COVID-19: Current situation

Pizzo Straciugo (m 2712) e anello dalla Val Bognanco


Published by ino , 10 June 2021, 19h30. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 5 June 2021
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Height gain: 1700 m 5576 ft.
Access to start point:Da Domodossola in val Bognanco risalendo i tornanti oltre le Fonti verso San Lorenzo. Ad un tornante destrorso si stacca la stradina asfaltata che porta a Pizzanco. Posto per una dozzina di auto, alla piazzola all'imbocco del paese

Classica escursione da Pizzanco a cui non c'é nulla da aggiungere. Niente più neve a salire alla Bocchetta di Campo, pochi campi innevati oltre. Lago di Campo in gran parte ghiacciato. Sulle cresta Sud per la vetta ancora neve ma si sale meglio a lato sull'erba. Neve invece sul traverso per andare a prendere la meno ripida cresta SW (noi ci siamo ramponati per un tratto), pulita fino in vetta.
Al ritorno per fare un bel anello, dal lago minore di Campo siamo scesi più o meno diretti (pendii molto ripidi, forse è meglio scendere lungo la traccia che parte dalla Bocchetta di Campo) fino all'Alpe Campo, dove parte la traccia per l'Alpe Agrosa (labile traccia dopo circa 30 m oltre le baite dell'Alpe Campo che poi si fa chiara al torrente). Da qui non seguire la traccia che taglia a mezzacosta sul lato opposto che tende a perdersi tra gli ontanelli ma abbassarsi verso il torrente dove si trova la traccia poco percorsa ma fortunatamente ben segnata. Il percorso è molto wild e merita veramente. Peccato che il ponte sul Bogna sia crollato!!! A inizio giugno le acqua sono impetuose e abbiamo dovuto guadare, con gli scarponi indossati per sicurezza, appena sopra, unico punto dove la corrente per quanto forte non ci trascinasse via. Insomma, un bel percorso, ma per via del pericoloso guado un giro sconsigliato. Oltrepassato il torrente Bogna si scende sempre sul lato idrografico sinistro sul sentiero non troppo evidente ma segnato fino a raggiungere l'opera di presa da dove il sentiero che rientra a Pizzanco diventa evidente.

Hike partners: pizzila, ino


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»