MONTE COLMEGNONE da Carate Urio e... una falesia di ricordi


Publiziert von Angelo & Ele , 27. Dezember 2018 um 19:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I 
Aufstieg: 1130 m
Strecke:Carate Urio Santuario Santa Marta •• Pien Lua •• Pianel •• Madona de l'Eugeni •• Garuf de Schirela •• Schirela •• Gisan •• Quena •• Monti di Carate •• Vernu •• Monte Colmegnone •• Agriturismo San Bernardo •• Rifugio Murelli •• Baita Krinken •• Colma del Crinco •• Monti Stopora •• Monti di Urio •• Cavadino •• Carate Urio Santuario Santa Marta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como percorrere la Strada Statale Regina Nuova fino a Carate Urio ••• Appena dopo il numero civico 38, sulla sinistra, c'è un ampio e gratuito parcheggio. ••• Tale parcheggio è posto proprio sotto il Santuario Santa Marta di Carate Urio. ••• Il sentiero, o meglio la ripida e bella mulattiera, parte accanto al Santurario Santa Marta e alla via omonima (Santa Marta) ed è presente la seguente indicazione: VIA DEI MONTI LARIANI (N.1) - MONTE DI CARATE - FALESIA - SOMAINA / S.ANTONIO -

Ancora una bella camminata con la mia Eleonora e per l'escursione odierna prendiamo ispirazione da una bella relazione del caro e forte Giorgio, nonché GIBI.

Tale camminata ci vedrà partire dal santuario Santa Marta di Carate Urio per poi arrivare in vetta al panoramico monte Colmegnone.
La mulattiera che si percorre è stupenda ma è anche molto ripida.
Medesima ripidità per il sentierino che, da quota 1130 metri, arriva in vetta al Colmegnone.
Insomma un buon modo per smaltire il pranzo pantagruelico (durato 4 ore!!!) di Natale...  :-))

Rispetto al bel giro di Giorgio, noi non siamo andati in cima alla chiesa di San Bernardo e al Santuario di Pobiano.
Mentre la diversa variante è stata all' insegna dei miei ricordi, cioè la "visita" alla bella Falesia di Carate Urio.

In questa falesia, più di 20 anni fà, spittai due bei monotiri che chiamai "Notturno Indiano" e "Demian" ed è stato bello rivederli dopo così tanti anni...  :-)

Rifugio dei Murelli
Abbiamo pranzato in questo rifugio e... la mia polenta uncia + le polpettine in umido erano commoventi!!!
Idem la minestra di Ele...
Poi per le torte una sola parola: Chapeau!!!

Ecco il video realizzato da Eleonora: (cliccare il "bottone")
https://www.relive.cc/view/e1245557157

Cari saluti a Tutti e... BUON ANNO...!!!
Angelo + Eleonora

Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2018 um 20:34
Buon Anno anche a Voi....Daniele66

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 09:16
Grazie e Buon Anno a te...

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2018 um 22:27
Un gran bell'ammazza panettone...!!! Bravi!!!!
Auguroni di un'ottimo 2019 ricco di tanta montagna!!!
Ciaoo
Graziano e Nadia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 09:17
Grazie cari ragazzi e sinceri Auguri di Buon Anno anche a Voi...

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 08:13
Bellissimo giro perfetto per smaltire i pranzi e pranzetti e le cene e cenette di questi giorni...!
Poi gli scorci sul Lago.... beh... spettacolari!
Bravi e tantissimi auguri di buon anno anche a te e a Ele :)
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 09:24
Grazie mille Irene...
Il pranzo di Natale (22000 calorie) andava smaltito o saremmo diventati come l' omino Michelin...!!! :-))
Il panorama sul lago è sempre stupendo ma ci ha anche piacevolmente sorpreso la bellezza della ripida mulattiera.
Poi la "visita" alla falesia è stata per me un bel tuffo nel passato...
Cari Auguri di Buon Anno a Te, al tuo Peru e ai tuoi familiari...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 13:56
ahhhhh le mulattiere del lago.... ti fanno tirare fuori la lingua fin sottoterra!!! :-D

Già... immagino... Ma... scusa la mia curiosità, come mai hai smesso di arrampicare..?
Ciao
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 14:49
...e si le mulattiere del lago sono proprio allenanti... :-))

Curiosità lecita, ci mancherebbe...
Ho iniziato ad arrampicare nel 1992 a 25 anni quindi e ho smesso di arrampicare in modo continuativo nel 1999, anche se nel 2000 e nel 2001, leggi tre o quattro volte all' anno, facevo ancora qualche via di più tiri...
I Vioni in montagna li ho sempre adorati, ma la falesia (sopratutto in inverno) l'ho sempre frequentata anche se i monotiri mi piacevano moooolto meno...

Quindi ho arrampicato "solo" per 8 anni ma sono stati anni belli intensi visto che molto spesso arrampicavo sia al sabato che alla domenica.
Poi ai "ponti" e alle vacanze natalizie ed estive optavo per splendide mete all' insegna dell' arrampicata, tipo:
Sardegna
Corsica
Verdon
Provenza
Umbria (Ferentillo)

Mete che ti consiglio tantissimo... :-)

Il motivo per cui ho smesso...?!
Come ben sai anche tu Irene, l'arrampicata in montagna o in lontane falesie (Finale Ligure, ecc.) è un' attività totalizzante.
Nel senso che devi dedicargli molte, moltissime ore del tempo libero e... quando ho conosciuto Eleonora, che non arrampicava e che non era stata mai in montagna, non me la sono sentita di anteporre egoisticamente la mia passione al sentimento.
Certo c'era il giusto compromesso...
Difatti all' inizio ci ho pure provato...
Ma quando inizi ad andare ad arrampicare solo 2 volte al mese, contro le 7-8 volte a cui eri abituato, inizi ad avere paura del volo... (invece prima il "volo" non mi aveva mai fatto paura, sia in falesia che in montagna, e anzi sublimandolo mi aveva permesso di migliorare velocemente il mio livello...)
Inizi a stressarti e lentamente ma progressivamente perdi il feeling con la roccia e la gestualità propria dell' arrampicata sulla roccia... (che nulla a che vedere con quella nelle palestre con prese in resina...)

Insomma alla fine era più lo stress che il vero divertimento, proprio perchè avevo iniziato ad andare poco a scalare...

Infine, ma forse il fattore più importante, anche il mio "socio" di sempre oramai aveva mollato e tu Irene sai bene quanto è importante avere il giusto feeling con la persona con cui si scala insieme.
Sopratutto nei vioni in montagna è fondamentale avere la medesima sintonia... la stessa etica... anche perchè al rispettivo socio tu affidi la tua stessa vita.

...e quindi, per i citati motivi, trovare un socio giusto poi per me è sempre stato molto difficile.

Quindi il tuo Peru tienilo bello stretto...!!! :-)

Grazie per la tua domanda e cari saluti a Te...

Angelo

P.S.
Comunque, prima o poi, tornerò ad arrampicare...
Mi basterebbe anche un 3c+ a vista... :-))

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 18:29
Sì, effettivamente per mantenere un certo grado e provare a migliorarsi bisogna andare andare e andare.... Parlando personalmente ho notato molto che se si vuole, come me, spaziare a 360° tra le discipline in montagna, il miglioramento in una singola disciplina come può essere l'arrampicata è molto più lento... quindi ti capisco perfettamente e mi spiace davvero molto che tu ti sia sentito in dovere di lasciare questa meravigliosa "danza con la roccia" (se così si può chiamare :) ).
Ad ogni modo leggendo i tuoi commenti e le tue descrizioni mi è sembrato di capire che senti una bella nostalgia nei confronti dell'arrampicata... magari pian pianino (e secondo me il 3c+ a vista te lo mangi) si riaffaccia l'occasione per ricominciare...
Per quanto riguarda il compagno di cordata sono perfettamente d'accordo con te.... conta davvero molto...

Grazie per avermi tolto questa curiosità... e spero davvero tanto che tornerai sulla roccia! Aspetterò tue foto in via allora... ;-)

Salutoni
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 21:32
"...meravigliosa danza con la roccia"

Bello il tuo pensiero Irene e sappi che anche io l' arrampicata l'ho sempre vista in tale modo... a dispetto delle stupide rivalità.. a dispetto del condizionamento dei gradi.. a dispetto di chi perdeva la salute e il buon senso per 5 minuti di fittizia notorietà.

Hai compreso bene: la nostalgia è tanta... :-)

Grazie per le tue belle parole e continua così che diverrai un Alpinista completa...

Angelo

blepori hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 08:38
quello è il percorso della vertical, giusto? Sempre molto bello. Ciao Benedetto

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 09:26
Si Benedetto, è proprio quello...
Qui poi fanno anche un' altra gara, cioè il M.I.T
Trattasi del MOLTRASIO IMPERIAL TRAIL... pane per i tuoi denti...
Auguroni di Buon Anno anche a te e famiglia...

Angelo + Ele

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 11:21
mi intriga! Benedetto

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 09:35
....bella giornata di montagna in "perfetta compagnia "...unendo a questo, grandi ricordi, panorami...Cima....pranzetto in rifugio.....
Complimenti cari Eleonora e Angelo.
Aggiungo Sinceri Auguri per un sereno Anno nuovo!
Ciao ciao
Eugenio


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 11:34
GRAZIE caro Eugenio,
sei sempre molto attento e gentile...
BUON ANNO anche a Te... e a presto per una bella pizzata insieme... :-)

Angelo + Eleonora

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 11:30
Interessante il link con il video:)
Tanti auguri di buon 2019.....
Un saluto...
Alessandro

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 11:38
Ciao Alessandro,

il video della traccia GPS è merito di Eleonora e in effetti quando lo rivedi è proprio carino... :-)
Cari Auguri di Buon Anno anche a Te e famiglia...

Angelo + Eleonora

P.S.
In queste feste farai un "salto" nelle stupende Filippine...?


GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 14:51
Ci sarà ancora da pazientare, ma prima o poi, sicuramente....:):)
Se nel frattempo vi verrà voglia di fare una vacanza nell'arcipelago, fammi sapere pure che così vi suggerisco qualche località, turistica e non turistica meno ricercata...magari il Mount Apo 2954 mt :):)
Buone cose e alla prossima...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 21:33
Chissà magari prima o poi... :-)

Salutoni e ancora Auguri...

mong hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 16:15
Foto stupende! Grazie!
Ciao, Jerry

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 21:35
Troppo buono...

Ciao Jerry e cari Auguri di BUON ANNO anche a Te...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 17:10
Complimenti. Ottima scelta per questo giro.
Un modo di finire bene l'anno e adesso aspetteremo di vedere come lo inizierete.
Bravi!
Buon anno!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2018 um 21:36
GRAZIE MILLE Giulio...

Cari Auguri di un FELICE e SERENO ANNO anche a Te...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2018 um 22:29
il primo ad essere anche immeritatamente citato nel vostro bel giro e ( sigh ! ) forse l'ultimo a commentarlo e con grave ritardo, chiedo venia ma ai vari report mi piace dedicarci il tempo che meritano e perciò meglio tardi ma con la dovuta attenzione che subito ma con leggerezza !

Comunque il giro è bello ma sopratutto è bello rivedere ogni tanto che anche la Ele ti segue ... un abbraccio ad entrambi e Buon 2@19 !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2018 um 09:02
I meriti del nostro giro sono tutti tuoi caro Giorgio... e non preoccuparti assolutamente per il ritardo, ci mancherebbe...

Ele era tutta contenta per questo bel giro... :-)

BUON ANNO anche a Te e un caro abbraccio!

Angelo + Ele


Kommentar hinzufügen»