Traversata pre pasquale tra rocce, creste e laghi
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Giro davvero bello e che merita di essere rifatto, inserendo magari come variante qualcuno dei tanti sentieri che si intersecano nella zona. Un grazie agli amici per la bella giornata, in particolare a Max esperto della zona, che ha scelto l'ottimo percorso.

L’idea di un week-end senza la nostra escursione proprio non mi va giu.
Mi aspettano un paio di giorni in “full immersion” da parenti……ho bisogno di scaricare un po e rilassarmi. Le previsioni sono un po incerte, Max è titubante, lo rassicuro “3B meteo ci azzecca sicuro”, è lui butta li una frase preoccupante: “ va be, magari facciamo un giretto giusto per muovere le gambe……”
E qui mi torna in mente il grande Toto’ con una delle sue mitiche frasi: “Alla faccia del bicarbonato di sodio…..”
Così quella che doveva essere una sgambata pre-pasquale, si trasforma in un “giretto” di tutto rispetto in un ambiente sempre spettacolare ed interessante, fatto di salite e discese ripidissime ed ostiche, da spaccare le ginocchia, roccia viva e maestosa da toccare con mano, crestine catene e panorami di ogni tipo, nonostante la giornata .
Si inventa uno dei suoi mitici percorsi, concatenando pezzi di camminate che raggruppano cime vicine ma che si possono fare anche una per volta, in un bell’anello lungo, panoramico e di grande soddisfazione, nel dedalo infinito di sentieri che caratterizza queste belle montagne.
E mi permette di unire sentieri che avevo fatto a spizzichi e bocconi nelle mie tante esplorazioni di queste montagne, con lunghi tratti nuovi e diverse lacune colmate.
Ed anche di vedere all’opera un elefante “in catene”……………(chiedere a Max x i dettagli……)
A condire il tutto, l’ottima compagnia di Ivan, Tiziana, e Max ovviamente.
Un grazie a tutti.
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.
E BUONA PASQUA a tutti !!!

Qui ha inizio la nostra lunga cavalcata già ben descritta da Ivan,alla sorgente del Fo viste le tempistiche indicate per il Moregallo intuisco che siamo un po tirati sulla tabella di marcia perciò affrontiamo il ripido tratto che sale alla bocchetta di Luera con passo deciso e costante, il Moregallo si avvicina e Mario esclama ormai ci siamo ......, calma "mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco", so quel che mi aspetta un breve ma ripido canalino attrezzato in alcuni punti anche esposto, l'ho precedentemente affrontato in discesa ma l'elefante in catene è sempre una scommessa!!!!!
Primo tratto con un po di tremore ma con tempi di attesa accettabili ma l'ultimo salto è verticale e bisogna tirarsi su di forza ..... scende la notte!!!!!! ma dopo la notte torna il giorno e l'elefante con qualche decina di rosario, mutande in bolletta e con sismografi della zona in allerta passa e ritrova la luce del sole alleluia!!!!
Oggi la parte godereccia è veramente limitata come tempistiche ma comunque non ci si è fatto mancare nulla, il rientro incombe e la discesa è abbastanza lunga.
Torniamo all'auto quasi fuori tempo massimo rispetto ai vari impegni che ci attendono, oggi più stanchi del solito ma molto soddisfatti per la bella escursione affrontata.
Grazie agli amici per la bella giornata trascorsa in ottima compagnia dove fatica, sudore e per qualcuno anche un po di adrenalina non sono di certo mancate.
Communities: Hikr in italiano, Ul Lâch püsè bel del mund
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (17)