Pizzo Straciugo

Publiziert von Andrea! , 5. November 2014 um 15:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 November 2014
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:16 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pizzanco, Val Bognano (Domodossola).

Bella gita con Manuela in Val Bognanco in una straordinaria giornata di novembre.
Non c'è nessuno in giro e possiamo goderci tutta la vallata in solitudine.

Il percorso molto vario permette di ammirare vari paesaggi. Imponente la costante visione del Montalto e di altre cime della Valle Antrona (di cui si potrebbe approfondire una salita da questo versante).

Mi ritorna in mente il Ciapè, su cui, anni fa, vidi un'aquila a pochissimi metri da me che mi fece sobbalzare il cuore. All'inizio per lo spavento di trovarsi improvvisamente e silenziosamente di fianco un bestione del genere e poi per l'emozione di aver avuto l'opportunità di vederla così da vicino.

Passiamo dal Rifugio Alpe Laghetto, tocchiamo i Laghi di Campo e raggiunto il Passo di Straciugo, abbandoniamo il sentiero per salire l'erbosa cresta che conduce in cima (segnata con alcuni ometti).

La classica, ma sempre bella, visione dei giganti della zona (Andolla, Weissmies, ecc.) ci accompagna durante la salita in cima. Si notano benissimo il Cistella e il Diei, saliti settimana scorsa.
Poi vado alla ricerca del Tossenhorn, Pioltone, Punta Valgrande, ecc. .... proprio una gran bella giornata.

Dritto verso est la Val Vigezzo e la Val Grande, obiettivo del prossimo weekend (ma mi sa già abbandonato per le pioggie previste).
Scendiamo dallo stesso percorso con una brevissima variante passando all'Alpe Vallaro (nei pressi di un bivacco).

Con tutta calma torniamo a Pizzanco, soddisfatti di questa bella escursione nella incantevole Val Bognanco.

Tourengänger: Andrea!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 19:35
Azz sei un macinatore mi Mt e Km!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 20:45
Mi piace "esplorare" ... con un occhio anche in parte sportivo.
Andrea

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 21:59
Vabbè, allora dillo che ti basta una dormita per ricaricare le pile... :)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2014 um 23:13
Di notte dormo con due dita nella presa elettrica ...:))))
A.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2014 um 20:38
Si ma quella della 380v:)))))))Complimenti bella cima,in una giornata altrettanto bella!!!!!!! ALE

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2014 um 19:32
Sempre bello lo Straciugo, Bravi!

... questa, ben ricordo,
è stata la mia prima escursione cartina alla mano a metà anni 90... scarpette da ginnastica, tuta e zaino miitare... avevo solo quello. Bei Tempi che furono

Ciolly