amo di più. Con gli...
Publiziert von rochi 24. Juli 2014 um 21:49 (Fotos:31 | Kommentare:22)
Jul 21
Piemont   T3+ WS I
Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"
Francesco La Punta Marguareis è una montagna delle Alpi liguri, la piu altam 2.651 m; essa rappresenta il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Sicolloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime. La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese. Noi...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2014 um 21:17 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jul 9
Piemont   T4 L II
Punta Giordani
Saliti in funivia da Alagna per fare questo facile 4000 in giornata
Publiziert von ser59 9. Juli 2014 um 19:02 (Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 24
Piemont   S+ V+
Macugnaga - Punta Battisti - Via dei Balossi...per due baloss...
La settimana, sembrava iniziare nel migliore dei modi. In vista, una bella due giorni in Valtellina, con gli amici di Hikr. Mi sarebbe piaciuto, a distanza di qualche anno (sei), tornare con loro, in quei luoghi. Mi ero organizzata, per essere libera giovedì. Così come la sveglia, era stata puntata alle 3.45, forse...
Publiziert von bigblue 24. Juni 2014 um 21:31 (Fotos:60 | Kommentare:24)