Gärstenhörner - Vorder Gärstenhorn 3166 mt.

Publiziert von ALE66 , 23. August 2015 um 12:16.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Oberhasli
Tour Datum:22 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T6- - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   CH-BE
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Strecke:Grimselpass - Nagelisgratli - Gratlisee
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Briga - Gletsch - Grimselpass
Kartennummer:265 Nufenenpass - 255 Sustenpass

Bellissima cima poco conosciuta, anche se oggi abbiamo trovato due ragazzi di Lucerna che stavano scendendo, avevamo trovato poche relazioni riguardo la salita e tutte in tedesco, i due ragazzi incontrati ci hanno dato delle dritte per il tratto finale e anche loro avevano trovato poche informazioni; sia noi che loro avevamo visto una foto con una corda fissa su una placca di II+ di circa 20 m, la corda non c'è più.
Dal Passo del Grimsel si percorre il bellisso sentiero Nagelisgratli che collega il Grimsel al Passo del Furka, raggiunto il laghetto del Gratlisee si devia a sinistra seguendo rari ometti verso un conoide di rocce più scure e in alto più firabili, tracce di passaggio, fino al colle a circa m. 2990. Da qui si passa sul versante Nord, si costeggia la cresta fino al superamento di una placca di II+ di circa 20 m, si prosegue lungo la cresta sempre stando sul versante Nord fino a giungere a un colle sotto la cima. La cima va aggirata in senso orario passando dal colle sul versante che dà verso il ghiacciaio del Rodano e da qui in breve ci si porta verso la cresta sommitale e si arriva in cima.
Il percorso è segnato in alcuni punti da ometti anche se è abbastanza evidente, abbiamo riportato le stesse difficoltà segnalate dagli altri rapporti, almeno il casco lo consiglierei, noi per precauzione ci siamo anche legati.
Bella salita che ci ha regalato dei bellissimi panorami e grande soddisfazione.
Il sentiero Nagelisgratli è veramente bello e offre una bellissima vista.

Tourengänger: ALE66