Jan 9
Verso Pian delle Noci -EMTB-Alto Verbano
Ieri sera il buon Flavio B mi manda messaggio con proposta ad aderire ad una gita in MTB zona Campo dei Fiori….accetto più che volentieri essendo stanco di stare a casa …la Montagna mi manca! Ci troviamo a Bogno e partiamo in direzione di Cerro dove inizia lo sterrato. Inutile spiegare il percorso…la traccia GPS e la...
Publiziert von cappef 14. Januar 2022 um 10:48 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Aug 11
Monte Piambello (1125 m)
Quando siamo saliti, con Carlo e Gian Mario, al Piambello l’ 8 Marzo 2020, avevamo seguito impronte nella neve di alcuni bikers e al termine della discesa, mi ero riproposto di tornarci per ripetere il percorso con la MTB. Il figlio Ivan e il fratello Ezio si lasciano convincere e…si va! Ivan con MTB “muscolare” Ezio ed io...
Publiziert von cappef 15. August 2020 um 18:58 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Feb 14
Sentiero 10 (711m) - EMTB
Il sentiero 10 è uno dei parecchi sentieri realizzati nel Parco Regionale Campo dei Fiori. Il percorso è molto interessante e non particolarmente difficile escluso il tratto che dalle 4 Strade sale al Sass Mort o Monte Morto. Non è facile descrivere il percorso essendo la zona ricca di sentieri che si incrociano per cui...
Publiziert von cappef 17. Februar 2020 um 08:50 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 11
Mondonico Tour (756m) -EMTB
Oggi avevamo come programma avevamo la salita al Monte Piambello salendo da Boarezzo e discesa dalla stessa parte ma per sentieri. Lasciamo l’auto a Ganna e notiamo subito che c’è parecchio vento, come da previsione meteo. Prendiamo la strada asfaltata per Boarezzo e dopo due tornanti ci fermano addetti del Comune e guardia...
Publiziert von cappef 13. Februar 2020 um 18:58 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Feb 7
Monte Piambello (1125m) - EMTB
Oggi la gita è organizzata da Carlo, conosce molto bene la zona, essendo nato e cresciuto a Cuasso al Monte. Noi ciecamente ci fidiamo di lui. Si parte dall’ Ospedale di Cuasso al Monte, su sterrato, che conduce al Monte Piambello. Per i dotati di bici “muscolare” è alquanto lunga e duretta la salita essendo a tratti il...
Publiziert von cappef 8. Februar 2020 um 19:13 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Dez 26
Lombardei   L
Forte di Orino (1139 m) - EMTB
Oggi, su invito di Alfio, si va al Forte di Orino in MTB. Questa è anche una opportunità per inaugurare la nuova bici (assistita). Partiamo da S.Ambrogio e seguendo Alfio per varie scorciatoie, arriviamo alla Prima Cappella dove ritorniamo sulla strada principale che porta al Campo dei Fiori. Saliamo al “Belvedere”, poi per...
Publiziert von cappef 27. Dezember 2019 um 18:20 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   L
Somma Lombardo-Lonate Pozzolo-MTB
Percorso suggerito da un mesetto da parte di Avio avendolo visto su un sito di MTB e prima o poi bisogna farlo...meglio prima così mi tolgo il pensiero. Il percorso è lungo circa 30 km principalmente su sterratoni e pochi sentieri e quasi tutto in piano. Percorso adatto a tutti e senza particolari problemi escluso quello che...
Publiziert von cappef 5. April 2017 um 17:48 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Nov 3
Laveno-S.Clemente (MTB)
Oggi gita in MTB, programma: Laveno-S.Clemente-Laveno. Si parte da Laveno e si sale verso Monte Brianza passando accanto all' Istituto Bassani. Giunti a Chiso si entra nel bosco che conduce a Cerro. Pausa caffè e via verso Reno (porto) poi S.Caterina del Sasso (chiuso) e passando per Cellina scendiamo per la scalinata (si può...
Publiziert von cappef 5. November 2016 um 20:55 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 18
Monte Piambello (1129) - MTB
Alla fine di Gennaio EmilianoPoncioneha organizzato la Hikerata Valgannesee il percorso fino al Monte Piambello mi aveva stuzzicato l' idea di rifarlo al contrario in MTB e così ho fatto la proposta agli amici che hanno accettato. Partiamo da Ghirla e passando per Boarezzo direzione Monte Piambello. Il percorso è per circa la...
Publiziert von cappef 25. Juni 2016 um 17:22 (Fotos:27 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   WS
Anello del Campo dei Fiori (MTB)
Avendo a disposizione poco tempo abbiamo deciso di restare in zona e di andare in MTB a fare il solito giro al Sentiero 10 partendo da Luvinate. Giunti alle quattro strade un breve consulto e si decide di fare il giro del Campo dei Fiori. Scendiamo verso Cerro su sentiero ripido, scivoloso e alquanto sconnesso ma Marietto non...
Publiziert von cappef 24. Juni 2016 um 11:47 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mai 13
Rocce Rosse (1001 m)-MTB
A Febbraio l'amico Vittorio mi ha segnalato e suggerito di provare questo percorso, poi la neve ci ha costretto ad attendere ma finalmente lo abbiamo messo in programma. Il percorso è veramente molto interessante, bello, panoramico e divertente...grazie Vitto! Siamo partiti da Cuasso al Piano e dopo aver passato Cavagnano ed...
Publiziert von cappef 18. Mai 2013 um 18:59 (Fotos:19 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 12
Forcora (1179 m)-Caviano-MTB
Come descritto nella gita di settimana scorsa al Covreto-Monte Paglione, ho esaminato bene la possibilità di fare al contrario in MTB la salita di quella gita e discutendo con gli amici si è deciso di provarla. Lasciamo un'auto a Caviano e saliamo con l'altra alla Forcora. Raggiungiamo a spinta la cresta... passiamo sopra...
Publiziert von cappef 16. Mai 2012 um 08:09 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 28
Monte Crocetta (1117 m)
Dopo tanta pioggia una giornata di sole e si decide di fare un giro veloce in zona. Lasciamo auto al posteggio dell'Ospedale di Cittiglio e prendiamo la strada che conduce al Passo del Cuvignone, passando per Vararo. Giunti al Passo ritorniamo sui nostri passi di un centinaio di metri e prendiamo lo sterratone che indica Aga,...
Publiziert von cappef 29. April 2012 um 20:33 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 29
Monte Pizzella (940 m)
L'amico Flavio parte da casa in bici mentre io vado a recuperare Avio al traghetto proveniente da Intra. In auto raggiungiamo Castello Cabiaglio in contemporanea all'arrivo di Flavio. Davanti al parcheggio c'è un ciottolato che seguiamo con destinazione Fontana Rossa. Un tratto è pedalabile...poi diventa sempre più ripido,...
Publiziert von cappef 3. April 2011 um 09:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Nov 6
Forcora (1179 m)
Ha nevicato in quota per cui meglio stare bassi per andare in MTB. Breve consulto e Alfio propone una gita letta su un libro di MTB ...Maccagno-Forcora-Zenna-Maccagno. Non è il tipo di gite che preferisco in quanto a priori ci sono troppi km da fare su asfalto ma per la compagnia qualche sacrificio si può fare ...sperando di...
Publiziert von cappef 9. November 2010 um 20:08 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Aug 22
Lombardei   WS
Triangolo Lariano (1430 m)
Carlo è rientrato ieri da Capo Nord ...1200 km in bicicletta, per cui è super allenato ed allora ...gita lunga! Lasciata l'auto a Como prendiamo la funicolare per Brunate...poi seguendo le indicazioni bianco/rosse sentiero n°1 passiamo tutta la dorsale che collega Como con Bellagio. Ci sono tre importanti salite ed...
Publiziert von cappef 24. August 2010 um 21:42 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 19
Monte Piambello (1129 m)
Il programma prevede una gita in Val Veddasca ma le condizioni meteo avverse ci fanno optare per una gita vicino a casa e poichè Alfio conosce il percorso, mi sono fidato giustamente di lui: Monte Piambello! Lasciata l'auto a Ganna prendiamo la strada asfaltata che conduce a Boarezzo ed è interessante fare una visitina al...
Publiziert von cappef 20. Juni 2010 um 15:20 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Nov 28
Forte di Orino (1139 m)
Grande indecisione di dove andare allora propongo al Forte di Orino con discesa a Comerio...servono due auto...OK si fa! Lasciamo un auto a Comerio e con l'altra auto e tre bici saliamo al Campo dei Fiori. C'è un lungo sterrato in falsopiano, molto largo e veloce che in breve ci conduce sulla vetta. Prendiamo il sentiero...
Publiziert von cappef 29. November 2009 um 22:38 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Jun 17
San Michele (820 m)
Visto il percorso di ieri al Monte Pian Nave e allettato dalla potenzialità di effettuarlo in MTB ho chiamato alcuni amici che hanno accettato volentieri di effettuarlo con me. Abbiamo lasciato l'auto sopra Muceno sulla strada che porta a S. Michele. Lo sterrato è abbastanza in ordine e la salita in MTB è dolce senza strappi...
Publiziert von cappef 18. Juni 2009 um 11:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)