Laveno-S.Clemente (MTB)

Publiziert von cappef , 5. November 2016 um 20:55.

Tour Datum: 3 November 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar

Oggi gita in MTB, programma: Laveno-S.Clemente-Laveno.  Si parte da Laveno e si sale verso Monte Brianza passando accanto all' Istituto Bassani. Giunti a Chiso si entra nel bosco che conduce a Cerro. Pausa caffè e via verso Reno (porto) poi S.Caterina del Sasso (chiuso) e passando per Cellina scendiamo per la scalinata (si può fare in sella) che porta al Porto di Arolo. Ritorniamo sulla strada principale per raggiungere Monvalle dove al centro paese si deve salire per poi entrare di nuovo nel bosco che conduce nelle vicinanze di Sangiano. Qui inizia la salita alquanto ripida che porta alla Balconata del Picuz e poi continuando si raggiunge, con altra salita ancora più ripida di circa 300 metri, al Santuario di S.Clemente (con buoni garoni si fa in sella). Pausa pranzo con vista panoramica sulla sponda "grassa" del Lago Maggiore poi è ora di scendere. Subito alle prime case, a sinistra ci sono indicazioni giallo-verde che, seguendole mantenendo la destra, portano alla cava di Caravate e poi a Cittiglio passando accanto ad uno stupendo Presepe realizzato da un artista locale in località S.Biagio. All' ingresso in Cittiglio inizia la bella ciclabile che ci riporta a Laveno.
Gita faticosa e apprezzata da tutti i partecipanti!
p.s. consigliamo l' utilizzo del GPS per seguire correttamente il percorso senza perdersi!