Monte Cardinello per il canale S\E (2520)

Published by Francesco , 29 June 2015, 19h38.

Date of the hike:28 June 2015
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I
Route:a\r km 16,70 : Diga Val Roggiasca (956 m) Monti di Lanes (1270 m) Alpe d'Aiàn (1537 m) Bocchetta di Camedo (1973 m) Alpe Malpensata (1880 m) Alpe Bellimbusta o di Paina (1965 m) Cardinello (2520 m) Bocchetta di Caurit o Bellimbusta (2355
Access to start point:Autostrada per Airolo,uscita Bellinzona Nord, proseguire per Roveredo e poi monti dl Laura, aca. 980m un bivio sulla dx indica apuunto monti di Laura che trascuriamo per seguire Roggiasca,proseguire ancora per ca. 10 minuti fino alla diga

Franceso  Oramai sono tre anni che guardo le relazioni degli amici gia saliti su qs cima,è giunta l'ora di provare l'avvicinamento e tentare la conquista.
 Oggi con me camminano Claudio e Paolo,il primo...beh... anche se non iscritto a hikr è un mito,,,,purtroppo mancanza allenamento si è lasciato andare alla fatidica ora (12:00) di pranzo sopra un sasso mancando la cima per soli 30 minuti, Paolo, amico cai di vecchia data....sicuramente piu tenace mi ha seguito fino alla vetta, bravissimo !!!

La via percorsa è quella del canale S\E ,l'abbiam visto abbastanza sicuro e ci siam lasciati catturare dalla sua verticalità.Purtoppo alla fine del canale non vi è alcun evidente segno,bollo o gendarme che potesse indicare l'imbocco degli ultimi 150 metri,abbiam dovuto faticare ma....... come per magia, quasi rassegnati a dover ridiscendere,perdendo oltre un'ora di tempo,-----gli occhi si posarono esattame su una striscia bianca::: la bella cengetta che in poco piu di 30 minuti ci ha portati all'apice.
Ore 4 ca.  dalla partenza ,diga val Roggiasca.
Bellissimo panorama,gita di tutto rispetto.

L'indicazione T4+ è solamente per il canale,a parer mio il resto  T2.

Hike partners: Francesco

danicomo says:
Sent 29 June 2015, 19h43
Bellissimo..
Una meteo simile sul Cardinello, oltretutto in Giugno, è una autentica botta di c....
Daniele

Sent 29 June 2015, 19h51
.Siamo stati abbastanza fortunati,unico neo, la cengetta alla fine del canale, purtoppo ho commesso l'errore di non costruire un gendarme,con la traccia (escludendo il ravanamento ) gps è comunque perfetta.

Sent 29 June 2015, 20h47
Bravi!!!!!!!! Pensare che Emiliano guardando quel canale disse:chissà se è fattibile????? Peccato non integralmente!! Ciao ALE

Sent 29 June 2015, 21h00
...Stavamo tentando l'integrale,poi abbiam rinunciato,,,,,sarebbe bastato 1\2 tiro di corda.
Ciao Ale.

Sent 29 June 2015, 22h01
Bravi, avete trovato una valida alternativa di salita, anche se non sembra proprio facilissima,
ciao
Paolo

Sent 30 June 2015, 06h26
....-Non l'abbiam trovata,quella è l'alta via Lariana,gia tutta bollata,terminato il canale spaina un po e poi scende verso la val Darengo.

paolo aaeabe says: RE:
Sent 30 June 2015, 13h18
Intendevo dal sentiero bollato alla vetta, credo che pochi siano passati da li

Sent 30 June 2015, 13h27
........Boh...puo darsi,comunque ho messo un waipoints, con il gps e molto facile individuare in passaggio, peraltro neanche tanto difficile

Poncione says:
Sent 29 June 2015, 23h14
Bello il canale... peccato non siate riuscito a concluderlo. Gli avevo dato un occhio sia da sotto che da sopra e... ora so qualcosa in più grazie a voi. :)
Ciao, bravi

Sent 30 June 2015, 06h29
....Fino in vetta purtoppo no,abbiam trovato una continuità ma è alpinistico,penso III° grado.
Basterebbe attrezzare 20\30 metri con cavo\corda.

Laura. says:

Cardinello ... Cardinello
ognuno a modo suo !
Bravi ;-)

Sent 1 July 2015, 16h25
.........Ciao Giorgio,il prox Cardinello sarà da Carena San Iorio e poi seguo traccia Girovagando ih..ih..ih..