La Giornata Perfetta!

Published by cristina , 24 April 2018, 16h43. Text and phots by the participants

Date of the hike:22 April 2018
Access to start point:Milano-Lecco uscita Valdmadrera. Seguire indicazioni per San Tommaso. In località Belvedere ci sono pochissimi posti, solitamente vedo che posteggiano anche lungo la strada.

Anche oggi si prospetta una bellissima giornata ma, dopo ieri, voglio un giro lungo ma senza sorprese, dove poter fare lunghe soste, un posto dove poter fare tardi senza il pensiero del rientro e la scelta cade sempre nel solito posto.

Lasciamo l’auto in località Belvedere a Valmadrera con l’idea di salire il Canalone Belasa ma, giunti alla fonte Sambrosera, ci rendiamo conto che la sfacchinata di ieri si fa sentire parecchio. Le relazioni trovate, ci fanno pensare che forse oggi non è giornata, non pensiamo di avere la forza di affrontare quel canale, pensando poi di doverlo fare anche al sole, cosa che invece forse non è, almeno in questo periodo.

Continuiamo quindi per il Moregallo ma salendo il normale canale. L’aiuto dei bastoncini oggi è indispensabile. La salita al fresco e con molta calma ci permette di arrivare in cima tranquillamente e raggiunta la cima ci godiamo una lunga pausa. E’ presto e ci siamo solo noi…bellissimo!

Proseguiamo quindi lungo la cresta fino alla Bocchetta delle Moregge da dove raggiungiamo prima il Corno Orientale, poi il Centrale dove facciamo una bella chiacchierata con due ragazzi per la prima volta in questa zona…proseguiamo quindi per l’Occidentale su cui non metto piedi da quasi un anno, dal giorno dell’infortunio.

Lunga sosta e quindi proseguiamo per cresta dove incontriamo Simone86, qualche chiacchiera e via.

Scendiamo quindi verso Terz’Alpe fino ad incrociare un traverso che riporta, con lieve risalita alla Colma. C’è un cartello Cai ma il traverso non è indicato in ogni caso è visibilissimo.

Alla Colma, veloce deviazione alla Fonte del Fo’ per prendere acqua e quindi lenta risalita al Sasso Malascarpa. Alla Bocca di San Miro scendiamo sulla strada sottostante e proseguiamo per il Cornizzolo, dove abbiamo il piacere di incontrare GIBI e proralba.

Grazie alla loro compagnia facciamo una lunga pausa poi con Giorgio scendiamo a prendere un caffè al rifugio Consiglieri e dopo i saluti noi proseguiamo per il Monte Rai.

Inizialmente questa doveva essere l’ultima cima ma visto che è presto scendiamo anche al Corno Birone dove facciamo un’altra lunga sosta e dove vediamo che la Milano-Lecco si sta lentamente intasando. Quindi un motivo in più per non avere fretta!

La discesa dal Dario e William non abbiamo nessuna voglia di farla, troppo ripida e data la stanchezza ora serve un sentiero comodo.

Risaliamo al bivio per la Cà Rotta e prendiamo un sentiero, incredibilmente mai fatto. La raggiungiamo e facciamo un’altra sosta e quindi discesa a San Tommaso dove prendiamo da bere all’Agriturismo e poi ci spostiamo alla Chiesetta per un’ultima lunga sosta.

Lento rientro a Valmadrera dove purtroppo termina la GIORNATA PERFETTA!

Rientro, nemmeno a dirlo…perfetto…zero traffico!

Hike partners: cristina, Marco27

Menek says:
Sent 24 April 2018, 16h52
mi girava la testa solo a leggere i wp...

Sent 24 April 2018, 16h53
La giornata perfetta veramente...

Sent 24 April 2018, 17h48
Sabato eravamo li anche noi.......neanche la metà del vostro giro...l'idea c'era il tempo no.....
Ciao e complimenti.
A presto.
ALE

Sent 24 April 2018, 17h52
Pensa se venivate domenica e ci trovavamo con Paola e Giorgio tutti al Cornizzolo, un mini raduno di Hikr :-). Tra l'altro c'era anche Simone86 incontrato sul Corno Occidentale.

Ciao ciao

GIBI says:
Sent 24 April 2018, 19h16
l'avevo capito che non eravate ancora stanchi e che con il solo semplice Monte Rai non potevate chiudere una giornata così ... invece con il Corno Birone è proprio la giornata perfetta !

è stato un piacere e un privilegio incontrarvi

a presto

Giorgio

Sent 24 April 2018, 19h57
Grazie Giorgio è stato bello anche per noi incontrarti, tra l'altro noi erano giorni che ci scrivevamo...

Siamo arrivati a Valmadrera alle 19.30. Lunga pausa al Birone e a San Tommaso, una giornata che non avrei mai voluto finisse!

numbers says: Mitici!
Sent 24 April 2018, 19h48
Un girone alla Marco & Cri
:):):)

cristina says:
Sent 24 April 2018, 19h53
È stata una bellissima giornata, fatto tutto con calma serafica. Lasciato Giorgio, lui dice 15.15, noi non abbiamo mai guardato l'orologio per tutto il giorno, siamo scesi a Valmadrera alle 19.30 per cui come puoi vedere con tantissima calma :-)

proralba says:
Sent 24 April 2018, 20h41
Gran bel giro avete fatto!
E che bella sorpresa beccarsi in cima :)

Sent 24 April 2018, 20h54
3 hikeriani in un solo giorno....

Grazie a voi ci siamo fatti una bella pausa altrimenti con tutta quella gente saremmo scappati :-)

Ti a fatto bene la cura del medico? :-)

proralba says: RE:
Sent 24 April 2018, 21h19
:) :)!!
Si non a postissimo... ma certo queste "cure montane" ..non possono che far bene!
..è la pianura che nn agevola.. ;)

blepori says:
Sent 25 April 2018, 08h59
girone, quasi dei miei, qui divento invidioso. Bravissimi, stupende queste giornate quando c'è il tempo per tante cime e per prendersela con calma. A presto Benedetto

Sent 26 April 2018, 09h22
Qualcuno dei tuoi potremmo imitarlo, con tempistiche molto diverse :-)))

blepori says: RE:
Sent 26 April 2018, 09h44
si qui si cercano imitatori...basta avere il tempo e si fa' tutto, mica c'è bisogno di arrivare a casa per pranzo...Ciao Benedetto

Sent 26 April 2018, 10h06
A casa per pranzo????

Solo se costretti :-)))

Quando organizzavamo le uscite del nostro CAI ci chiamavano i tiratardi :-))) con buona pace dei vecchietti che dovevano essere a casa presto...una lotta!

Ciao Cri