Nov 3
Laveno-S.Clemente (MTB)
Oggi gita in MTB, programma: Laveno-S.Clemente-Laveno. Si parte da Laveno e si sale verso Monte Brianza passando accanto all' Istituto Bassani. Giunti a Chiso si entra nel bosco che conduce a Cerro. Pausa caffè e via verso Reno (porto) poi S.Caterina del Sasso (chiuso) e passando per Cellina scendiamo per la scalinata (si può...
Publiziert von cappef 5. November 2016 um 20:55 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 28
Lungo fiume Toce
Avio vuole rimettersi in forma e mi propone questa facile gita ed io ho sparso la voce così ci siamo trovati in otto alla partenza da Gravellona zona Supermercati. La gita è facile e con brevi tratti di asfalto, in pratica si raggiunge Ornavasso, si sale verso la Madonna del Boden e ad una curva a sinistra con casa pericolante...
Publiziert von cappef 1. Oktober 2016 um 16:08 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 25
Piemont   WS
Orridi di Uriezzo (Valle Antigorio)
Avio chiede di ripetere la gita da Crevoladossola agli Orridi di Uriezzo in MTB...perchè no? Si aggiungono a noi anche Carlo e Marietto e partiamo da Pontetto...si costeggia il fiume un pò a destra e un pò a sinistra fino a Verampio...poi visita alle Marmitte dei Giganti e successivamente ai bellissimi e imponenti Orridi di...
Publiziert von cappef 2. September 2016 um 21:10 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Jun 18
Lombardei   ZS
Monte Piambello (1129) - MTB
Alla fine di Gennaio EmilianoPoncioneha organizzato la Hikerata Valgannesee il percorso fino al Monte Piambello mi aveva stuzzicato l' idea di rifarlo al contrario in MTB e così ho fatto la proposta agli amici che hanno accettato. Partiamo da Ghirla e passando per Boarezzo direzione Monte Piambello. Il percorso è per circa la...
Publiziert von cappef 25. Juni 2016 um 17:22 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   WS
Anello del Campo dei Fiori (MTB)
Avendo a disposizione poco tempo abbiamo deciso di restare in zona e di andare in MTB a fare il solito giro al Sentiero 10 partendo da Luvinate. Giunti alle quattro strade un breve consulto e si decide di fare il giro del Campo dei Fiori. Scendiamo verso Cerro su sentiero ripido, scivoloso e alquanto sconnesso ma Marietto non...
Publiziert von cappef 24. Juni 2016 um 11:47 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 2
Piemont   WS
MTB - Monteossolano (784 m)
Avio recentemente ha fatto buona parte del percorso a piedi e mi propone questo giro...perchè no?! Partiamo da Mocogna, località al di la del ponte dove inizia la salita per la val Bognanco. Saliamo per la strada asfaltata passando per le località Cisore, Barro, Pregliasca e raggiungiamo Monteossolano. Una visita generale al...
Publiziert von cappef 5. Mai 2015 um 20:46 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Sep 26
Piemont   L
Passo S.Giacomo-MTB (2313 m)
Carlo è appena uscito da un trauma al ginocchio e ha espresso il desiderio di fare una gita facile in MTB, così abbiamo deciso di salire al Passo S.Giacomo. Partiamo da Riale e seguendo la strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa, con qualche breve sosta per ammirare il panorama, raggiungiamo il Rifugio. Saliamo alla...
Publiziert von cappef 28. September 2014 um 18:03 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sep 13
Piemont   WS
Alpe Forno Inferiore (2222 m)
Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può raccontare. Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del...
Publiziert von cappef 15. September 2014 um 16:01 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 7
Alpe Travello (1067 m)
Avio mi dice: settimana scorsa ho fatto a piedi un bel percorso fino all'Alpe Travello in Val Vigezzo...penso che potremmo farlo anche con la MTB, pur avendo tratti da spingere....ci stai? Certamente!!! e così si parte...lasciata l'auto prima della deviazione per Coimo, risaliamo per asfalto fino a Drugno poi Sasseglio e Coimo...
Publiziert von cappef 13. Juni 2014 um 20:58 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Mär 24
Lungo Toce
Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo...
Publiziert von cappef 27. März 2014 um 15:09 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 16
S.Salvatore-MTB-(825 m)
E' da tempo che non tocchiamo la MTB e viste le buone condizioni meteo, con Avio decidiamo di stare sulle colline verbanesi. Saliamo da Intra a Zoverallo poi entriamo nel bosco e su bel sentiero saliscendi e piccoli guadi nei torrentelli ricchi d'acqua, raggiungiamo Vignone poi Bureglio e Bee dove riprendiamo asfalto fino a Pian...
Publiziert von cappef 21. März 2014 um 08:52 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Dez 14
Piemont   L
MTB a Formine-Ronco (Alto Verbano)
Neve scarsa e non molto sciabile, visto le cronache du Hikr, per cui meglio dedicarsi alla MTB, magari rimanendo a mezza quota e dalle nostre parti. Avio propone una gita già fatta, Cannobio, Campeglio, bosco fino a Cinzago...S.Bartolomeo In Montibus, Formine, Ronco, Campeglio... con finale diverso, con un traverso che da...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2013 um 16:28 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   ZS
Bocchetta del Rosario (1955 m)
Qualcuno ci ha proposto questo giro poi all'ultimo momento ha dato forfait...pazienza...lo facciamo ugualmente! Saliti in funivia alla Piana, ci aspetta un bel tratto a spinta che, escluso qualche breve tratto ciclabile, ci conduce alla Bocchetta del Rosario. Bel panorama come al solito quando c'è una buona giornata e si...
Publiziert von cappef 2. August 2013 um 21:18 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 22
Alpe Forno Inf. (2222 m)
E' la terza o quarta volta che faccio questo giro ma è comunque sempre bello e specialmente super panoramico...sicuramente lo rifarò nel futuro! Partendo dalla Piana del Devero si raggiunge Crampiolo poi si sale al Lago del Devero che lo si costeggia sul lato destro quindi salita dura e a tratti poco o per niente pedalabile si...
Publiziert von cappef 28. Juli 2013 um 15:09 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Mai 26
M.Spalavera (1534 m)-M.Pian Bello (1325 m)-MTB
Oggi Fabio chiede cosa facciamo e se può aggregarsi...prima esperienza in MTB con noi...sappiamo che Fabio è un uomo di montagna tra escursionismo e scialpinismo ma MTB??? Avio propone di salire allo Spalavera e se ce la facciamo anche al Pian Bello ...e sia! Diciamo che da Viggiona tutto procede come da...
Publiziert von cappef 31. Mai 2013 um 21:29 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mai 13
Rocce Rosse (1001 m)-MTB
A Febbraio l'amico Vittorio mi ha segnalato e suggerito di provare questo percorso, poi la neve ci ha costretto ad attendere ma finalmente lo abbiamo messo in programma. Il percorso è veramente molto interessante, bello, panoramico e divertente...grazie Vitto! Siamo partiti da Cuasso al Piano e dopo aver passato Cavagnano ed...
Publiziert von cappef 18. Mai 2013 um 18:59 (Fotos:19 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 4
Giro Lago d' Orta (MTB)
Siamo partiti incerti di riuscire a fare il giro completo anche perchè siamo tutti fuori allenamento, non si conosce il percorso e pensiamo ci sia tanta acqua in giro. Ho recuperato un tracciato GPS e visto sulla carta dovrebbe essere fattibile anche se ci sono due importanti impennate sul tratto finale da fare a spinta...ma...
Publiziert von cappef 7. Mai 2013 um 21:53 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Feb 3
Piemont   ZS
Cappella del Vago (686 m)-MTB
Forte vento in quota per cui meglio andare in MTB in zone collinari. Avio propone di andare a visitare la Torre di Buccione ad Ameno così inventiamo un giro ad anello in zona Armeno-Ameno con deviazione alla Torre. Recupero qualche traccia di MTB da internet e riesco a fare un collage per il nostro potenziale giro. Ma talvolta...
Publiziert von cappef 8. Februar 2013 um 10:08 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Nov 17
Monte Calvario (852 m)-MTB
L'amico Carlo è venuto recentemente nella zona di Borgomanero ed ha fatto un percorso basandosi su cartine...ma vi sono talmente tante deviazioni e tanti percorsi che si è perso. Decisione di ritornare ma questa volta con GPS ed abbiamo scelto una gita e relativa traccia GPS da internet. Partiamo e anche con GPS qualche volta...
Publiziert von cappef 22. November 2012 um 09:19 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Okt 30
Piemont   WS
Alpe Cortino-MTB (1491 m)
Con Avio una decina di giorni fa abbiamo ripulito due sentieri da foglie rami e piante cadute, la settimana scorsa abbiamo provato uno di questi e ci siamo divertiti ed oggi con mio figlio Ivan e mio fratello Ezio andiamo a provare l'altro che è molto ripido e tecnico. Ieri sera abbiamo chiesto in valle le condizioni della...
Publiziert von cappef 1. November 2012 um 18:25 (Fotos:20 | Geodaten:1)