Corno Birone - anello


Publiziert von paolo aaeabe , 6. Februar 2022 um 11:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:10 km

Parcheggio in prossimità del santuario della madonna di San Martino, sono quasi le 11 del mattino e cerco il sentiero per salire diretto al corno Birone. 
Un signore che coltiva l'orto mi da le giuste indicazioni e mi avverte che è bello ripido e faticoso. Un po' ne ero già preparato perché so bene che questa roccia dolomitica solitamente è tanto bella quanto particolarmente difficile da camminare.
Il segnavia indica il numero 1.
Come spesso succede nel lecchese, appena lasciata la città con capannoni e palazzi, ci si immerge da subito in una montagna vera e di tutto rispetto. Peccato che oggi una foschia molto intensa impedisce la vista dei laghi, in particolare quello di Annone che rimane proprio il principale attore del sentiero.
Presto incontro il Sass Negher, un interessante macigno di serpentino di 1000 tonnellate adagiato qua sul fondo valle e proveniente dalla Valmalenco, trasportato dagli antichi ghiacciai.
Salendo il sentiero si snoda in maniera davvero sapiente tra vallette e speroni di roccia. L'ho trovato molto divertente, un paio di punti un po' esposti, ma sempre soleggiato e completamente al riparo dai venti che oggi soffiano gelidi da nord.
Fino al Corno il mio abbigliamento è a maniche corte, poi la situazione cambia drasticamente non appena salgo il monte Rai.
Rientro per il Sasso Malascarpa, sulla bella crestina che segue e vado buttarmi nel bosco fino San Tomaso. Questa località è davvero graziosa, molto gettonata e piena di gente. Tanti i prati dove poter fare picnic.

L'escursione è alle porte di casa, una di quelle montagne che meritano... ma chissà per quale motivo si rimandano sempre ad altre occasioni.
Ecco, oggi era l'occasione giusta per salirla!

Tourengänger: paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
29 Mär 15
Moregallo, Rai e Corno Birone. · Poncione
T3+
15 Mai 19
Sasso Malascarpa · cai56
T2
20 Jan 19
corno birone · pasty
T3+
19 Jan 20
Corno Birone · danicomo
T3
22 Apr 18
La Giornata Perfetta! · cristina

Kommentar hinzufügen»