Duemila candeline al Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m

Publiziert von cristina , 13. November 2018 um 15:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 November 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Brescia Est. Proseguire per Lago di Garda. Attraversata Toscolano Maderno svoltare a sx per Maclino-Sanico. Noi abbiamo posteggio in una via laterale per Sanico, parecchie possibilità di posteggio. Chiara invece ha proseguito svoltando a sx a Sanico, indicazione Rif. Pirlo, e imboccando la sterrata per Sant'Urbano. Posteggi lungo la strada.

Indecisi tra la Sacra di San Michele e il Pizzocolo, scegliamo il Pizzocolo per la presenza di Chiara e amici. Non ci diamo nessun appuntamento ma speriamo di incontrarci se non in cima almeno al rifugio.

Volendo festeggiare quella che teoricamente dovrebbe essere la nostra duemillesima escursione, avevamo sperato di poter fare una bella cima, il P3S, era quello che avevamo scelto ma la giornata poco si presta per salirlo, stessa cosa dicasi per una traversata cui avevamo pensato. La speranza di assenza di pioggia in quel di Toscolano ci fa pensare a una traversata gardesana ma…giunti a Sanico piove ancora…le nubi sono basse e ci scappa tutta la voglia di fare quello che avevamo in mente.

Evitiamo di salire a Sant’Urbano, tanto la cresta non abbiamo voglia di farla con questo tempo infelice e quindi posteggiamo poco sotto Sanico. Come questa primavera raggiungiamo, tra uno scroscio di pioggia e l’altro, Sant’Urbano dove deviamo per il Pirello. Fuori dal bosco la pioggia sembra cessare, gli alberi comunque davano una bella mano alla pioggia…raggiungiamo e prendiamo la variante per il Pizzocolo. Anche oggi fango a iosa…passiamo un cacciatore cui per curiosità chiedo a cosa spara, la visibilità a tratti è di 4-5m…lepri mi risponde…ma oggi non c’è nulla dice anche…beh intanto qualche sparo lo abbiamo sentito. Mi sembra un’assurdità passare tra roccoli con tanto di esche vive e a P.so Spino trovare un centro ornitologico dell’ERSAF…Non facciamoci troppe domande su certi controsensi tanto non ne verremmo mai a capo…

Proseguiamo per la cima del Pizzocolo dove alla croce facciamo giusto una foto prima di rintanarci al riparo nella chiesetta sottostante. Poco dopo arrivano Chiara e amici saliti coraggiosamente dalla cresta…se penso alle ultime nostre uscite CAI…, nemmeno sarebbero scesi dall’auto con un tempo simile ammesso che fossimo riusciti a farli partire…altro che salire la cresta…complimenti veramente a tutti…

Insieme proseguiamo per il rifugio Pirlo voci di chi sta già tornando ci informano che il rifugio è al completo…lasciamo quindi andare il grosso del gruppo al rifugio e con Chiara e Matteo saliamo velocemente al Monte Spino. Nel nulla facciamo la foto di vetta e scendiamo dal versante opposto.

Finalmente al caldo del rifugio ci fermiamo per una breve sosta. Gli amici sembrano voler scendere quasi subito per evitare il buio ma tra una cosa e l’altra alla fine saremo noi a partire prima…

Lasciamo il rifugio che sono ancora lì a ciaccolare, quando si è in tanti….tenendo un passo bello allegro riusciamo ad essere in zona abitata con le ultime luci e a evitare la frontale.

Salvata la giornata…azzeccatissima la scelta del Pizzocolo che per quanto il tempo non sia stato proprio il massimo almeno lo è stata la compagnia di Chiara e dei suoi intrepidi amici!

Il T3 riguarda principalmente la salita per cresta fatta da Chiara e C. e per la salita allo Spino in quanto oggi molto umida e scivolosa. La salita da Sanico al rifugio Pirlo potrebbe essere classificata anche come T1.

Chiara .... Altro cambio programma connesso al meteo..
A cambiare stavolta è la meta di una escursione CAI.
E il cambio viene comunicato venerdì sera intorno alle 23 (mentre le comunicazioni dei giorni precedenti erano del tipo "vediamo se andare e dove andare").
Il pensiero è quindi: "ma, vediamo se viene qualcuno e si aggrega qualcuno".....
Alla fine siamo in 13!
Decido di fare comunque la cresta "facile" del Pizzocolo (che alcuni cartelli indicano come S altri SE..... In realtà è comunque a sud!): la pioggerella è fine alla partenza (anzi....ma non doveva smettere alle 9.00???!!!???.....) e i "campi solcati" nelle rocce offrono maggior aderenza e più appigli.... Tra l'altro poi mi sa che qualcuno/a è venuto/a proprio per la cresta!!!!..... E il fatto che smetta di piovere durante la salita, rincuora i più perplessi.
In cima, nella cappelletta, incontriamo Cristina e Marco......e non proprio a sorpresa!!!!
Si scende insieme fin quasi al rifugio, e poi, mentre il resto del gruppo decide per un piatto di pasta al caldo, in 4 (noi tre più lo spilungone di Matteo) si fa una "toccata e fuga" al monte Spino, ri-raggiungendoli dopo un po'.....
Poi in effetti la nostra ripartenza dal rifugio è un po' più lenta, tra far vedere/rivedere il percorso, raccimolare tutte le cose, ecc, mentre Cristina e Marco schizzano via veloci. Ma loro devono farsi della strada in più mentre noi l'auto l'abbiamo lasciata un po' più su.
Rientro anch'esso asciutto, e con qualche scorcio maggiore sul lago.
Piacevole giornata. Piacevolissimo incontro con Marco e Cristina. Unica riflessione, condivisa col resto del gruppo: però prima o poi al Pizzocolo bisogna venire non solo quando il meteo non è bello!!!! Giusto per scorgere un po' più di panorami!!!!

Tourengänger: cristina, Chiara, Marco27

Angelo & Ele hat gesagt: RIFLESSIONE DI CHIARA
Gesendet am 13. November 2018 um 15:18
...quindi con il bel SOLE e con ROCCIA da urlo, la prossima volta vi farò "riflettere" sulla bella ed intrigante Cresta Sud-Est del Pizzocolo.

Vi divertirete un sacco, credetemi...

Salutoni a Tutti...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:RIFLESSIONE DI CHIARA
Gesendet am 13. November 2018 um 15:54
Per noi va bene e....mi secca tornare sull'argomento ma, il prossimo anno vedi di non combinare casini che ci aspetta la Presolana :-D...beh l'anno primo li avevo combinati io effettivamente...per cui il prossimo dovrebbe essere quello buono :-)))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:RIFLESSIONE DI CHIARA

Mi verrà una voglia a forma di Presolana :-P

Angelo & Ele hat gesagt: RE:RIFLESSIONE DI CHIARA
Gesendet am 14. November 2018 um 22:42
HAHAHAhahahahaha.... :-))

Vedi di non fartela venire sul tuo lato B, prima che qualche escursionista la scambi per un appiglio roccioso...!!! :-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2018 um 16:40
dalle foto, panorama fantastico!!! :)))
bello l'incontro con Chiara, un po meno quello con i soliti sparatori.
Ciaoooooooooo!

Gesendet am 13. November 2018 um 16:43
Beh potevamo immaginare qualsiasi cosa :-D

Allo Spino è andata un poco meglio :-)

Sparare in quelle condizioni mi sembra ancora più assurdo dell'assurdo....

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2018 um 17:57
2000 candeline???!!!
Da restare a bocca aperta....
Un caro saluto e auspici per il prossimo migliaio...
D

Gesendet am 13. November 2018 um 18:04
Beh dal 1996 a oggi non sono tante, purtroppo abbiamo iniziato tardi ad andare in montagna..... Dobbiamo recuperare :-)))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. November 2018 um 13:30
Tanti Auguri e complimentissimi per la quota 2000, "seriamente" ho cominciato anche io a scarpinare nel 1997 e quindi quando ho un attimo di tempo provo a tirare le somme anche io !

Ma cosa ha di speciale questo Pizzocolo così tanto caro ... a voi ... a Chiara ... a tanti altri ? ... in primavera ci voglio salire anche io !!!!

ciao e ancora complimenti

Giorgio

Gesendet am 14. November 2018 um 14:06
Beh cresta e cima sono molto panoramiche. In primavera di ci sono delle bellissime fioriture, bello anche lo Spino e la cresta delle Marmere. Con belle giornate il panorama merita...il rifugio poi è ora del Mato Grosso per cui non ha più costi da lago di Garda :-)

La pecca, se dovessi partire da Colomber, è la parte bassa, dove bosco e sentieri sono po' lasciati andare.

Marco sedici anni fa aveva fatto la prova di orientamento, all'epoca non c'erano segnavia e la cartina della zona aveva parecchi errori :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. November 2018 um 19:40
fatti un po di conti da quando mi segno i giri ... mi mancherà giusto un annetto alle 2000 candeline ... e se tanto mi da tanto voi due dovreste aver anche ampiamente superato i 3.000.000 di metri di dislivello positivo !

Gesendet am 15. November 2018 um 09:45
I giorni in montagna sono sicuramente più di 2000, trekking e week li abbiamo sempre contati come unica uscita.

Poi è solo negli ultimi anni che andiamo sia sabato sia domenica. All'inizio andavamo ogni 15 gg, poi tutte le settimana ma solo con il sole e poi si sa l'appetito viene mangiando e ora per tenerci a casa ci vuole proprio una giornata di M :-))))

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2018 um 15:55
Attendo la "2001 Odissea nello spazio". Chissà che prima o poi non troviate il monolito.

Mi avete "attaccato" la mania e sto facendo l'inventario delle mie gite. Solo che io le due giorni le conto come "due": l'avvicinamento al rifugio la considero un'escursione a parte.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2018 um 09:40
Noi abbiamo iniziato con le prime escursioni, dapprima segnando solo i punti di passaggio poi man mano descrivendo i percorsi. Se dovessimo contare i week come due giorni e i trekking giorno per giorno, saremmo ben oltre i 2000, considerando che sono 18 anni che facciamo trekking di più giorni :-P

Ciao ciao

blepori hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2018 um 08:03
ciao, siete candidati al guiness, 2000 giorni in montagna sono un bel bottino, poi con i posti meravigliosi che state vedendo, la passione non vi manca. Complimenti! Benedetto

Gesendet am 19. November 2018 um 09:48
Beh non esageriamo...poi sicuramente sono di più perchè trekking e week end le abbiamo contate come una :-))))

Quella che sicuramente non manca è la passione...quasi una malattia :-)

Grazie. Cri