Alpe Cortino-MTB (1491 m)

Publiziert von cappef , 1. November 2012 um 18:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Oktober 2012
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Kartennummer:swiss 285 Domodossola

Con Avio una decina di giorni fa abbiamo ripulito due sentieri da foglie rami e piante cadute, la settimana scorsa abbiamo provato uno di questi e ci siamo divertiti ed oggi con mio figlio Ivan e mio fratello Ezio andiamo a provare l'altro che è molto ripido e tecnico.
Ieri sera abbiamo chiesto in valle le condizioni della nevicata di due giorni fa e mi è stato detto "una spolverata...niente di più".
Così partiamo convinti e decisi a fare questo nuovo sentiero ma appena iniziamo a salire la Val Vigezzo è evidente che non è solo una "spolverata" ma sul versante nord ci sono circa 10 cm. di neve.
Arrivati alla partenza, scendiamo dall'auto ed essendo a nord ci rendiamo conto che la neve è abbastanza alta e fa anche un bel freddo, sicuramente sotto zero.
Cosa facciamo? Decidiamo di salire per vedere le condizioni dello sterrato che porta all'Alpe Cortino. Lo sterrato è pedalabile essendo passati alcuni mezzi per cui si parte...già è normalmente faticosa la salita ma con la neve ancora di più per via delle gomme che scivolano su tratti gelati...ma pian piano arriviamo al prato dell'Alpe Cortino. Saliamo a spinta in mezzo a circa 20cm. di neve  fino all' Alpe.
Un breve consulto ci fa decidere di non fare il percorso ripido e di fare quello che porta all'Alpe Colpretto, conosciuto e più fattibile nelle condizioni normali ma con la neve è tutto da scoprire.
Dopo avere raggiunto la deviazione per l' Alpe Colpretto con bici a spinta in mezzo a tanta neve vergine, iniziamo la discesa ...all'inizio con titubanza e con la paura di scivolare e cadere poi prendiamo confidenza ed allora è un gran divertimento fino ad arrivare a Colpretto e poi fino alla macchina.
Una gita che ci ricorderemo per parecchio tempo...molto divertente!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef