Monte Cardinello per il canale S\E (2520)

Publiziert von Francesco , 29. Juni 2015 um 19:38.

Tour Datum:28 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I
Strecke:a\r km 16,70 : Diga Val Roggiasca (956 m) Monti di Lanes (1270 m) Alpe d'Aiàn (1537 m) Bocchetta di Camedo (1973 m) Alpe Malpensata (1880 m) Alpe Bellimbusta o di Paina (1965 m) Cardinello (2520 m) Bocchetta di Caurit o Bellimbusta (2355
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per Airolo,uscita Bellinzona Nord, proseguire per Roveredo e poi monti dl Laura, aca. 980m un bivio sulla dx indica apuunto monti di Laura che trascuriamo per seguire Roggiasca,proseguire ancora per ca. 10 minuti fino alla diga

Franceso  Oramai sono tre anni che guardo le relazioni degli amici gia saliti su qs cima,è giunta l'ora di provare l'avvicinamento e tentare la conquista.
 Oggi con me camminano Claudio e Paolo,il primo...beh... anche se non iscritto a hikr è un mito,,,,purtroppo mancanza allenamento si è lasciato andare alla fatidica ora (12:00) di pranzo sopra un sasso mancando la cima per soli 30 minuti, Paolo, amico cai di vecchia data....sicuramente piu tenace mi ha seguito fino alla vetta, bravissimo !!!

La via percorsa è quella del canale S\E ,l'abbiam visto abbastanza sicuro e ci siam lasciati catturare dalla sua verticalità.Purtoppo alla fine del canale non vi è alcun evidente segno,bollo o gendarme che potesse indicare l'imbocco degli ultimi 150 metri,abbiam dovuto faticare ma....... come per magia, quasi rassegnati a dover ridiscendere,perdendo oltre un'ora di tempo,-----gli occhi si posarono esattame su una striscia bianca::: la bella cengetta che in poco piu di 30 minuti ci ha portati all'apice.
Ore 4 ca.  dalla partenza ,diga val Roggiasca.
Bellissimo panorama,gita di tutto rispetto.

L'indicazione T4+ è solamente per il canale,a parer mio il resto  T2.

Tourengänger: Francesco

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 19:43
Bellissimo..
Una meteo simile sul Cardinello, oltretutto in Giugno, è una autentica botta di c....
Daniele

Gesendet am 29. Juni 2015 um 19:51
.Siamo stati abbastanza fortunati,unico neo, la cengetta alla fine del canale, purtoppo ho commesso l'errore di non costruire un gendarme,con la traccia (escludendo il ravanamento ) gps è comunque perfetta.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 20:47
Bravi!!!!!!!! Pensare che Emiliano guardando quel canale disse:chissà se è fattibile????? Peccato non integralmente!! Ciao ALE

Gesendet am 29. Juni 2015 um 21:00
...Stavamo tentando l'integrale,poi abbiam rinunciato,,,,,sarebbe bastato 1\2 tiro di corda.
Ciao Ale.

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 22:01
Bravi, avete trovato una valida alternativa di salita, anche se non sembra proprio facilissima,
ciao
Paolo

Gesendet am 30. Juni 2015 um 06:26
....-Non l'abbiam trovata,quella è l'alta via Lariana,gia tutta bollata,terminato il canale spaina un po e poi scende verso la val Darengo.

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 13:18
Intendevo dal sentiero bollato alla vetta, credo che pochi siano passati da li

Gesendet am 30. Juni 2015 um 13:27
........Boh...puo darsi,comunque ho messo un waipoints, con il gps e molto facile individuare in passaggio, peraltro neanche tanto difficile

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2015 um 23:14
Bello il canale... peccato non siate riuscito a concluderlo. Gli avevo dato un occhio sia da sotto che da sopra e... ora so qualcosa in più grazie a voi. :)
Ciao, bravi

Gesendet am 30. Juni 2015 um 06:29
....Fino in vetta purtoppo no,abbiam trovato una continuità ma è alpinistico,penso III° grado.
Basterebbe attrezzare 20\30 metri con cavo\corda.

Laura. hat gesagt:

Cardinello ... Cardinello
ognuno a modo suo !
Bravi ;-)

Gesendet am 1. Juli 2015 um 16:25
.........Ciao Giorgio,il prox Cardinello sarà da Carena San Iorio e poi seguo traccia Girovagando ih..ih..ih..