Blu notte sul Pizzo Ruscada (2004 m) e...


Publiziert von micaela , 5. Juli 2015 um 14:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada 
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Basta aprire la porta della mia cascina, uscire, partire.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Basta arrivare alla mia cascina, aprire la porta, entrare. Andare in cantina a scegliersi una trappista belga dell' amico Thomas: santé! na zdrovje! prost! arriba! cheers! alla salute!
Unterkunftmöglichkeiten:Ho sei posti letto, stando un po' stretti.
Kartennummer:CNS 1311 - Comologno e CNS 1312 - Locarno

"Te gh' l' evi propi in di corni, èh, da naa sül töö pizz da nott', discgraziada d' una tosa!
- Mamma, ho preso apposta il salame buono ieri dal mio macellaio di Verbania per fare il panino! E poi metto nello zaino due frontali con le loro pile di ricambio, una torcia piccola ma potente, vestiti caldi semmai dovessi passare la notte all' addiaccio! Di giorno, lo sai che devo studiare il pianoforte per il mio prossimo concerto, e con questo caldo africano è meglio camminare di notte! Poi, lo sai che conosco bene il sentiero e che ho il senso dell' orientamento, no? Cosa vuoi che mi succeda di brutto? Ho messo nella tasca anche il rosario, fresco di benedizione, che mi ha regalato F. al suo ritorno da Fatima!
- Hai sentito che è arrivato il lupo nelle Centovalli, no?
- Mamma, il lupo ha paura dell' uomo: se non mi credi, chiedi a San Francesco! E poi cosa vuoi che abbia da rosicchiare, che sono magrolina?
- Si, te sèè un magrözz come mi! Però lo sai che mi fa paura la montagna, e che anche dal cielo mi preoccupo sempre per te!"
- Salgo per il sentiero già fatto in gennaio, e seguito in discesa anche dai miei amici,  tapio,  poncione e froloccone: è ben marcato, non c' è rischio di perdersi!
- Si, begli amici che hai, tutti matti per la montagna!"

Mi sono vestita da capo a piedi di blu notte in omaggio alla salita in notturna.
Dall' attraversamento del torrente sino a Corte Nuovo, il sentiero è stato pulito. Faccio scivolare nel vuoto sassi e rami nei quali potrei inciampare scendendo. A Corte Nuovo hanno posato il cartello giallo che mancava.
Seguo la cresta sino sulla cima del pizzo: basta la luce del crepuscolo a veder bene dove si snoda il sentiero, anche se non è marcato. Ma è per me la via più bella, quella di cresta spartiacque tra le Centovalli e l' Onsernone. Un poco di pena, ce l' ho con i bastoncini che s' impigliano negli arbusti e le erbe alte. La frescura è piacevole, ma non metto su ne maglietta ne giacca, che il posto, pur un mille metri sopra casa mia, ha  assorbito il calore dell' ultima settimana africana.

- Ma, Pizzo, cosa è successo al tuo bell' ometto? E' diminuito di due terzi! Lastroni e piode dappertutto sulla tua cima, Pizzo. Ma non ti aggiusto stanotte, anche se tutto è sereno quassù e potrei fermarmi per farlo.
Molto in lontananza si sentono rumoreggiare tuoni. Non temo temporali stasera, ma scelgo di rinunciare al panino. Preferisco scendere dopo un lungo momento di contemplazione e di emozione.
- Penso a te, mamma, penso alla mia Denise. Vi fate buona compagnia, vero? Me l' avevi promesso!
Mamma, pur grande, vorrei tanto essere di nuovo accanto a te, nel lettone, a farti le coccole e gli abbracci, a dirti che ti voglio bene.
- Basta, adesso, che noia, sciocchina!i E non metterti a piangere ancora una volta!
- Quanto mi manchi anche tu, piccola topina, Denise! Ne abbiamo fatti di giri insieme in montagna, eh? Ed eri pure ardita, tu! Sull' arco della Greina, ci hai camminato sopra. Ed io, come una mamma, col cuore in gola...E tu ridevi, felice.

Accendo la frontale. Scendo, non seguendo integralmente il sentierino di cresta. Quello "normale" si vede meglio, largo e marcato con pochi bolli sbiaditi, ma ancora visibili.
Sul sentiero di cresta, lo confesso, mi perdo un paio di volte.
- Ma qua arrivo a Mosogno, in Onsernone, che si continua a scendere! Vero, non ho mai seguito questo sentiero...ma zitti, non dite niente alla mamma!
Ci vuole molta attenzione, ogni passo, salto, va ponderato. Il terreno è bagnato, ora, dalle goccioline notturne e, sul lato nord dell' Onsernone, dai recenti temporali.
Ci metto quasi due ore per arrivare a Corte Nuovo, e già ho deciso di bivaccare in cascina, pur mezzo diroccata. Mezzanotte e mezza.
E arrivata anche la luna, e mangio il mio panino sotto il suo solo chiarore. Contemplo il lago, laggiù, osservo le lucine delle case degli Uomini. Quanto sono felice del silenzio, della solitudine! Una grazia.
Mi preparo un giaciglio su una pioda, la più lunga, ma le mie gambe lunghe poggiano sul vuoto. Continuerò a girarmi e rigirarmi, che male, le ossa! Sarebbe bello essere più cicciottella.
Dormo solo tre ore, gli uccellini si svegliano presto!
Che gioia, che grazia, veder l' orizzonte tingersi di rosa...
Contemplazione commossa.
Mi metto in strada, e suonano le sette al campanile, che già arrivo a casa.
Ritrovo il mio piccolo mondo, con la felicità nel cuore.




Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Apr 17
Pizzo Ruscada (m.2004) · Poncione
T6+ WS+ II
T3 L WT4
4 Mär 18
Pizzo Ruscada 2004m · igor
T2
2 Jun 16
Pizzo Ruscada · Giaco
T3
23 Mai 15
Pizzo Ruscada · froloccone
T3
19 Jun 20
Pizzo Ruscada · _unterwegs

Kommentare (35)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 16:05
Grande micAela ruscada in the nights ciao Igor

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 16:23
Fantastico!
Igor, ti sarebbe piaciuto, e di sicuro saresti sceso di notte!!!
Io non l' ho fatto non per paura ma perché, partire da Corte Nuovo all' una 30 di notte significava, cauto passo dopo passo e occhi di lince occhiata dopo occhiata, metterci, direi, magari anche 3 ore (e con già una certa stanchezza...e sonno, accanto all' entusiasmo alle stelle.
Sono arrivata al Corte coi scarponcini sclozzi, e se non sei mai passato di li, Igor, il terreno è di tutti i tipi oltre che molto in pendenza. Placche, sassolini franosissimi, radici, tappeti di foglie di faggio, ecc.
Comunque, very much fantastic, really!
Ciao, grazie per il commento, e continua a goderti bagni nel mare e scalate a picco sullo stesso e non.
Micaela

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 16:22
Bella, Mic.....

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 16:31
Mi ripeto: FANTASTICA!
Camminare di notte: una goduria (per forza di cose lo faccio spesso risalendo in cascina, e senza frontale, por favor!).
Giocare a essere, per un momento, anche Animale. Tutti i cinque sensi in allerta (allegra!), aguzzando vista, tatto (piedi, mani quando necessario), odorato, udito, bè, il gusto, non vedo...)
Ciao, Daniele.
Micaela

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 17:54
Non ce la farei mai.....sono una fifona....
Grande Micaela!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 17:59
Sono certa mi hai già detto queste precise parole dopo il "mio" Gridone da Spoccia (ma quella era un altra canzone...), Patrizia! Sapessi quante fife ho anch' io, il vuoto, per esempio. Il buio invece, non m' intimorisce, anzi, mi affascina e gasa!
Ciao, grazie.
Micaela

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:31
Sicuramente ti avrò già detto queste parole....il buio mi opprime e mi angoscia.....e invidio chi non si lascia intimorire dall'oscurita.
Il vuoto invece non mi fa né caldo né freddo, anzi mi esalta....
Ad ognuno le sue paure.....

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:34
Carissima, regalami un poco della tua indifferenza al vuoto, e ti do' volentieri un po' della mia all' oscurità!
D' altro canto non potrei vivere quassù se temessi l' oscurità...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:04
Non pensavo fossi sola, e il lupo???
Ciao, Matta.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:49
Caro il mio Matto, il lupo non si è fatto vedere malgrado i miei ululati di richiamo: d' altra parte, cosa vuoi che trovi da mangiare in una magrolina cinciallegra?
Ho avuto invece incontri riavvicinati con tafani dalla cascina al Pizzo, ma hanno fatto tutti una brutta fine, ah ah!
E, a proposito di Matti, chissà che pazzie avrai fatto tu nel frattempo...
Aspetto di leggerne sul sito!
Una coccola a Rot e un abbraccio a te.
Micaela
(Ti ho messo un piccolo commento sulla foto della Vollmond!)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 22:03
Rot ringrazia: è sotto antibiotico per una laringite,
\un po' sega, sto cane. Ciao, Micaela

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 22:05
Non ha trovato il Maestro di Canto giusto per impostargli la voce come si deve, ah ah!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:23
Una cinciallegra scatenata in versione notturna.
E un bel colpo sul "tuo" Ruscada.

Ciao Mic

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 19:52
Grazie, Emi, è stata una favola grande!
Cinciallegra ha avuto il suo bel daffarsi per competere con gli uccellini già in pista prima delle quattro del mattino!!!
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:23
Brava Mic!!!!!! Come diceva qualcuno:"La montagna diventa tua quando ci dormi sopra"..............Ciao ALE

PS:Ti sei dimenticata la frutta secca??????

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 20:35
Figuriamoci se dimentico la frutta secca: "Un pugnetto ogni ora, agli ordini, Ale!".
Avevo un panino maxi strati, che solo la mia bocca grande da cantante poteva addentare, e un panettoncino, che ho tenuto per la colazione dell' alba!
Te' e borraccia d' acqua, per le bevande (niente trappista, la bottiglia di vetro è troppo a rischio rottura!).
A proposito d' acqua, c' è, nascosta dietro alla stalla grande, una fontanella, di cui non parlano ne guide ne report sul sito. Una gradita sorpresa in quella canicola, anche notturna. Una goccia ogni 10 secondi, basta esser pazienti!
Il problema, ora, è che, sul "mio" Pizzo, mi rimangono solo le varie Vie per Soli Arditi, io che ardita non sono...
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 21:00
Con calma si fa tutto!!!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 21:15
In questo preciso momento, muggisce un frenetico temporale sulla cima, impressionante!
Povero Pizzo, magari un fulmine pazzo butta giù il terzo dell' ometto rimasto in piedi!
Per fortuna la Notturna era ieri!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 22:00
Bella relazione per una magica e artistica salita dove il blu notte ti accompagnerà per sempre nei tuoi ricordi più belli...

Sempre Originale e Bravissima!

Ciaooo....

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 22:01
Grazie, amico.

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 08:01
Che fantastica esperienza la tua notturna, ed anche molto ben raccontata.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:31
Grazie, Mapuche.
Chi non ha provato l' incredibile fascino e batticuore di camminare nel buio non sa che potenti emozioni questo possa regalare...
Ciao, Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:18
Ecco da dove nascono i tuoi consigli x una uscita notturna!
Brava Micaela, sei anche molto coraggiosa oltrechè ottima conoscitrice delle tue montagne.
Commoventi i tuoi pensieri rivolti a chi non c'è più.
Brava proprio
Ciaoooo
Giulio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:38
Ti ringrazio per la condivisione, Giulio.
I miei morti camminano sempre, sempre! accanto a me.
Ed io gli parlo sempre, sempre! nei miei tanti momenti di solitudine e silenzio.
E li piango, quanto li piango...
Ciao, Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 14:20
.... come si fa, a non commoversi a quanto solo Tu Micaela, ci proponi (concretamente), con la sensibilità e la grande fantasia ,unite al coraggio di "artista"....
Meritata la smisurata ammirazione, che tutti noi ti rivolgiamo...Per alcuni "versi" naturalmente positivi. Sei Inimitabile!!!
Ti auguro che quanto stai preparando, vada a buon fine...
Ciao, Cara e sempre allegra Cinciallegra..

Giancarla e Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 16:45
Caro, tanto caro, sensibile Eugenio,
Cosa posso proporre a voi se non quello che ho nel cuore?
Accanto al percorso montano, quello della vita, quello di cose che ci fanno fratelli su questa nostra Terra?
Quante lacrime, povera mamma Vittorina...
"Sei troppo sensibile, figlia mia; soffrirai tanto, e a me tocca vederti soffrire senza poter cambiare il tuo destino..."
"Mamma, soffrire fa parte del percorso umano, ma guarda anche quanta gioia, e quante belle persone amiche, quante soddisfazioni, e quanto è bella la Terra!"
Cari Giancarla e Eugenio, voi siete due di queste belle persone, e certamente mamma Vittorina ne è felice, lassù.
Grazie.
Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 16:59
Ancora Grazie a Te per quanto ci regali!!!!
Buona Serata

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 16:38
chapeau!

ciao
Max

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 16:47
Intendi il berretto blu della mamma?
Grazie Max, da un intenditore di gite belle quali le tue, il "chapeau" è un onore.
Ciao, Micaela

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 23:10
Ruscada e Micaela,Micaela e Ruscada cambiando gli addendi il risultato non cambia !
E' proprio la tua montagna ogni stagione in qualsiasi orario.
Complimenti.
Alessandro

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 00:16
Facile averla come "mia" montagna: ce l' ho sopra la crapa, apro la porta di casa, due passi e sono già sul sentiero che mi guida sulla sua cima!
Facile ammirarla, facile ammirarla, facile amarla.
Ma volentieri la condivido, Alessandro, basta tu venga fin qui!
Ciao, grazie.
Micaela

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 10:23
Come diceva Hannibal Lecter nel "Il silenzio degli innocenti"
desideriamo ciò che vediamo tutti i giorni,nel tuo caso
il Ruscada è lì quotidianamente che ti chiama,come le sirene di Ulisse.
ciao
Max

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 11:04
Mio Dio, Max, ma vuoi far spaventare la mia mamma del tutto, citando H.Lecter? Preferisco di gran lunga le sirene di Ulisse!
Buona giornata, ciao.
Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 20:19
Solo tu puoi mitica Mic!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Juli 2015 um 21:03
Ma figuriamoci, Menek!
Qualsiasi hikriano con occhi ben aperti, gambe buone e niente paura del buio...e di Lupo può farcela!!!
Grazie di esserci sempre, accanto a me. Ciao, Mic.
P.S. Anche tu hai messo la stellina alla birra, sarebbe mancata, senza...
Purtroppo, contenuto così così: peccato non si beva l' etichetta!


Kommentar hinzufügen»