Colmegnone Cresta sud in invernale


Publiziert von danicomo , 1. März 2015 um 10:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio alla chiesa di Santa Marta, a Carate Urio, sulla strada verso Menaggio

Questa relazione vuol essere un omaggio al re della foresta (varesina) Giulio e ai suoi epigoni, Emiliano e Alessandro. La loro capacità e caparbietà di esplorare ogni piega ed ogni anfratto delle montagne intorno a casa loro, in ogni stagione e in ogni condizione, fa loro meritare l'appellativo di "veri montanari". In effetti, soprattutto in questa stagione un po' di passaggio, anch'io preferisco andare a guardare, vicino a casa, seguendo linee che portano al di fuori dei sentieri battuti. Il principio è di andare a vedere se si passa, alla peggio si torna indietro.
Il Colmegnone è una delle montagne di Como ma stranamente questa variante non è stata mai descritta su Hikr. L'avevo fatta alcune volte in estate, più semplice, è capitato di farla ieri in condizioni invernali ed è assolutamente da consigliare per l'ambiente che, in alcuni momenti, ricorda altre situazioni  e ben altre montagne.
La salita ai Monti di Carate è nota, si prosegue fino al punto in cui si congiunge, da destra, una mulattiera che arriva da Torriggia e si inizia a seguire la cresta cercando di mantenerne, quando possibile, il filo.
Si arriva ad un primo risalto, poi ad un secondo, lungo tratto in piano e in saliscendi, e ultimo strappo alla vetta. Neve dall'approccio al secondo risalto, poco portante con discreti sprofondi, non ghiaccio, senza ramponi ma con ghette e bastoncini. Dovesse scender la temperatura e ghiacciare, obbligatori ramponi e picca. Sosta gastronomica al Roccolo San Bernardo e discesa dai Monti di Urio. Con Paolo.

Tourengänger: danicomo, paoloco46


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 11:40
Ciao Daniele,innanzi tutto grazie per la citazione e l'omaggio;penso che amare la montagna sia anche e soprattutto rendere onore al proprio territorio ,oltre a diventare un ottimo" terreno di allenamento" per montagne più impegnative,aspre e difficili........Poi in inverno si possono tentare vie che durante,il resto dell'anno sarebbero dei "ravani"mostruosi........Grazie e complimenti a voi per la stupenda salita "wild winter edition"!!!! Magari prima o poi si organizza un bel girone insieme.....Ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 19:13
Ringraziandoti per l'immeritata citazione (che non può non farmi comunque piacere) devo dire che in tema di wild invernale anche tu non hai scherzato. Ricordavo la tua salita da Germanello e se devo dire sembra un versante bello e interessante questo.
Bravo/i
Ciao
Giulio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:13
In giro anche d'inverno....a sperimentare nuovi itinerari che non si possono certamente definire "banali"
Bravo!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:17
Ciao Patri,
grazie.
Spero di vederti presto....

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:43
Ciao Daniele bello si il Colmegnone poi fatto con la neve ancora più impegnativo. ......Complimenti Daniele66

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 22:59
Grande Dani, salita davvero fantastica e che conferma - una volta per tutte - come i "monti di casa" spesso sappiano regalare grandi momenti di montagna. Un grazie grande così anche da parte mia per l'omaggio, che riterrò "completo" quando pubblicherai questa relazione nella nuova sezione da me appena creata.
Se avevo già desiderio di salire il Colmegnone dal lago, ora mi è cresciuto ancor maggiormente... ;)
Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2015 um 07:43
Nuova sezione?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2015 um 07:45
Capito....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 20:37
Bella Doctor...


Kommentar hinzufügen»