Hike'n bike: Poncione d'Alnasca 2301m

Publiziert von Pippo76 , 15. Juli 2014 um 16:07.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 Juli 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si può raggiungere Brione Verzasca in auto, con l'autopostale... o in bicicletta :-)

A volte non serve andare lontano per trovare delle grandi montagne.

Per iniziare bene la settimana mi voglio regalare una bella cima: qualcosa che possa fare da solo, impegnativo ma non troppo. Fortuna vuole che nella mia lista non manchino idee (anzi, ce ne sono fin troppe) e la mia scelta cade sul Poncione di Alnasca, una cima su cui il mio sguardo si è posato tante volte, ma che non avevo mai salito. Per rendere ancora più interessante questa uscita decido di partire da casa in bicicletta.

Dal nucleo di Gordola la strada della Valle Verzasca inizia a salire ripida fino alla diga per poi costeggiare il lago con dei saliscendi. Al termine del lago la strada prosegue fino a Lavertezzo e poi ancora a lungo (avevo sottovalutato quanto a lungo) fino a Brione Verzasca. Prima di raggiungere il nucleo, in località Piee ho svoltato a destra e ho attraversato la passerella pedonale per portarmi sull'altra sponda della Verzasca. Pensavo fosse più interessante raggiungere Alnasca percorrendo il sentiero sulla sponda sinistra (orografica) della valle, ma mi sbagliavo: il sentiero è solo a tratti pedalabile. Un'alternativa migliore è proseguire sulla strada superando il nucleo di Brione, per poi piegare a destra su un'altra passerella (questa col fondo rivestito da tavole di legno, quindi percorribile anche con i nostri amici a quattro zampe) che porta direttamente ad Alnasca.

Breve pausa per cambiare assetto, faccio la conoscenza di un simpatico signore che sta ristrutturando da solo la sua casa. Scambiamo due parole, lui mi augura una buona salita e mi rassicura "la bici te la guardo io". Mi incammino sul sentiero che punta verso il bosco. Sono già le 8.40 e comincio a salire. Il percorso si svolge quasi tutto tra la vegetazione e tocca dapprima i due Monti delle Pianchette, In Cima alle Piode e Agazzoi, uno splendido balcone a picco sulla valle. Lì cambia direzione e inzia un lungo traverso che con dei saliscendi supera il limite inferiore di una fascia rocciosa, per poi puntare verso l'alto. Verso i 2000 m il panorama comincia ad aprirsi sull'Alpe Alnasca e sulle cime circostanti. A quota 2080m un bivio indica il percorso per la capanna Efra e per Lavertezzo. Io proseguo invece per la cima del Poncione d'Alnasca, che le indicazioni danno a 30 minuti.

Per tutto il giorno le nuvole hanno coperto il cielo, ma a poche decine di metri dalla cima cominciano a diradarsi e a lasciar filtrare qualche raggio di sole. Affretto il passo per non perdermi quello che sta succedendo. La croce di vetta è lambita da sbuffi di nuvole che salgono dalla parete sud. Attorno la visibilità è di appena qualche centinaio di metri ma poi improvvisamente la cresta della Föpia appare tra le nuvole come una lama. Che spettacolo! Mi godo questo momento pensando alla fortuna che abbiamo ad assistere a questi spettacoli della natura.

Dopo la pausa in vetta comincio la discesa. È mezzogiorno in punto. Su questo tipo di sentieri la discesa può essere molto veloce ma anche molto faticosa. Con molta concentrazione ripercorro il tragitto di andata. Nella parte finale della discesa, poco sopra l'Alpe Pianchetta, inizia a piovere. Mi riparo sotto il tetto di una cascina per qualche minuto, poi smette. Sono quasi in fondo e presto la massima attenzione a non scivolare sui sassi bagnati. Ad Alnasca ritrovo la mia bici e il signore conosciuto al mattino, che mi invita per un caffè.

Bella escursione in una valle che purtroppo conosco ancora troppo poco. Grande soddisfazione e un unico rammarico: aver dimenticato di portare un nuovo libro di vetta! Igor l'aveva scritto nella sua relazione e ci avevo anche pensato la sera prima. Mai più preparare lo zaino al mattino!
A questo punto non posso che rinnovare l'invito ai prossimi visitatori.

Ah... il ritorno in bici? Beh... Ero stanco, anzi bollito! Completamente bollito! Nonostante la discesa i 30 km del rientro sono stati lunghissimi, e la salita di casa un calvario. D'altronde: "Hai voluto la bicicletta?"

Tratta in MTB (andata) 30 km +600m 2h 15'

Tempo totale dell'escursione 9h 40'
Sviluppo totale 71,5 km
Dislivello complessivo 2400m

Nota:
Il sentiero per il Poncione d'Alnasca è segnalato fin sulla cima con simboli bianco-rosso-bianco. Pochi metri prima della vetta delle catene (sembrano nuove) assicurano dei passaggi leggermente esposti. Si tratta comunque di un sentiero che attraversa zone impervie, spesso tra l'erba alta e rocce bagnate, e che richiede quindi molta attenzione.

Tourengänger: Pippo76

Poncione d'Alnasca - 2.301m · Simone86
Poncione d'Alnasca · Giaco

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 16:51
....Ciao, nel wek appena trascorso il Poncione è stato il soggetto preferito della mia Canon,l'ho fotografato in tutte le salse e a tutte ore.
Ero praticamente di fronte.
Bella salita,non ti da respiro,complimenti.

Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:06
Grazie Francesco, e complimenti anche a voi per il giro di sabato e domenica. Dalla vetta del a Poncione si percepisce solo in parte la maestosità del posto in cui ci si trova, che tu hai saputo immortalare nei tuoi scatti.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 19:20
Ciao Giancarlo, complimenti per il bel giro a immissioni 0(qualcuno lo chiama no carbo)!!!!!!!Il poncione è una delle mie prox vette,percui cercherò di ricordarmi il libro!!!Ciao ALE

Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:10
Grazie Ale. In effetti è giusto considerare anche l'aspetto ecologico di questo tipo di gite, ma soprattutto la soddisfazione di aver raggiunto un luogo lontano contando solo sulle proprie gambe.

Ciao e buone gite.

igor hat gesagt: Alla faccia
Gesendet am 15. Juli 2014 um 19:45
Grande che mazzata ! Ciao

Pippo76 hat gesagt: RE:Alla faccia
Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:11
Grazie Igor. È tutta gamba! Prima o poi ho anch'io dei tremila che mi aspettano! ;-)

Saluti

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:40
Complimenti doppi Giancarlo: per l'avvicinamento (lungo) in MTB e per aver arricchito il tuo carnet di una cima che un Ticinese come te non può non avere nello zaino.
Io poi ho la mia personale opinione sulle vette ed in particolare sul Poncione d'Alnasca: sono molto più affascinanti viste da altre cime che quando ne sei a cavallo.
Ma è il nostro supplizio di Sisifo questo!
Bravo Gian

Gesendet am 15. Juli 2014 um 22:58
"L’alpinismo è un’attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l’aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto."
Hermann Bühl

Mi sa che Bühl e Sisifo si conoscevano ;-)