Pizzo Galleggione

Publiziert von Alpingio , 14. Oktober 2018 um 16:53.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:13 Oktober 2018
Geo-Tags: CH-GR   I
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Strecke:15km

Arriviamo a Soglio e cerchiamo un parcheggio funzionante invano! Le colonnine lampeggiano di rosso e con una scritta in tedesco che non capiamo...
Noi riusciamo a stampare un biglietto (l'ultimo?) ma i nostri compagni no, dopo vari tentativi...
Partiamo dunque seguendo le indicazioni per il passo Prasgnola, dapprima con breve tratto di strada quindi tagliando alcuni tornanti di una strada carrareccia.
Il sentiero (mooolto ripido) si inoltra nella valle passando da vari alpeggi bellissimi.
La val bregaglia si sta vestendo d'autunno e le pareti nord del badile/cengalo sono imbiancate.
Giunti ad un bivio per il passo turbine, il sentiero se possibile diventa ancora più ripido e sale diretto fino al passo di Prasgnola e non concede tregua.
Dal passo si seguono gli ometti che vanno a sinistra e per rocce rotte e frastagliate (molto belle) si raggiunge, dopo circa un'ora la cima con un vento gelido.
Dopo le foto di rito ci abbassiamo di qualche metro per ripararci un po' e mangiare qualche cosa.
Iniziamo la discesa che sarà lunga, ma ci concediamo qualche breve pausa agli alpeggi per ammirare il paesaggio.
Arriviamo quindi a Soglio e fortunatamente i nostri compagni non hanno preso la multa (tutte le auto erano senza ticket.. tranne la nostra)

Partecipanti Gio, Paola, Claudio, Renato, Raffaella e Andrea

Tourengänger: Alpingio

Pizzo Galleggione da Soglio · ser59
Pizz Gallagiun · gabri83
Pizzo Galleggione · Andrea!
T3+ WT4
Pizzo Gallegione · ser59